La cura del viso nasce dall’esigenza di migliorare e/o mantenere le condizioni di benessere della pelle, contrastando eventuali alterazioni dell’equilibrio cutaneo.

E’ importante effettuare una skin-care routine completa, specifica e mirata che aiuti a mantenere la pelle sana, giovane ed in salute, andando a trattare o prevenire eventuali inestetismi cutanei.

La scienza cosmetica ha fatto passi da gigante nell’ultimo decennio, portando alla luce dei veri e propri gioiellini in purezza che agiscono su diversi fronti.

I Sieri Monocomponente sono formule pure a base di sostanze naturali al 100% perfette per la cura di viso, collo e décolléte.

Si tratta di attivi, generalmente presenti nelle formule cosmetiche di cura per la pelle e per i capelli, che agiscono in maniera più mirata e localizzata nel miglioramento della cute.

Ognuno di essi è pensato per trattare problematiche specifiche, adattandosi ad alcune tipologie di pelle, o si può impiegare come trattamento preventivo per evitarne la comparsa.

E’ possibile usare questi Sieri Monocomponenti al posto del siero viso, come un vero e proprio trattamento localizzato o diluendo qualche goccia nella propria crema viso. Ovviamente tali indicazioni non riguardano gli alfa e beta idrossiacidi (esfolianti e cheratolitici) che vanno usati con parsimonia e cautela, seguendo attentamente i consigli dell’azienda.

Alcune aziende, presenti in bottega, hanno creato delle vere e proprie linee composte da alcuni di questi sieri monocomponenti o andando a mixarne l’uso di due o più per un’azione ancora più intensa.

Ogni attivo ha delle proprietà uniche che possono venire incontro a tutti i tipi di pelli o ad alcune tipologie specifiche, esplicando proprietà intensive come un vero e proprio trattamento mirato.

Gli Acidi

🔹 L’Acido Ialuronico è una molecola di glicosaminoglicano che trattiene importanti quantità d’acqua e garantisce la giusta idratazione dei tessuti. Idrata e protegge i tessuti, creando un film protettivo che ne rallenta l’evaporazione cutanea. E’ perfetto per tutti i tipi di pelle, particolarmente secca, disidratata e matura ma si presta anche su pelli miste e grasse.

▶️ Acido ialuronico – multiplo peso molecolare LA SAPONARIA – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

▶️ HYALURONIC ACID SOLUTION 2 % BIOEARTH – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

🔹 L’Acido Glicolico è un alfa idrossiacido che si deriva generalmente da barbabietola, uva o zucchero di canna. Esplica proprietà abrasive ed esfolianti che aiutano a favorire il distaccamento delle cellule morte, riducendo le macchie e l’acne. Dona un incarnato luminoso ed uniforme, normalizzando le pelli impure e grasse. Elimina le rughe e l’ispessimento cutaneo. E’ perfetto per tutti i tipi di pelle, particolarmente matura, impura, grassa, sensibile ed irritabile.

▶️ BUFFERED GLYCOLIC ACID 10 % BIOEARTH – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

🔹 L’Acido Salicilico è un acido carbossilico incolore che appartiene ai beta idrossiacidi. Le sue proprietà cheratolitiche assicurano un’azione rigenerante, lenitiva, antisettica e cicatrizzante. Aiuta a combattere le imperfezioni, l’acne e favorisce il distaccamento della pelle morta. E’ perfetto per pelle matura, acneica e con ipercheratosi.

🔹 L‘Acido Tartarico è un acido organico cristallino che appartiene agli alfa idrossiacidi. E’ un acido presente nella frutta (uva, banane, agrumi) che esplica proprietà esfolianti, schiarenti, rigeneranti e cheratolitiche nei confronti della pelle. Nutre ed idrata la pelle in profondità, favorisce il distaccamento delle cellule morte e combatte l’acne e le impurità. Agisce contro l’iperpigmentazione, eliminando le macchie e regalando luminosità alla pelle.

▶️ Peeling AHA LA SAPONARIA – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

Le Vitamine

🔸 La Vitamina A o Retinolo è formata da un gruppo di composti organici (retinolo, retina e carotenoidi di provitamina a) dall’azione antiossidante che proteggono la pelle dai radicali liberi, riducendo le rughe e migliorandone la luminosità. E’ perfetta per pelli mature, rovinate ma anche impure poichè aiuta a trattare l’acne.

