L’Hennè è una polvere tintoria ricavata dalle foglie della Lawsonia Inermis ( arbusto sempreverde che produce circa 2-3 volte l’anno), pianta che cresce in climi temperati, caldi e secchi, dal nord Africa all’Asia.

Le foglie della pianta vengono essicate e ridotte in polvere per la realizzazione di tatuaggi temporanei e colorazione per capelli. Se ne ricava una polvere rosso-arancione o rosso-scuro, in base alla parte da cui viene estratto, grazie ad una molecola colorante “lawsone” presente nella vena centrale della foglia.

In antichità ed in alcune culture anche oggi, veniva utilizzato per decorare il corpo ed i capelli durante le celebrazioni e le festività come simbolo di benedizione e buon augurio.

L’Hennè, a differenza della tinta chimica, si lega alla cheratina del capello creando uno strato protettivo e colorando i capelli senza danneggiarne la struttura. Aumenta il diametro del fusto, nutrendo e lucidando la chioma.

Dona volume, lucentezza e disciplina al capello, riducendo l’effetto crespo e la comparsa di forfora. Assicura anche un’azione sebo-regolarizzante.

Si può utilizzare anche sui capelli trattati, decolorati e rovinati che andrà a ristrutturare e rendere più sani.

E’ possibile impiegarlo non solo per la realizzazione di tatuaggi e la colorazione dei capelli ma anche per tingere la barba ed i baffi.

Hennè: Scelta del colore e Capelli Bianchi

E’ possibile utilizzare l’Hennè Puro, avendo cura di farlo ossidare, o unirlo insieme ad altre erbe tintorie come l’Indigo, il Mallo di Noce, la Cassia, la Robbia o il Katam.

E’ possibile fare tantissime prove, in termini di percentuali ed aggiunta per ottenere la gradazione di colore ed i riflessi desiderati.

💛 Se desiderate nuance Bionde dovrete unire la Lawsonia con Camomilla, Cassia, Crespino, Curcuma, Indigo, e Rabarbaro.

CRESPINO – I semplici PHITOFILOS – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

RABARBARO – I SEMPLICI PHITOFILOS – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

❤️ Se desiderate nuance Rosse dovrete unire la Lawsonia con Robbia, Ibisco, Legno di Campeggio, Alkanna, Sandalo.

IBISCO – I SEMPLICI PHITOFILOS – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

Robbia – I semplici PHITOFILOS – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

Sandalo Rosso – I semplici PHITOFILOS – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

🤎 Se desiderate nuance Castane dovrete unire la Lawsonia con Mallo di Nocce, Indigo, Katam, Campeggio.

Katam – I Semplici PHITOFILOS – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

🖤 Se desiderate nuance Nere/More dovrete unire la Lawsonia con l’Indigo.

In alternativa, è possibile utilizzare una miscela già pronta che potrà venire incontro alle vostre esigenze.

Miscele per Rosse: Rosso Ciliegia Phitofilos, Robbia Phitofilos, Melograno Saponaria, Mogano Saponaria e Rame Saponaria,

Miscele per Bionde: Biondo Chiaro Dorato Phitofilos, Biondo Freddo Phitofilos, Camomilla Phitofilos e Sabbia Saponaria.

Miscele per More e Castane: Nocciola Phitofilos, Campeggio Phitofilos, Mallo di Noce Phitofilos, Castano Scuro Saponaria, Castagno Saponaria e Nocciola Saponaria.

In caso di capelli molto bianchi e per smorzare i riflessi rossi, è consigliato effettuare il doppio passaggio con Lawsonia pura da lasciare in posa per 30-45 minuti. Il colore ottenuto, dopo accurato risciacquo, sarà una base uniforme e tonalizzata sopra cui si andrà ad applicare la propria miscela colorante.

Hennè Neutro ed Hennè Nero

L’Hennè ovvero la Lawsonia Inermis è l’unica e sola polvere che si lega al capello senza scaricare subito. Tutte le altre si possono definire erbe tintorie ovvero polveri capaci di colorare il capello e legarsi ad esso se unite sempre ad una piccola/media/alta percentuale di Lawsonia in base al colore desiderato.

