Buongiorno a tutti,

ci avviciniamo alla festa del Papà e volevamo rendere omaggio a questa figura con un articolo dedicato all’Uomo.

L’Uomo è una figura che da sempre ha avuto un ruolo fondamentale in ogni aspetto della vita. Non solo uomo, ma anche Marito, Figlio e Padre. La figura Paterna rappresenta una guida alla vita per ogni essere umano, un angolo di sicurezza ma anche di sfide.

Nonostante la maggior parte degli Uomini trovino superfluo prendersi cura della propria pelle, oggi vogliamo invitarvi a seguire una semplice Routine per ogni parte del vostro corpo.

Routine Viso & Barba

La Pelle dell’Uomo ha una composizione diversa rispetto a quella della Donna: basti pensare che ha uno spessore maggiore del 20/25%! E’ una pelle ricca di ghiandole sebacee e pori più ampi, predisposta ad una cute tendenzialmente mista/grassa.

Il suo processo di Invecchiamento, data la ricca presenza di Collagene, è tardivo ma anche molto veloce, causa del calo del Testosterone.

E’ importante Detergere la pelle al mattino e la sera per eliminare tutte le tracce di sebo, impurità e cellule morte.

Una Mousse Purificante può fare al caso vostro se avete una pelle ricca di impurità, punti neri o tendenzialmente grassa.

Successivamente è importante Tonificare, vaporizzando o tamponando sulla pelle un Tonico o un Idrolato specifico per le proprie esigenze.

Idrolato di Rosmarino per pelli grasse ed impure, Idrolato di Elicriso per pelle sensibile o post-rasatura ed Idrolato di Hamamelis per pelli delicate, irritate ed Impure.

Una buona Crema Viso come quella di Biofficina Toscana completa una Routine Viso essenziale: idrata, lenisce e nutre la pelle in maniera leggera.

La Rasatura è un rito che interessa l’Uomo da sempre. E’ consigliabile effettuarla al mattino, momento in cui la pelle è maggiormente distesa e rilassata.

Procedere scegliendo il proprio Gel Barba o Sapone da Barba, iniziando ad insaponare il viso con movimenti circolari e con l’aiuto di un Pennello da Barba.

Successivamente la pelle risulterà sensibilizzata, infatti è bene applicare una Crema Dopobarba, un’Emulsione Dopobarba o un Gel Dopobarba dall’azione Cicatrizzante, Lenitiva, Rinfrescante e Calmante.

Inoltre esistono Oli Barba e Balsami Barba, per prendersi cura quotidianamente di questa parte del viso, particolarmente indicati per chi ha una barba folta, crespa e ruvida.

Routine Corpo & Capelli

Il corpo dell’Uomo, così come il viso, richiede le stesse cure ed attenzioni di quello di una Donna.

Le aziende fortunatamente offrono dei pratici formati per la cura di Corpo e Capelli, realizzati con profumazioni prettamente maschili.

Le formule svolgono un’azione purificante, lenitiva e rigenerante prestandosi benissimo ad ogni tipo di pelle.

Il Doccia Shampoo di Biofficina Toscana è un pratico alleato perfetto per corpo e capelli che idrata senza appesantire. Basterà diluire poco prodotto per ottenere una piacevole schiuma.

Il Doccia Shampoo di Saponaria tonifica e risveglia i sensi con un’azione tonificante ed elasticizzante dei tessuti.

Il Docciaschiuma Energizzante di Antos è studiato per la cura della pelle maschile, purificando la pelle senza seccarla.

I nostri uomini per quanto non siano amanti di cure e particolari attenzioni della pelle, ci tengono sempre ad essere impeccabili nello Styling dei capelli.

Evitate di utilizzare le tradizionali cere, prediligendo queste alternative ancor più performanti e con formule naturali e pulite.

Il Gel di Bioearth modella i capelli senza sporcarli, il Gel Neutro di Phitofilos aiuta la definizione di tutti i tipi di capelli, il Nutri- Gel di Domus Olea Toscana dona uno styling unico con effetto anti-umidità ed anti-smog ed il Gel Capelli Rinforzante di Gyada Cosmetics definisce in maniera delicata ma decisa.

Una vasta selezione di idee e referenze performanti con cui potete stupire il vostro lui in ogni occasione!

Per qualsiasi consiglio o suggerimento non esitate a scriverci!

Valentina, autrice del blog ” Il piccolo mondo di Valentina” – https://welcomeinvales.blogspot.com/