Struccarsi è un atto di gentilezza e cura della propria pelle che aiuta ad eliminare lo sporco, le impurità, lo smog, il sebo in eccesso, le cellule morte ed il make-up da viso e collo.

E’ un gesto che dona nuova luce alla pelle poichè libera i pori, rinfresca la cute e la rende morbida ed idratata.

Tante volte per pigrizia tralasciamo la skin-care routine, rendendo la pelle al mattino più secca, stressata ed impura. Struccarsi serve non solo a combattere le impurità e l’opacità del viso ma anche a permettere alla pelle di respirare e rigenerarsi.

Aiuta ad evitare eventuali irritazioni ed arrossamenti oculari, contrastando la disidratazione e l’invecchiamento cutaneo oltre che la possibile formazione di acne.

E’ importante scegliere con estrema consapevolezza lo struccante adatto all’esigenze della propria pelle, che agisca con efficacia e delicatezza.

In commercio troviamo tantissime soluzioni valide ed efficaci, perfette per venire incontro ai bisogni di tutti: Latte Detergente, Burro Struccante, Struccante Bifasico, Acqua Micellare e Mousse Detergente Struccante.

Latte Detergente

Il Latte Detergente è un’emulsione dermocompatibile dalla texture fluida o corposa che pulisce delicatamente, rispettando il film idrolipidico protettivo della pelle.

Si tratta di una detersione per affinità che non altera il ph fisiologico, eliminando lo sporco, le impurità, lo smog ed il make-up dalla pelle.

La presenza di lipidi all’interno della formula permette di sciogliere e catturare le impurità, rendendo la pelle pulita e rigenerata.

Non secca o irrita la cute, donando un’aspetto sano e luminoso, contribuendo a mantenere la pelle morbida, idratata e protetta.

Si può usare come classico detergente viso o come struccante per il make-up naturale e più o meno elaborato. E’ adatto all’uso anche due volte al giorno, nella skin-care routine mattutina e serale.

Non necessita l’uso di un detergente dopo, nonostante sia bene andare a pulire la pelle con un secondo passaggio con il medesimo prodotto o un detergente specifico, ed è consigliato su pelle normale, secca, matura e sensibile.

Vi consigliamo: Latte Micellare Anti-age Domus Olea Toscana, Crema Detergente Alia Skincare, Latte Detergente Antiossidante Biofficina Toscana, Latte Detergente Gyada, Latte Struccante La Saponaria.

Burro Struccante

Il Burro Struccante è un detergente restitutivo, caratterizzato da una texture cremosa o fondente, a base di oli e burri che puliscono la pelle per affinità.

Si lega al trucco ed alle impurità che si sono depositate sulla pelle, andando a scioglierle e rimuoverle con estrema delicatezza.

Elimina qualsiasi tipo di trucco, senza andare ad alterare il film idrolipidico, asportando con il risciacquo ogni traccia di sporco presente sul viso.

Può essere utilizzato sia su pelle asciutta che bagnata, distribuendo una piccola quantità e massaggiando dolcemente con i polpastrelli. Su pelle asciutta si potra beneficiare di un intensa azione nutriente e vellutante mentre su pelle bagnata si creerà un latte cremoso che favorirà una detersione più rapida.

Dopo aver massaggiato per bene, sciogliendo qualsiasi traccia di trucco, si potrà andare a rimuovere tutto con l’ausilio di un pad o una spugnetta di mare.

Non necessita l’uso di un detergente dopo e se ne consiglia l’uso su pelle secca, matura e disidratata nella skin-care routine serale.

Vi consigliamo: Radiance Cleasing Balm Gyada, Burro Struccante Frutti Rossi Biofficina Toscana, Burro Struccante concentrato La Saponaria, Oleogel Struccante Biofficina Toscana,

Struccante Bifasico

Lo Struccante Bifasico è uno struccante caratterizzato da una fase oleosa ed una acquosa. Le due fasi, combinandosi, garantiscono un prodotto delicato ed emolliente capace di rimuovere anche il trucco più resistente.

Agisce sulle particelle di sporco liposolubili ed idrosolubili.

E’ una tipologia di struccante altamente performante che elimina le impurità, purifica e rinfresca la pelle.

La fase oleosa garantisce un’azione efficace anche sulle zone più sensibili del viso: contorno labbra e contorno occhi.

Pulisce, idrata e detergere la pelle senza alternare la naturale barriera cutanea.

Si consiglia l’uso su pelli secche, sensibili, miste evitando l’applicazione su pelli grasse che potrebbero risentirne ed appesantirsi.

E’ indicato nella skin-care routine serale per andare ad eliminare ogni traccia di sporco e make-up dopo un’intera giornata.

Vi consigliamo: Struccante Bifasico Purobio, Struccante Bifasico Gyada, Struccante Bifasico Delicato Biofficina Toscana,

Acqua Micellare

L’Acqua Micellare è un detergente struccante a base di “micelle” ovvero particelle ricche di tensioattivi capaci di eliminare le impurità, le tracce di sporco e di make-up.

E’ una tipologia di struccante pratico e performante che agisce con delicatezza sulla pelle, lasciandola fresca e pulita.

Si consiglia l’uso su tutti i tipi di pelle, particolarmente sensibili, o su chi ricerca un’azione più leggera e delicata.

Mantiene il viso pulito, rispettandone la naturale fisiologia cutanea.

E’ possibile procedere all’uso versando una generosa quantità su un dischetto di cotone o un pad riutilizzabile e tamponando sulla zona da pulire. Infine si prosegue alla detersione.

Vi consigliamo: Acqua micellare Lenitiva Gyada, Acqua Micellare Anti-age Gyada, Acqua Micellare Purificante Gyada, Acqua Micellare Biofficina Toscana, Acqua Micellare Domus Olea Toscana, Acqua D’Aloe Bioearth, Acqua Fiori d’Arancio Alkemilla, Acqua Micellare Tea tree Alkemilla e Acqua di Rose Alkemilla.

Mousse Detergente Struccante

La Mousse Detergente Struccante è un detergente in mousse, soffice e vellutato, che avvolge la pelle come una coccola lasciandola pulita e morbida.

Elimina lo sporco, il make-up più leggero e le impurità dal viso, donando splendore e freschezza alla cute.

Contrasta secchezze ed irritazioni, garantendo il giusto grado di idratazione cutanea.

Si consiglia l’uso su tutti i tipi di pelle, particolarmente sensibili, o su chi ricerca un’azione più leggera e delicata. E’perfetta per chi si trucca poco o semplicemente ricerca un prodotto multifunzionale.

Ideale all’uso mattina e sera, come detergente o come semplice struccante, distribuendo 1-2 pump sulla pelle e massaggiando fino a rimuovere ogni traccia di sporco. Si può utilizzare, abbinandolo ad una spugna di mare.

Vi consigliamo: Delì Mousse Viso Contorno Occhi Domus Olea Toscana, Mousse Detergente Struccante Gyada, Nuvola Struccante Neve Cosmetics

La Detersione è un momento di rigenerazione per la pelle e relax per la mente che non andrebbe mai saltato.

Qualunque sia la tua scelta non dimenticare di ascoltare la tua pelle e prendertene cura correttamente. Una pelle sana e libera di respirare, è una pelle che sarà più giovane a lungo.

Valentina, autrice del blog ” Il piccolo mondo di Valentina” – Il piccolo mondo di Valentina. (welcomeinvales.blogspot.com)