La Pelle Sensibile è una tipologia di cute che appare reattiva, soggetta ad arrossamenti, gonfiore, prurito e bruciori.

E’ una pelle molto fragile che subisce lo stress emozionale ed esterno poichè caratterizzata da una barriera alterata o da uno scarso film idrolipidico.

Le cause possono essere svariate. Oltre quelle genetiche ed esterne vi sono quelle dovute all’uso di cosmetici aggressivi ed a fronte di sbalzi ormonali, intolleranze, allergie ed invecchiamento cutaneo.

In questa tipologia di pelle è possibile associare determinate patologie cutanee come la couperose, la rosacea, gli eritemi e la dermatite atopica.

La Couperose

La Couperose è un’inestetismo cutaneo causato dalla dilatazione dei capillari sanguigni con conseguente arrossamento. Quest’anomala dilatazione dei vasi ematici crea un reticolo che rende più o meno visibile il ristagno di sangue.

E’ possibile riconoscerla con la comparsa di chiazze rossastre ed arrossamento intenso nei pressi del volto e delle guance.

Si riscontra generalmente nella pelle chiara, sensibile e delicata ed è fortemente influenzato da sbalzi termici ed emozionali.

In presenza di couperose, è bene attenzionare alcuni fattori che possono peggiorare ed avere maggiore incidenza sulla sua manifestazione: alcool, carenza di vitamine PP e C, radiazioni solari e alimenti eccitanti.

Un valido alleato per trattare tale inestetismo è l’uso di cosmetici a base di acqua termale dall’azione calmante, lenitiva e rinfrescante. Si consiglia di prediligere formule idratanti, nutrienti ed anti-rossore che aiutano a prevenire e mantenere il benessere della pelle. Inoltre è bene abbinare cosmetici che stimolano il microcircolo e proteggano la cute dai raggi UVA ed UVB.

La Rosacea

La Rosacea o acne rosacea è un’infiammazione della cute che si presenta con arrossamento in tutto il viso e la comparsa di pustole e papule. E’ caratterizzata da piccoli vasi sanguigni visibili, ispessimento cutaneo e sensazione di prurito e bruciore. Inoltre può interessare la zona oculare con lacrimazione, sensibilizzazione e gonfiore alla palpebra.

E’ una condizione cutanea che colpisce generalmente soggetti adulti e con pelle e capelli chiari.

Tra le cause note e multifattoriali, oltre quelle ereditarie, vi sono fattori che possono avere incidenza sul suo eventuale peggioramento: alcool, temperature troppo fredde o calde, menopausa, stress emozionale, farmaci, alimenti caldi, piccanti e speziati.

Si consiglia di evitare ambienti umidi, troppo caldi o ventosi e prediligere cosmetici protettivi, lenitivi ad azione antinfiammatoria.

Gli Eritemi

Gli Eritemi sono degli arrossamenti circoscritti ad un area specifica associati a prurito, gonfiore e desquamazione cutanea.

Si crea una vasodilatazione che aumenta l’afflusso di sangue nella zona interessata con manifestazione rosso-violacea e possibilità di papule o pustole.

Interessa maggiormente i soggetti con pelle chiara e chiarissima e può essere causato da un’eccessiva esposizione solare, oli essenziali, radioterapia, detersivi, herpes e malattie esantematiche.

E’ consigliabile trattarlo con creme lenitive, idratanti ed emollienti capaci di ammorbidire la cute, ricostituire la barriera protettiva superficiale e lenire l’arrossamento.

La Dermatite Atopica

La Dermatite Atopica o Eczema è un’infiammazione della pelle caratterizzata da chiazze rosse e pruriginose.

Si presenta come una cute infiammata, secca ed arrossata con continua sensazione di prurito ed interessa generalmente i bambini, in piccola parte gli adulti.

Le cause vengono associate all’assunzione di alcuni alimenti che contengono determinati allergeni alimentari ed allergie varie che rendono la pelle più sensibile e maggiormente soggetta alle aggressioni esterne.

E’ bene trattarla prediligendo formule emollienti, protettive, ricostituenti ed abbinando detergenti poco schiumogeni.

La Psoriasi

La Psoriasi è una patologia cronica e talvolta frequente, vera e propria malattia autoimmune, caratterizzata da arrossamento e desquamazione conseguenza di un ricambio cellulare più veloce del normale.

Si manifesta anche nei bambini con arrossamento, squame e desquamazioni pruriginose.

Alla base di questa manifestazione vi sono fattori genetici, infezioni, stress e farmaci.

E’ importante trattare la pelle con creme idratanti ed emollienti accompagnate da esfolianti che aiutino a ridurre la velocità di ricambio cellulare. Mantenere una pelle idratata e rigenerata aiuta a ridurre tale patologia e renderla più quieta e controllabile.

Skincare per Pelle Sensibile

A fronte di questa tipologia di pelle si consigliano sempre formule protettive e lenitive che ripristinano la funzione della barriera cutanea e permettono di recuperare la giusta idratazione, senza profumazione aggiunta o comunque idonee per pelli molto sensibili.

In bottega abbiamo un’ampia selezione di cosmetici che potete valutare per la cura della vostra pelle previo confronto e consiglio medico in base alla criticità della vostra situazione.

In bottega potete trovare la Linea Senso Lift Domus Olea Toscana, il Siero Lenitivo Gyada Cosmetics, il Gel Detergente Micellare Lenitivo Gyada, la Maschera No Stress La saponaria, la Maschera Lenitiva Gyada, il Latte Micellare Domus Olea Toscana, la Mousse Detergente Lenitiva Alkemilla, la Delì Mousse Viso/Contorno Occhi Domus Olea Toscana e tanti altri cosmetici idonei per questa tipologia di pelle.

Fateci sapere se avete già trovato la routine idonea per la vostra pelle e che esperienza avete avuto,

Valentina, autrice del blog ” Il Piccolo Mondo di Valentina” – Il piccolo mondo di Valentina. (welcomeinvales.blogspot.com)