L’Aromaterapia è una disciplina che fa parte del ramo della fitoterapia (phyton= pianta ovvero terapia delle piante officinali) che attraverso l’uso di oli essenziali ed essenze aromatiche aiuta a migliorare il benessere fisico, emotivo ed energetico.

Si tratta di pratiche di medicina alternativa che sfruttano le proprietà benefiche presenti in natura per migliorare depressione, ansia, nervosismo, dolori articolari, problemi circolatori, mal di testa, insonnia, artrite etc..

Aiuta a calmare il sistema nervoso centrale e periferico, garantire effetti balsamici ed espettoranti in caso di raffreddore ed influenza ed assicurare effetti repellenti contro insetti vari.

E’ possibile beneficiarne per profumare le stanze o i vestiti, rilassare la mente ed il corpo durante un bagno caldo o rivitalizzare ed energizzare il fisico per affrontare una nuova giornata.

N.B. Molto spesso sarebbe più idoneo e consono, in base alle proprie esigenze, affiancare questa disciplina alla medicina tradizionale come supporto fisico e psicologico. Inoltre tale disciplina non è esente da reazioni allergiche o controindicazioni da valutare in sede di trattamento.

In Aromaterapia si usano gli oli essenziali puri, diluiti nelle creme o negli oli vegetali, assunti per via orale o per inalazione. Inoltre anche le candele ed i bruciatori possono essere una valida alternativa per migliorare il benessere emotivo e psicologico.

Oli Essenziali e Diffusori

Gli Oli Essenziali sono sostanze altamente volatili in forma liquida o raramente viscosa a temperatura ambiente, presenti in quantità davvero minime nella pianta. La maggior parte di essi sono incolori mentre alcuni presentano gradazioni di colore legate all’origine dello stesso.

Per un olio essenziale di qualità è bene che la pianta sia coltivata senza l’uso di concimi e diserbanti chimici, antiparassitari di sintesi e cresca in un habitat naturale dove il clima, il suolo, le ore di sole, di vento siano in piena sintonia con la pianta in questione.

Il Diffusore Elettrico per Ambiente diffonde nell’aria note gradevoli e piacevoli di oli essenziali selezionati e permette di beneficiare delle loro proprietà terapeutiche.

In commercio esistono diverse proposte di Diffusori Elettrici per ambienti con il quale usare gli oli essenziali.

Come si usano? Si inseriscono 30 gocce circa di 1 o più oli essenziali all’interno del recipiente con acqua, presente nel diffusore. L’Acqua verrà riscaldata e vaporizzata, portando in circolo la profumazione e le proprietà degli oli essenziali inseriti.

🌿 Per eliminare i cattivi odori: Cannella, Limone, Cedro, Mandarino, Cardamomo, Citronella.

🌿 Per raffreddore ed influenza: Eucalipto, Menta, Cajeput, Mirto e Pino Silvestre.

🌿 Per donare un essenza di freschezza e pulito: Menta, Eucalipto, Limone, Pompelmo.

🌿 Per purificare e disinfettare l’ambiente: Limone, Rosmarino, Tea Tree, Pino Silvestre, Eucalipto, Bergamotto, Cipresso.

🌿 Per rilassare lo spirito: Lavanda, Maggiorana, Arancio Amaro, Arancio Dolce, Vetiver.

🌿 Per un’azione energizzante: Arancio, Bergamotto, Limone e Basilico.

🌿 Per un’azione afrodisiaca: Patchouli, Rosmarino, Ylang Ylang, Gelsomino, Vetiver e Zenzero.

🌿 Per allontanare zanzare ed insetti: Geranio, Tea Tree, Lemongrass e Citronella.

Potete consultare l’intera gamma di Oli essenziali presenti in bottega al seguente link: Olii essenziali – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

E’ possibile beneficiare di analoghe proprietà prediligendo anche Diffusori per Ambiente che risultano essere soluzioni più semplici e veloci, perfette per qualsiasi esigenza.

