Le Erbe Ayurvediche sono tutte quelle piante, alcune difficilmente reperibili, usate non solo a scopo cosmetico ma anche fitoterapico presenti nella Farmacopea ayurvedica.

Parliamo di polveri ricavate da parti essiccate di piante ed erbe come foglie, frutti o radici.

Si tratta di un elenco vastissimo ed ufficiale di tutte le sostanze che possono essere utilizzate dai medici ayurvedici. Le sostanze che non rientrano in questo elenco possono semplicemente essere definite erbe curative.

Nell’ambito della cosmesi naturale sono tantissime le piante e gli estratti che possono essere impiegati per la cura di viso, corpo e capelli.

Ognuna di esse ha proprietà specifiche per detergere la pelle, lavare il capello o riequilibrare e nutrire la cute.

Erbe Ayurvediche: Preparazione

E’ possibile impiegare le erbe ayurvediche per la cura di viso, corpo e capelli.

Maschera Viso: si possono unire ad acqua calda o idrolati, oli essenziali ed altre erbette per creare una maschera viso specifica alle proprie esigenze da lasciare agire sulla pelle per 5-10 minuti.

Impacco Capelli: si possono unire con acqua calda, infusi ed idrolati insieme ad altre erbette per creare un composto liscio, cremoso ed uniforme per trattare problematiche del cuoio capelluto o migliorare il capello.

Trattamenti Corpo: si possono unire con acqua calda, idrolati ed altre erbette per trattamenti mirati a scopo drenante, anticellulite, idratante ed antinfiammatorio.

Erbe Ayurvediche: Quali sono?

Le Erbe Ayurvediche sono davvero tantissime, sarebbe impossibile riuscire a citarle tutte, ma di seguito vi elenchiamo le più note ed utilizzate in ambito cosmetico.

🌿 Amla (Emblica Officinalis): uva spina indiana ricchissima in antiossidanti che dona volume e lucentezza alla chioma, rinforzando e stimolando la crescita. Previene i capelli bianchi e contrasta la forfora. Assicura un’azione tonificante sulla pelle.

🌿 Zenzero (Zingiber Officinale): pianta ricca di antiossidanti che contrasta i radicali liberi e mantiene pelle e capelli giovani. Garantisce un’azione antinfiammatoria, antisettica ed astringente , purificando cute e cuoio capelluto.

🌿 Brahmi (Bacopa Monnieri): erba ayurvedica antiossidante che contrasta la caduta dei capelli ed il loro ingrigimento, trattando alopecia e calvizia. Contrasta la forfora ed il prurito, mantenendo i capelli forti e sani.

🌿 Sandalo (Santalum Album): pianta antietà, calmante e rinfrescante per il trattamento di cicatrici, scottature e macchie cutanee. Aiuta il processo di pigmentazione cutanea, migliorando la carnagione e la luminosità della pelle. Riduce il prurito, le irritazioni e le infiammazioni, migliorando l’acne e conferendo un’azione astringente ed emolliente.

🌿 Curcuma (Zingiberaceae): erba colorante e fitoterapica ad azione antinfiammatoria, purificante, antiprurito, antimicrobica ed antiossidante. Protegge la pelle dagli agenti atmosferici, contrasta i radicali liberi ed aiuta a trattare l’acne e la psoriasi.

🌿 Cocco (Cocos Nucifera): pianta tropicale antiossidante, antinfiammatoria, antibatterica, antisettica ed antimicotica. Aiuta a trattare la pelle secca e sensibile, proteggendo la cute e ristrutturando il capello.

🌿 Neem (Melia Azadirachta): pianta purificante, antibatterica, antimicotica, antimicrobica ed antifungine. Combatte i batteri responsabili e regolarizza la pelle grassa ed impura, combattendo l’eccessiva produzione di sebo e forfora. Stimola la crescita del capello, rendendo la chioma lucida e morbida.

🌿 Bhringraj (Eclipta Alba): pianta anti-aging che rinforza la radice, contrasta la caduta e dona corpo, volume e lucentezza alla chioma. Elimina la forfora, trattamento eczemi e dermatiti del cuoio capelluto. Ottimo seboregolatore.

🌿 Tulsi (Ocimum sanctum): basilico santo ricco di flavonoidi e fenolici dall’azione antiossidante ed antistress. Contrasta i problemi cutanei presenti grazie all’azione antibatterica ed antinfiammatoria e garantisce un effetto anti-aging.

🌿 Mango (Mangifera indica): frutto ricco di vitamine, minerali ed amminoacidi dall’azione antiossidante che combatte i radicali liberi e rigenera la cute. Agisce come emolliente e cicatrizzante, rendendo i capelli sani e robusti.

🌿 Lino (Linum Usitatissimum): pianta resistente e capace di adattarsi ricca di Omega 3-6-9. Dona vitalità ai capelli secchi e sciupati, lenendo le scottature, i pruriti e gli arrossamenti. Inoltre garantisce un’azione emolliente e lenitiva sulla pelle.