▶️ FITORETINOLO LA SAPONARIA – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

🔸 La Vitamina E o Tocoferolo è formata da otto composti liposolubili agendo come antiossidante e rigenerante cutaneo. Limita la perdita d’acqua, contrastando l’infiammazione della pelle. E’ perfetta per tutti i tipi di pelle, particolarmente matura e sensibile.

▶️ Vitamina E naturale LA SAPONARIA – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

▶️ VITAMIN E 2 % BIOEARTH – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

🔸 La Vitamina C è un antiossidante e protettivo che stimola la formazione di collagene, dona luminosità alla pelle e previene le macchie cutanee. Inserito sempre in forma stabilizzata nelle formule cosmetiche, contrasta i radicali liberi e la desquamazione cutanea. Stimola il turnover cellulare, lasciando la pelle tonica ed elastica. E’ perfetta per tutti i tipi di pelle, particolarmente matura, opaca, secca e spenta.

▶️ Vitamina C LA SAPONARIA – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

▶️ VITAMIN C 2 % BIOEARTH – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

🔸 La Vitamina B3 o Niacinamide è un attivo idrosolubile che aiuta a lenire e ripristinare la barriera cutanea, migliorando visibilmente le discromie. Previene l’invecchiamento precoce, rafforza il film idrolipidico, riduce i pori, elimina le macchie e rende la pelle più tonica. Allevia le infiammazioni e garantisce la giusta quota d’acqua sulla pelle. E’ perfetta per tutti i tipi di pelle, particolarmente sensibili, irritabili e con tendenza acneica.

▶️ Niacinamide + Zinco LA SAPONARIA – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

▶️ ZINC + NIACINAMIDE 11 % BIOEARTH – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

Altri Attivi

♦️ Il Coenzima Q10 o Ubichinolo è una molecola antiossidante, naturalmente presente nel nostro organismo, che diminuisce con il passare degli anni. Integrarla aiuta a proteggere la cute dallo stress ossidativo e dall’invecchiamento precoce e prevenire il danno dei raggi UV. E’ perfetto per pelle matura e rovinata.

▶️ Coenzima Q10 LA SAPONARIA – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

♦️ La Caffeina è un alcaloide e vasocostrittore che riduce le occhiaie ed i capillari visibili, garantendo un’azione drenante nei confronti delle borse e della cellulite. Agisce come antinfiammatorio ed antiossidante, contrastando l’azione di acne, rosacea e dei radicali liberi. E’ perfetta per pelle matura, borse, occhiaie, inestetismi cutanei, pelle sensibile ed impura.

▶️ CAFFEINE + GINSENG SOLUTION 3 % BIOEARTH – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

♦️ Il Collagene è una proteina che dona compattezza, tonicità e turgore alla pelle. Aiuta a ridurre la pelle secca e la conseguente presenza di rughe e pieghe d’espressione, migliorando l’aspetto della cute. La sua concentrazione diminuisce con il passare dell’età, rendendo la pelle poco elastica e compatta. E’ perfetto per pelle matura, rilassata, rovinata e disidratata.

▶️ Collagene Vegetale LA SAPONARIA – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

Oltre agli attivi puri, in bottega e sullo shop online, trovate anche un mix di attivi puri formulati dalle aziende di Bioearth, La Saponaria e Biofficina Toscana per offrire alte performance e risultati visibili sulla pelle.

▶️ PEPTIDE + HIBISCUS 2 % BIOEARTH – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

▶️ ELEMENTA. NATURAL MOISTURIZING FACTOR + SUGARS 8 % BIOEARTH – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

Ogni tipologia di pelle necessita di modalità d’uso ed applicazione differente, per questo vi chiediamo di non esitare a contattarci o venire in negozio per una consulenza personalizzata.

Non dimenticate mai di ascoltare la vostra pelle ed i suoi bisogni, senza rinunciare a coccolarla con qualche carezza in più capace di renderla ancora più bella e sana!

Valentina, autrice del blog ” Il piccolo mondo di Valentina” – Il piccolo mondo di Valentina. (welcomeinvales.blogspot.com)