Si tratta di soluzioni liquide le cui note profumate e specifiche proprietà vengono disperse nell’aria attraverso dei bastoncini in legno. Un vero e proprio complemento d’arredo che rinvigorisce i sensi e profuma l’ambiente.

Oli Vegetali

Gli Oli Vegetali sono una miscela di lipidi ricavata dalla polpa di frutti o semi oleosi. Ricchi di acidi grassi e vitamine liposolubili (Vitamina E, Vitamina A e Vitamina D) che nutrono, idratano, leniscono, rigenerano, cicatrizzano, rendono la pelle elastica, filtrano contro i raggi solari e ritardano l’invecchiamento cutaneo.

Un Olio vegetale di ottima qualità deve essere preferibilmente biologicovergine e di prima spremitura a freddo.

In Aromaterapia l’Olio Vegetale svolge un’azione fondamentale poichè funge da Olio Vettore veicolando, ad uso esterno, le proprietà degli oli essenziali che vengono diluiti in esso.

E’ importante ricordare che gli oli essenziali non vanno mai usati puri bensì diluiti. In tal caso diluire gli oli essenziali in un Olio Vegetale è una pratica perfetta per beneficiare delle loro proprietà ad uso cosmetico.

Si consiglia sempre di diluire 35-40 gocce di max 3 o 4 oli essenziali in 100 ml di Olio Vegetale Vettore.

Tale miscela è perfetta per beneficiare delle proprietà degli oli essenziali sulla pelle, generalmente attraverso un massaggio.

E’ possibile prediligere i seguenti Oli Vegetali da usare come Oli Vettori: Olio di Girasole, Olio di Mandorle Dolci, Olio d’Oliva, Olio di Arnica, Olio di Nocciola, Olio di Sesamo, Olio di Vinaccioli, Olio di Jojoba, Olio di Albicocca, Olio di Avocado.

🌱 Per un’azione decontratturante: Oli essenziali di Eucalipto, Cipresso, Lavanda, Zenzero, Tea Tree e Rosmarino.

🌱 Per un’azione drenante, tonificante e stimolante: Oli essenziali di Rosmarino, Salvia, Timo, Menta, Cannella, Limone e Betulla.

🌱 Per un’azione rilassante: Lavanda, Mandarino, Arancio Dolce.

Potete consultare l’intera gamma di Oli Vegetali presenti in bottega al seguente link: Olii e burri – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

Candele e Bruciatori

Le Candele sono un alleato benefico e pratico da utilizzare poichè permette di beneficiare dell’aromaterapia negli ambienti di casa ed ufficio attraverso una selezione mirata di cere vegetali ed oli essenziali.

Avvolgono in un’atmosfera sensoriale che stimola i sensi e agisce sul benessere, l’olfatto e sulle zone cognitive.

Si tratta di imparare a prendersi cura di sè, ritagliarsi del tempo e dedicarsi dei momenti di estremo benessere e relax.

E’ possibile utilizzarle nella loro semplicità e classicità, facendosi avvolgere dal calore e dalla dolcezza della fiamma.

In alternativa si possono acquistare le cialde con le stesse note profumate da inserire in appositi Bruciatori che con il calore della fiamma di una candelina posta sotto andranno a sciogliere lentamente la cialda e sprigionare un profumo unico ed intenso.

Potete consultare l’intera gamma di Candele e Bruciatori presenti in bottega al seguente link: Candele – La Bottega di Giò (labottegadigio.it)

L’Aromaterapia è una disciplina che offre tanti benefici all’uomo, aiutandolo ad affrontare momenti ed emozioni difficili e permettendogli di vivere ogni giorno con una luce diversa.

Prova anche tu, se non lo fai già, ad entrare nel magico mondo dell’Aromaterapia e solo così potrai apprezzarne le infinite proprietà.

Fateci sapere le vostre esperienze in merito,

Valentina, autrice del blog ” Il piccolo mondo di Valentina – Il piccolo mondo di Valentina. (welcomeinvales.blogspot.com)