Buongiorno e ben ritrovate/i,

in quest’articolo informativo ci occupiamo di parlarvi e presentarvi gli Oli Vegetali in tutte le loro proprietà. Essi sono ingredienti non solo presenti in commercio puri ma anche insieme ad un mix di oli e naturalmente nelle preparazioni cosmetiche.

CIMG6793

 

 

Cos’è un Olio Vegetale? 

Esso è una miscela di lipidi ricavata dalla polpa di frutti o semi oleosi. Ricchi di acidi grassi e vitamine liposolubili (Vitamina E, Vitamina A e Vitamina D). Gli Oli vegetali nutrono, idratano, leniscono, rigenerano, cicatrizzano, rendono la pelle elastica, filtrano contro i raggi solari e ritardano l’invecchiamento cutaneo.

Un buon olio va conservato in contenitori opachi e/o scuri, preferibilmente di vetro,  chiusi ermeticamente al riparo dalla luce e fonti di calore. 

Un Olio vegetale di ottima qualità deve essere preferibilmente biologico, vergine e di prima spremitura a freddo.

BIOLOGICO : Il frutto o i semi dal quale si estrae l’Olio vengono coltivati seguendo gli standard di agricoltura biologica.

VERGINE : Olio ottenuto unicamente da procedimenti meccanici e che non ha subito trattamenti chimici né alcun tipo di raffinazione.

PRIMA SPREMITURA A FREDDO : Olio ottenuto tramite molitura meccanica a bassa temperatura (inferiore ai 40°) per non distruggere gli acidi grassi presenti. In tale procedimento non vengono usati solventi, prodotti chimici o riscaldamento eccessivo.

 

⚠ N.B Olio di prima spremitura NON è SINONIMO di Olio di prima spremitura a freddo. Un olio di prima spremitura è un olio ottenuto a caldo mediante procedimenti industriali e quindi raffinato.

 

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰

Tantissimi sono gli oli che si trovano in natura e che esplicano in modo diverso proprietà uniche ed insostituibili. Vi lasciamo qui un piccolo indice degli oli che potete trovare da noi in negozio o nel nostro e.commerce   ⤵⤵   

             https://labottegadigio.it/  

 

OLIO DI MONOI (Mix tra Olio di Cocco e fiori di Tahiti)

Proprietà idratanti, emollienti, antinfiammatorio, antisettico, lenitivo e rinfrescante durante e dopo l’esposizione solare (aiuta a mantenere l’abbronzatura). Ottimo da usare sui capelli prima dello shampoo per renderli più gestibili e soffici al tatto.  Ben tollerato da ogni tipologia di pelle.

 

Olio di Monoi ALKEMILLA

 

CIMG6771

OLIO DI COCCO

Proprietà nutrienti e lenitive nei confronti della cute. Valido anche sui capelli a cui dona nutrimento e brillantezza da usare sulle doppie punte o come impacco. Un olio che si solidifica a temperature basse mentre torna allo stato liquido durante le temperatura più alte.

Olio di Cocco ALKEMILLA

OLIO DI RICINO

Olio di ricino LA SAPONARIA

Proprietà nutrienti per le pelli secche, protettive dagli agenti esterni, rinforzante nei confronti di unghie, ciglia e capelli. Olio dalla consistenza più ricca rispetto ad altri oli.

 

CIMG6790

 

OLIO DI MANDORLE DOLCI

Proprietà lenitive, emollienti, rassodanti ed elasticizzanti. Allevia eventuali pruriti, irritazioni, ragadi ed è valido anche da utilizzare per la cicatrizzazione di scottature superficiali. Adatto ad ogni tipologia di pelle in particolare a quella più sensibile dei bambini e particolarmente secca. Ottimo per prevenire le smagliature, anche durante le gravidanze.

Olio di mandorle dolci bio

 

 

CIMG6770

OLIO DI ARGAN

 

Olio di Argan

Proprietà nutrienti, protettive, antirughe e preventive della cellulite. Dona vigore e brillantezza ai capelli e alle unghie. Adatto ad ogni tipologia di pelle.

 

CIMG6781

OLIO DI NEEM

OLIO DI NEEM “LE ERBE DI JANAS”

Proprietà antifungine, antivirali, antiossidanti, antibatteriche, antinfiammatorie, idratante contro pelli secche e stressate . Ottimo per alleviare dolori muscolari. Valido da usare come dopobarba per lenire la pelle ma anche contro le smagliature. Può essere usato per il trattamento di molte malattie della pelle e della cute come: eczema, psoriasi, allergie cutanee, herpes ecc. Efficace anche come repellente per gli insetti, mosche, pulci, zecche, pidocchi e parassiti delle piante.