🌿 Melograno (Punica granatum): frutto ricco di acido grasso polinsaturo ed acido punicico dall’azione antiossidante, antinfiammatorio e rigenerante. Protegge la pelle dalle scottature solari, trattando i capelli secchi, sfibrati e con doppie punte.

🌿 Vite (Vitis Vinifera): pianta ricca di tannini, polifenoli, antociani e stilbeni dall’azione protettiva, antinfiammatoria e drenante. Aiuta a trattare i capillari, la couperose, gli edemi, la ritenzione idrica stabilizzando le fibre di collagene. Ritarda l’invecchiamento cutaneo, evitando la degradazione del tessuto connettivo e contrastando gli effetti dannosi dei radicali liberi.

🌿 Ricino (Ricinus Communis): ricco in acido ricinoleico dall’azione disinfettante, antimicotica, antinfiammatoria e ristrutturante per pelle matura, secca e disidratata. Impedisce la disidratazione e nutre la pelle, trattando acne e brufoli. Stimola la produzione di cheratina, donando robustezza a capelli, unghie e ciglia.

🌿 Hennè (Lawsonia Inermis): puoi scoprire tutte le peculiarità nell’approfondimento dato nell‘articolo precedente dedicato alle Erbe Tintorie.

🌿 Aloe (Aloe Barbadensis): pianta ricca di mucopolisaccaridi che penetra nella pelle, donando idratazione profonda. Garantisce un’azione rinfrescante, lenitiva e purificante e stimola la sintesi di collagene ed elastina.

🌿 Fieno Greco (Trigonella Foenum-graecum): pianta ricca di trigonellina e fitoestrogeni dall’azione rinforzante, anticaduta e stimolante. Contrasta il diradamento e la caduta dei capelli, prevenendo la forfora grazie all’azione antimicrobica ed antifungina. Le mucillagini garantiscono un’azione emolliente mentre i flavonoidi preservano proprietà antiossidanti e protettive dai radicali liberi.

🌿 Centella Asiatica: pianta ricca di triterpeni, flavonoidi e tannini dall’azione ringiovanente, neuroprotettiva, antinfiammatoria e cicatrizzante che migliora l’elasticità della pelle e stimola la circolazione. Promuove la crescita dei capelli, risultando un valido trattamento contro l’alopecia.

🌿 Finocchio (Phoeniculum vulgare): ricco di sali minerali e vitamine dall’azione antinfiammatoria, rassodante e rigenerante cutanea. Ideale per trattare lividi e pelle spenta e stressata. Remineralizza ed idratata la pelle, combattendo i radicali liberi.

🌿 Rosa Centifolia: ricca di bioflavonoidi, esplica proprietà antirughe, antinfiammatorie e lenitive. Idrata e lenisce la pelle, calmando gli arrossamenti cutanei e trattando la pelle grassa/acneica.

🌿 Sesamo (Sesamum Indicum): ricco di acidi grassi insaturi e saturi che garantiscono un’azione emolliente, protettiva ed antiossidante su pelle e capelli. Dona nutrimento ed elasticità, preservando dal deterioramento ossidativo.

🌿 Canapa Sativa (Cannabis Sativa): pianta ricca di acido gamma linoleico, vitamina e ed acidi grassi polinsaturi dall’azione idratante ed emolliente che combattono la disidratazione e rendono la cute più elastica. Contrasta i primi segni del tempo, trattando screpolature, secche e sensibilità cutanee.

🌿 Triphala (mix di tre frutti per tanto non è un’erba ayurvedica ma un rimedio ayurvedico) : ricca di polifenoli ed antiossidanti naturali dall’azione antiossidante, antimicotica, antivirale, rinforzante ed antinfiammatoria. Rinforza i capelli e ne promuove la crescita, garantendo un’azione detossinante ed astringente sulla pelle.

Erbe curative che sembrano “Ayurvediche”

Molte erbette vengono definite ayurvediche per la loro coltivazione o presenza all’interno di mix di polveri ayurvediche nonostante non lo siano poichè non presenti all’interno della Farmacopea e/o della tradizione ayurvedica.

Tra queste citiamo la Spirulina, Malva, Altea, Katam, Argille e Ghassoul (minerali e non piante ayurvediche).

E’ importante sottolineare che nulla toglie alle erbe curative in termini di proprietà e funzionalità. Si tratta solo di distinguere ed attribuire correttamente ad ogni pianta la giusta definizione.

Una buona skin-hair-body care routine va sempre accompagnata a trattamenti intensivi che aiutano a garantire netti miglioramenti costanti e visibili nel tempo.

Quali sono le erbe ayurvediche e/o curative che amate utilizzare per la cura della pelle e dei capelli?

Per qualsiasi altro dubbio approfondimento vi aspettiamo in bottega.

Valentina, autrice del blog “Il piccolo mondo di Valentina” – Il piccolo mondo di Valentina. (welcomeinvales.blogspot.com)