La Bava di Lumaca è una sostanza prodotta dalle ghiandole localizzate nel piede della lumaca.

Nell’ambito della cosmesi naturale viene estratta con stimolazione manuale delle chiocciole che vivono in un ambiente confortevole e non subiscono alcun tipo di maltrattamento o violenza.

Utilizzata già ai tempi dell’antica Grecia come rimedio per gastriti ed ulcere, per arrestare le emorragie e cicatrizzare le ferite.

E’ senza ombra di dubbio un ingrediente straordinario che esplica immense proprietà contenute nella sua secrezione mucosa.

🐌Allatoina: stimola la rigenerazione dei tessuti, promuovendo il turnover cellulare e favorisce la proliferazione dei cheratinociti. Aiuta a cicatrizzare, idratare e riparare la pelle, donando maggiore levigatezza.

🐌Elastina: è una proteina che rende la pelle elastica ed idratata.

🐌Collagene: idrata, ammorbidisce ed elasticizza la pelle rendendola tonica e compatta. Ridensifica il derma, riducendo la profondità delle rughe e proteggendo la pelle dallo stress ossidativo.

🐌Acido Glicolico: esfolia gli strati superficiali della pelle, stimolando la formazione di collagene e rendendo la pelle più luminosa.

🐌Mucopolisaccaridi: sostanze zuccherine che mantengono la corretta idratazione cutanea.

🐌Vitamine A, E, C, Proteine e Peptidi: nutrono ed idratano la cute, rallentano il processo di invecchiamento cutaneo ed assicurano un’azione cicatrizzante. Prevengono la formazione di rughe, migliorando l’aspetto e la struttura della pelle.

Indicata per tutti i tipi di pelle, si consiglia il suo utilizzo in caso di acne, macchie cutanee, rughe e smagliature grazie alle sue proprietà antiossidanti, antibiotiche, antinfiammatorie, cicatrizzanti, idratanti, purificanti, rigeneranti e riepitelizzanti.

La Bava di Lumaca usata in Loom

La Linea Loom di Bioearth nasce nel 2012 con la voglia di offrire cosmetici di altissima qualità nel rispetto del ciclo vitale delle chiocciole.

Le Lumache vengono allevate in campagna e nutrite con erba, foglie di mele, foglie di cavolo nero e farina di mais.

Loom usa una Bava di Lumaca, specie Helix aspersa Muller, estratta per stimolazione naturale su chiocciole di oltre un anno di età che vengono lavate e mosse con le dita per qualche minuto al fine di provocare la sbavatura. Infine vengono lavate con cura e riportate in campagna.

In tal modo si ottiene una bava di alta qualità, purissima e ricca di mucopolisaccaridi senza alcuno stress.

La Bava ottenuta viene poi filtrata e microfiltrata per eliminare qualsiasi tipo di impurità ottenendo un liquido purissimo che sarà poi ingrediente base nella formulazione della linea Loom.

Il metodo è molto faticoso e dispendioso però permette di ottenere una bava di alta qualità e di risparmiare stress alle chiocciole che non vengono sottoposte a procedure cruente (in generale nel mercato tradizionale i produttori usano macchine che danno una scossa elettrica e una vibrazione di quasi un’ora, provocando la morte di più dell’80% delle lumache).

La linea Loom di Bioearth è composta da referenze utili per una skin-care routine adatta sia all’uomo che alla donna.

Sono possibili diverse combinazioni di prodotti, in base all’esigenze specifiche della pelle.

🐌 Per pelle normale e mista consigliamo: Mousse Nettoyante + Loom Siero + Loom Crème.

🐌 Per pelle secca consigliamo: Loom Lait demaquillante + Loom Serum + Crème riche + Maschera Viso

🐌 Per pelle matura e con rughe consigliamo: Loom Serum Supreme + Loom Crema Supreme +

🐌 Per pelle giovane e per la pelle dell’uomo consigliamo : Mousse Nettoyante + Loom Serum

🐌 Per il contorno occhi, per le labbra e le mani consigliamo: Maschera Contorno Occhi + Contorno Occhi + Maschera Labbra + Crema Mani

Scegliere una linea cosmetica con Bava di Lumaca cruelty free non solo è doveroso nel rispetto dell’ambiente e degli animali che lo circondano ma etico per chi crede in una cosmesi bella e green.

Valentina, autrice del blog ” Il piccolo mondo di Valentina”