Le Ciglia sono dei peli ai margini delle palpebre che hanno la funzione di proteggere gli occhi dalle impurità o da fattori esterni.

Aiutano ad evitare che insetti o particelle vadano ad irritare o danneggiare l’occhio oltre che proteggere minimamente dai raggi solari.

Prendersi cura delle ciglia è una routine che possiamo sintetizzare in 3 semplici step: Crescita, Make-up e Struccaggio.

CRESCITA

Le Ciglia di una donna non sempre appaiono come lei le vorrebbe.

Ciglia lunghe, folte, incurvate e intensamente dark sono sinonimo di femminilità e sensualità, aspetti che ogni donna cerca di ottenere.

In tutto l’universo vi sono donne molto fortunate che dispongono già naturalmente di questi aspetti ed altre con ciglia corte, magari dritte e rade.

E’ possibile migliorare l’aspetto e la salute delle ciglia con l’ausilio di alleati da applicare la sera, prima di andare a letto, a ciglia pulite e struccate con uno scovolino da mascara o applicatore in dotazione.

L’uso costante e quotidiano aiuta a donare ciglia più folte, forti e voluminose.

Il Siero Rinforzante di La Saponaria rinforza ed idrata ciglia e sopracciglia grazie al mix di Ricino, Mandorle Dolci, Oliva, Argan e Vitamina E e F.

L’Olio di Ricino La Saponaria / Olio di Ricino Janas è noto per le sue proprietà rinforzanti e nutrienti per ciglia e sopracciglia.

L’Olio Ciglia Perfette di Bioearth rinforza e rinfoltisce ciglia e sopracciglia, grazie al mix di Ricino, Mandorle Dolci, Oliva, Jojoba e Vitamina E.

MAKE-UP

Il Make-up attraverso l’uso del Mascara aiuta a valorizzare le ciglia e di conseguenza dare valore al nostro sguardo.

Come si applica il Mascara?

Pettinare le ciglia con un applicatore pulito prima di procedere con il mascara. Distendere leggermente la palpebra e guardare verso il basso. Prelevare la giusta quantità di mascara, eliminando se necessario gli eccessi su una velina (solitamente la formula di un mascara si migliora dopo l’apertura, la consistenza potrebbe mostrarsi molto liquida o eccessivamente corposa. E’ sempre meglio aspettare qualche giorno per valutare se ci piaccia o meno).

Si procede con l’applicazione alle ciglia superiori partendo dalla radice e proseguendo verso l’alto con dei leggeri movimenti a zig zag. Si completa con quelle inferiori, applicandolo solo con la punta dello scovolino, senza dimenticare le ciglia vicine all’angolo interno ed esterno dell’occhio.

Se abbiamo fretta e non abbiamo tempo di aspettare che si asciughi il mascara, è consigliabile applicarlo prima sulle ciglia inferiori e poi su quelle superiori.

La scelta del Mascara è fondamentale per riuscire ad ottenere un risultato gradito sulle nostre ciglia, soprattutto scegliendo il tipo di scovolino più idoneo.

Lo scovolino in setole risulta morbido e flessibile e regala un aspetto voluminoso, pieno ed intenso alle ciglia mentre lo scovolino in silicone è dotato di un applicatore che permette di pettinare le ciglia evitando grumi durante l’applicazione.

Inoltre vi sono scovolini a clessidra o sottili etc.. ecco perché a seguito vi elenchiamo una serie di mascara in base al vostro tipo di ciglia.

👁 Per ciglia dritte è bene prediligere prodotti che vadano ad incurvare, lavorando le lunghezze al fine di dare una piega alle ciglia.

Consigliamo di usare il Mascara Impeccabile Purobio o il Mascara Revolution Couleur Caramel.

👁 Per chi desidera un’occhio allungato è bene valorizzare le ciglia esterne, enfatizzando la zona e quindi lavorare il mascara soprattutto sulle lunghezze esterne.

Consigliamo di usare il Mascara Allungante Couleur Caramel, il Mascara Lash Accademy Neve Cosmetics o il Mascara Glorius Purobio Cosmetics.

👁 Per ciglia rade è bene prediligere una formula che dia definizione, lavorando con la punta del mascara di più la radice delle ciglia e valorizzandone l’attaccatura.

Consigliamo di usare il Mascara Occhioni Neve Cosmetics, il Mascara Lam Purobio Cosmetics, il Mascara Backstage Couleur Caramel, il Mascara Black Bubble Neve Cosmetics o il Mascara Volumizzante Couleur Caramel.

👁 Se avete ciglia molto folte e avete solo bisogno di pettinarle bene e separalre vi consigliamo l’uso del Mascara Double Dream Purobio Cosmetics o del Mascara Deer Lash Neve Cosmetics

STRUCCAGGIO

Lo Struccaggio è senza dubbio uno step che tende a stressare le ciglia con conseguente trauma ed indebolimento delle stesse.

E’ bene prediligere uno struccante delicato, a base di oli o con formula bifasica che elimina ogni residuo di make-up senza sensibilizzarle o strapparle.

Lo Struccante Bifasico di Purobio scioglie il make-up delicatamente, lasciando le ciglia sane e pulite.

Lo Struccante Bifasico di Biofficina Toscana elimina efficacemente il make-up con un’azione calmante e lenitiva.

Lo Struccante Bifasico Delicato di Gyada Cosmetics rimuove velocemente ed efficacemente il make-up con azione lenitiva.

L’Olio di Cocco Alkemilla aiuta a sciogliere il makeup, senza disidratare o stressare gli occhi.

Come usarlo?

Si può versare una piccola quantità sul dischetto, tamponare sulla zona e lasciar agire qualche secondo. Successivamente si procede rimuovendo delicatamente il tutto.

E’ possibile anche versare una piccola quantità nelle dita e procedere a sciogliere manualmente mascara e make-up, rimuovendo i residui con una spugnetta o un pad.

Le Ciglia sono una parte fondamentale e molto sensibile del nostro viso oltre che del nostro occhio. E’ importante quindi prendersene cura, truccarle e struccarle con la massima attenzione e delicatezza.

Valentina, autrice del blog ” Il piccolo mondo di Valentina” – Il piccolo mondo di Valentina. (welcomeinvales.blogspot.com)