Tè, Tisane ed Infusi sono preparazioni acquose che donano immensi benefici all’organismo ed aiutano a favorirne il naturale mantenimento.

Una sana abitudine che amiamo concederci al mattino, al pomeriggio per riscaldarci o prima di andare a dormire. Un modo per beneficiare dei principi attivi presenti nelle piante officinali e/o godere di un momento di sano relax sia in estate che in inverno.

Si tratta di Idroliti ovvero preparazioni ottenute da una base di erbe secche le cui proprietà e sostanze vengono estratte attraverso l’uso dell’acqua.

Pur essendo accomunate da tale categoria, esistono differenze che permettono di riconoscerle e distinguerle tra loro.

Il Tè

Il è una bevanda che si ricava esclusivamente dalla pianta Camellia Sinensis e della Camellia Assamica che permettono di ottenere diverse colorazioni.

La presenza della Teina, composto organico presente nelle foglie del tè, lo rende similare alla caffeina ed in tal modo viene consigliato per un’azione energizzante.

E’ un ottimo astringente ed antisettico, per tanto è perfetto contro le infezioni batteriche.

E’ possibile distinguere varie tipologie di tè, ognuno con proprietà specifiche nonostante ciascuno di essi esplichi proprietà detossinanti che liberano il corpo dalle tossine.

🌿 Il Tè Nero è ottenuto da un processo di ossidazione che rende le foglie nere. E’ un ottimo antiossidante ed eccitante. Gusto intenso ed ambrato.

Tè Earl Grey Imperiale LA VIA DEL TE – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

Tè English Breakfast LA VIA DEL TE’ – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

🌿 Il Tè Verde è la varietà più salutare poichè mantiene intatte le sue proprietà antiossidanti, depurative e digestive. Ha un basso contenuto di teina ed è in ricco in vitamine e minerali. Gusto fresco.

Marrakech Mint Tea LA VIA DEL TE’ – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

🌿 Il Tè Bianco è ottenuto dai boccioli più piccoli e puri della pianta ed è ricco in Vitamina C ed E. Possiede ottime proprietà diuretiche ed antiossidanti. Gusto dolce, fresco e delicato.

🌿 Il Tè Giallo è ottenuto da una mancanta fermentazione con cottura a fiamma viva. Presenta una composizione similare al Tè Verde ed esplica un’ottima azione antiossidante. Gusto leggero.

🌿 Il Tè Rosso è ottenuto da un processo di macerazione che richiede diversi anni. Elimina il grasso in eccesso e riduce i livelli di colesterolo. Antiallergico, antivirale e rilassante, anch’esso è privo di caffeina e ricco di flavonoidi. Gusto dolce.

Le Tisane

La Tisana è una miscela composta da piante ed erbe officinali che svolgono un effetto benefico sull’organismo.

Sono generalmente preparate con spezie, foglie, frutti, erbe, fiori ed altri componenti vegetali di varie piante.

E’ una bevanda curativa che esplica proprietà sull’organismo, piacevolezza nel gusto e principi terapici.

In commercio è possibile trovare una vasto catalogo di tisane con specifiche e svariate funzionalità.

☕️ Tisane Rilassanti: miscele che combattono stress, ansia e nervosismo. Aiutano a conciliare il sonno ed alleviare la tachicardia.

☕️ Tisane Drenanti: miscele che aiutano a perdere peso, depurando il corpo ed accellerando il metabolismo. Aiutano a drenare i liquidi e combattere le tossine.

Tisana Very Linea LA VIA DEL TE’ – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

☕️ Tisane Balsamiche: miscele che esplicano proprietà espettoranti e decongestionanti che liberano le vie respiratorie e rinforzano le difese immunitarie.

☕️ Tisana Energizzante: miscele che risvegliano e riequilibrano il microrganismo.

Tisana Energy LA VIA DEL TE’ – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

Tisana Arancio Cannella Vaniglia LA VIA DEL TE’ – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

☕️ Tisane Digestive: miscele che contribuiscono a sfiammare e depurare l’organismo, placando eventuali disturbi dell’intestino e contrastando il senso di pesantezza.

Gli Infusi

L’Infuso è un composto di fiori, frutti e foglie di un’unica pianta che si ottiene versando acqua calda direttamente sugli estratti secchi. Dopo aver lasciato agire per circa 10-15 minuti, si procede a filtrare la bevanda così da eliminare completamente gli estratti.

🌼 Camomilla: aiuta a ridurre le irritazioni e le infiammazioni. Calma la tosse, il catarro e l’asma. Aiuta a rilassare giorno dopo giorno il corpo.

Tisana Camomilla LA VIA DEL TE’ – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

🌼 Menta: aiuta a garantire un alito fresco e contrastare tosse e catarro. Inoltre è ottima per ridurre la flatulenza.

🌼 Valeriana: é un ottimo rilassante e calmante nonostante vada usato con moderazione.

Tè, Tisane ed Infusi: Preparazione

I tempi e modi di preparazione di Tè, Tisane ed Infusi avvengono in maniera differente.

🌿 Il può essere ottenuto per infusione, versando acqua calda sulle foglie di tè e lasciando agire per circa 1-5 minuti oppure se già in filtro si immerge direttamente nell’acqua calda con gli stessi tempi di preparazione.

☕️ La Tisana si prepara immergendo il filtro in acqua calda e lasciando agire per circa 5-10 minuti in base alla tisana o seguendo i tempi di posa consigliati dall’azienda.

🌼 L’Infuso si ottiene versando una gradevole quantità di acqua calda in una tazza a cui andranno aggiunte le erbe. Si lascerà riposare il tutto per circa 15 minuti e poi si procederà a filtrare la bevanda.

Tè, Tisane ed Infusi: Dolcificanti e Degustazione

Se si desidera, a fronte di un gusto troppo amaro ed intenso o per rendere più dolce il sapore, è possibile dolcificare la bevanda con un pò di zucchero di canna o preferibilmente con un cucchiaino di miele.

La degustazione può essere accompagnata da qualche biscottino o una fetta di ciambellone casareccio.

In negozio trovate tante proposte adatte ai vostri gusti ed ai vostri bisogni di La Via del Tè e Pukka da accompagnare a tazze ed infusiere in tantissimi colori e fantasie. Inoltre per qualsiasi dubbio potete sempre contattarci e scriverci ai nostri canali social.

Prendetevi il tempo che vi serve per degustare a pieno la bevanda, assaporandone ogni peculiarità e godendo di ogni istante dedicato a voi stesse.

Accompagnate questo momento con la lettura di un buon libro, svuotando la mente da ogni pensiero superfluo ed agitato.

Mente, Corpo e Spirito vi ringrazieranno perchè il benessere parte sempre da dentro.

Valentina, autrice del blog ” Il piccolo mondo di Valentina” – Il piccolo mondo di Valentina. (welcomeinvales.blogspot.com)