Hennè Rosso Iran N.3 – Riflesso forte PHITOFILOS – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

Hennè Rosso Egitto N.2 – Riflesso Medio PHITOFILOS – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

Hennè Rosso N.1 – Riflesso Basso PHITOFILOS – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

Per Hennè Neutro ci si riferisca alla Cassia, polvere dal blando potere tintorio che viene unita nelle miscele coloranti grazie ai suoi riflessi biondi. Impiegato da solo è un ottimo impacco ristrutturante che non colora il capello.

Henné neutro – I semplici PHITOFILOS – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

Per Hennè Nero ci si riferisce all’Indigo, polvere purificante e tintoria che conferisce colorazioni da castano caldo a nero corvino.

Hennè Nero – Riflesso scuro PHITOFILOS – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

Hennè: Preparazione ed Applicazione

Un Hennè di buona qualità è privo di picramato o sostanze aggiunte inserite allo scopo di incrementare le potenzialità tintorie. Inoltre una grana sottile aiuta nella preparazione della pastella e della sua stesura, facilitando la fase di risciacquo.

E’ possibile aggiungere il Gel Pastellante durante la preparazione poichè aiuterà ad idratare il capello e renderà la pastella meno grumosa e più morbida.

Dopo aver selezionato la polvere, la miscela o il mix di polveri da utilizzare, si versa poco alla volta dell’acqua calda a 50° sulla polvere e si mescola fino ad ottenere una consistenza omogenea.

E’ importante evitare l’uso di metalli, prediligendo ciotole e cucchiai in legno o plastica.

Si consiglia l’uso di tali quantità in base alla lunghezza della vostra chioma: 50 gr su capelli corti, 100 gr su capelli medi e 150 /200 gr su capelli lunghi e molto lunghi.

Dopo aver indossato dei guanti ed una mantella si può procedere all’applicazione.

La pastella si applica su capelli puliti, precedentemente lavati e pettinati, applicando dalle radici alla nuca. Una coprenza ottimale sarà data da una quantità abbondante che andrà a immergere i capelli completamente nella pastella.

Applicate la tinta gradualmente, formando piccole ciocche fino a completamento della chioma, per una stesura corretta ed uniforme.

A fine applicazione, massaggiate il composto e ricoprite con della pellicola trasparente, avvolgendo con attenzione anche i capelli presenti all’attaccatura così da mantenere il composto tiepido e morbido. Infine ricoprire tutto con una cuffia o un’asciugamano.

Lasciare agire per massimo 1 ora e mezza e poi risciacquare solo con acqua. Il capello non va lavato con lo shampoo per almeno tre giorni, periodo in cui l’hennè andrà a legarsi al capello e scurirà un pò. E’ possibile facilitare la fase di risciacquo con l’uso di un Balsamo o un Cowash per districare e sciogliere eventuali nodi, eliminando tutti i grumi e residui di hennè.

Henné: Cose che dovresti sapere

🔹 L’Hennè si può tranquillamente utilizzare su capelli trattati e decolorati, aspettando magari un mese prima della sua applicazione.

🔹 E’ possibile utilizzarlo anche in gravidanza ed allattamento senza alcuna controindicazione.

🔹 Se hai qualche dubbio sul risultato finale della colorazione, fai una prova su una ciocca nascosta.

🔹 L’Henné è controindicato per le persone affette da favismo, condizione congenita dell’enzima G6PD. Sia la Lawsonia inermis che l’Indigofera Species sono in grado di inibire l’attività di tale enzima e possono provocare gravi casi da emolisi.

🔹 Non è possibile schiarire con le erbe. Esistono però diversi metodi per ottenere delle schiariture graduali in maniera naturale, tono su tono.

🔹 L’Hennè tende a stratificarsi, per tanto una volta raggiunto il colore ideale ti consigliamo di applicarlo solo sulle radici e la ricrescita.

Il mondo dell’Hennè è un mondo affascinante che permette di fare infiniti esperimenti con le erbette per scoprire e creare originali nuance di colore.

Non vi resta che provare, consigliandovi con noi in bottega o chiedendoci suggerimenti utili attraverso i nostri canali social.

Valentina, autrice del blog ” Il piccolo mondo di Valentina” – Il piccolo mondo di Valentina. (welcomeinvales.blogspot.com)