 

CIMG6777

 

OLIO DI SEMI DI LINO

Proprietà nutrienti ed idratanti specialmente nei confronti delle zone più secche ed aride del nostro corpo. Inoltre è un ottimo antiossidante, antismagliature e valido anche per la pelle infiammata. Nei confronti dei capelli possiede proprietà ristrutturanti, sebo-regolarizzanti, nutrienti ed è un ottimo alleato da usare sui capelli appena lavati e tamponati per contrastare l’effetto crespo.

Olio di semi di lino bio

CIMG6787

OLIO DI CANAPA

Proprietà idratanti nei confronti delle zone più aride. Adatto ad ogni tipologia di pelle.

 

Olio di canapa LA SAPONARIA

OLIO DI CUMINO NERO

Proprietà stimolanti e rinforzanti nei confronti del cuoio capelluto. Inoltre è un ottimo rigenerante cutaneo nei confronti di macchie, herpes, scottature etc..

OLIO DI CUMINO NERO “Le erbe di Janas”

 

OLIO DI TAMANU

Proprietà rigeneranti, protettive dai raggi solari, cicatrizzante, disinfettante. Valido alleato contro couperose, smagliature, rughe, cicatrici, ferite, tagli, ustioni, acne. Adatto alle pelli rovinate, secche e disidratate.

 

OLIO DI TAMANU “LE ERBE DI JANAS”

 

OLIO DI SESAMO

Proprietà nutrienti, stimolanti della circolazione sanguigna e protettive da agenti esterni.  Contiene blando filtro UVA e UVB naturale. Adatto alla pelle secca.

OLIO DI SESAMO BIO “Le Erbe di Janas”

 

OLIO DI JOJOBA

Proprietà Idratanti, emollienti, ammorbidenti, cicatrizzanti e purificanti contro l’acne. Valido da usare sulle labbra secche ma anche come doposole. Adatto ad ogni tipologia di pelle .

 

OLIO DI CAMOMILLA

Proprietà calmanti e lenitive indicato per i neonati e per la pelle sensibile.

Olio di camomilla

 

OLIO DI CAMELIA

Proprietà schiarenti, lenitive, antiossidanti, elasticizzanti, tonificanti ed anti-age. Adatto ad ogni tipologia di pelle dalle più grasse a quelle più mature.  Ideale da usare puro sulla pelle o anche poche gocce aggiunte alla propria crema viso/corpo. Valido anche per la cura delle unghie fragili o per nutrire i capelli secchi.

OLIO DI CAMELIA OLEIFERA LE FATE BIO

OLIO DI AVOCADO

Proprietà nutrienti nei confronti di pelle e capelli secchi. Ottimo antirughe e preventivo delle smagliature da poter usare anche in gravidanza.

Olio di avocado ANTOS

 

 

OLIO DI ROSA MOSQUETA

Proprietà rigeneranti (ferite, rughe, macchie). Ottimo per curare la couperose, l’acne o la psoriasi. Si può utilizzare anche come preventivo in gravidanza. Esso oltre ad essere un ottimo cicatrizzante svolge un’ottima azione contro le smagliature .

Olio Vegetali di Rosa Mosqueta 100% Naturale Puro ALKEMILLA

CIMG6783

N.B.  L’argomento e le informazioni trattate in questo post si volgono particolarmente ai trattamenti e benefici cosmetici .

CONSIGLI UTILI 

Gli oli vegetali possono essere utilizzati puri in modo da usare al massimo le loro proprietà ma al tempo stesso sono ingredienti utilissimi per tante coccole!

pulizia-viso

Trattamento viso antirughe

Dopo aver deterso il viso applicare olio di Argan o in parti uguali olio di Mandorle Dolci  ed olio di Argan eseguendo un automassaggio al fine di far assimilare tutti gli attivi degli oli.

doccia_2

Scrub Corpo  

Prenderemo 3 cucchiai di zucchero di canna e 1 cucchiaio di Olio di Girasole. Andremo ad aggiungere infine qualche goccina di o.e. in base all’azione che preferiamo ( Arancio = energizzante , Lavanda = rilassante , Tea Tree o Rosmarino = Purificante etc..)

th

Impacco Pre-shampoo 

Prendete l’Olio di Cocco, se in forma solida scaldatelo un pò e successivamente andate ad applicarlo su punte e lunghezze . Mettete una cuffietta e lasciatelo in posa per una mezz’oretta. L’olio di Cocco ha ottime proprietà lucidanti, rinforzanti e ristrutturanti del capello. Ottimo da usare anche al mare come protezione per i capelli. Successivamente procedete al vostro shampoo.

 

Amate sperimentare con gli Oli Vegetali? Qual è il vostro preferito e come lo utilizzate?

Valentina, autrice del blog “Il piccolo mondo di Valentina “ – https://welcomeinvales.blogspot.com/

 

treee3