Il Microbiota Cutaneo è un insieme di microrganismi pacifici ( acari, miceti e virus), presenti in elevatissime quantità, che vivono sulla cute.

Basti pensare che vi sono circa un milione di microrganismi in un centimetro quadrato di pelle!

Ogni individuo ha un microbiota differente che varia in base al sesso, all’età, alle condizioni igieniche, alla dieta alimentare, agli agenti atmosferici ed alle condizioni della pelle.

L’insieme di tutti questi microrganismi ha il compito di proteggerci da germi e tossine, mantenere l’equilibrio della pelle, preservare la barriera cutanea e tenere a bada le infiammazioni.

Un microbiota in salute assicura alla pelle un benessere quotidiano, mantenendo la struttura e la composizione della pelle in perfette condizioni ed allontanando il rischio di squilibri cutanei che generalmente si manifestano con eczemi, alterazioni di sebo, dermatiti e secchezza diffusa.

Uno squilibrio del microbioma cutaneo può anche facilitare la proliferazione di microrganismi cattivi e garantire una minore protezione contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

Prebiotici e Probiotici: i benefici sul microbioma cutaneo.

Recentemente sono stati scoperte meravigliose proprietà nell’uso di Prebiotici all’interno delle formule cosmetiche.

Si tratta di fibre di derivazione vegetale, cibo per i Probiotici ovvero i microrganismi che compongono la nostra flora cutanea.

E’ consigliabile l’uso di cosmetici con Prebiotici a fronte di una pelle sensibile, mista, atopica, acneica, secca ed arrossata ma anche per il trattamento della pelle dei più piccoli.

I Prebiotici insieme ai Probiotici aiutano a riequilibrare la flora batterica, riducendo l’uso di antibatterici ed antibiotici e garantendo un benessere duraturo.

In cosmetica i Prebiotici scelti sono gli zuccheri della pianta (xylitolo, fruttoligosaccaridi o rhamnose), l’Inulina ( estratta da Cicoria e Topinambur) e l’Alfa-Glucan Oligosaccharide.

E’ importante che tali cosmetici siano posti all’interno di packaging stabili in airless, opachi ed in tubetto o in flacone, evitando l’esposizione alla luce e all’aria.

Generalmente i Prebiotici vengono utilizzati per stimolare la crescita dei microrganismi e trattare acne, dermatiti, eczemi, forfora, scottature, prurito alle zone intime e sudorazione eccessiva.

Ecco Inner: la linea a base di Prebiotici di La Saponaria

Ecco Inner è la linea per Cute e Capelli di La Saponaria a base di Prebiotici naturali ed attivi efficaci dal packaging green che riequilibra il naturale microbioma e aiuta a far risplendere la cute.

La linea è frutto di una lunga ricerca con la scelta dei migliori attivi tra cui Zinco Lattato, Idrosaccaridi Naturali, Spirulina, Amminoacidi di Barbabietola, Olio di Babassu ed estratto glicerico di Emblica.

I Prebiotici inseriti sono scelti con cura per offrire una sensazione di piacevolezza, leggerezza e comfort a cute e chioma.

▪️ Il Prebiotico di Cicoria ripristina il naturale equilibrio del Microbioma Cutaneo, migliorando la salute della cute e lenendo eventuali irritazioni.

▪️ Il Multi-Prebiotico di Zenzero, Uva e Incenso purifica la pelle in profondità, riequilibrando il microbioma ed agendo come lenitivo.

1️⃣ Il Pre-Trattamento è il primo step che aiuta a prendersi cura e mantenere in salute il cuoio capelluto, andando ad agire in maniera localizzata nel follicolo pilifero.

Per esfoliare, nutrire, lenire o purificare in base all’esigenza della vostra cute: Scrub Cuoio Capelluto, Lozione Cute Detox e Antiforfora e Lozione Cute Lenitiva.

2️⃣ La Detersione è il secondo step utile per pulire a fondo la cute ed il cuoio capelluto, rispettandone la fisiologia.

Come usare lo shampoo solido? Basta sfregare tra le mani bagnate o massaggiare direttamente su capelli umidi fino a generare una gradevole schiuma. Ripetere, se necessario, e risciacquare.

Scegliere lo shampoo più indicato, prediligendo la formula adatta alle proprie esigenze: Shampoo Solido Rinforzante e Shampoo Solido Purificante.

3️⃣ Il Balsamo è un trattamento disciplinante, illuminante e setificante che dona brillantezza e morbidezza alla chioma.

Da lasciare in posa qualche minuto, per beneficiare dei suoi principi attivi e poi risciacquare.

Per disciplinare e districare il capello dopo lo shampoo vi consigliamo queste referenze: Balsamo Solido Lucidante ed Anticrespo e Balsamo Solido Ristrutturante e Nutriente.

4️⃣ I Trattamenti aiutano a rigenerare la chioma, sigillare il capello dalle radici all’estremità ed evitare la formazione di doppie punte o la rottura.

Ogni capello può scegliere la variante più adatta ai propri bisogni: Wondermask Hair Forza, Wondermask Hair Luce e Wondermask Hair Volume.

5️⃣ Lo Styling aiuta a conferire la forma desiderata, esaltando la naturale bellezza del capello e contrastando l’elettro-staticità.

Che sia riccio o liscio, vi sono alleati versatili ed adatti ad ogni chioma: Crema Ravviva Ricci e Cristalli Vegetali.

Ci auguriamo che sempre più aziende possano ricercare ed offrire linee funzionali partendo dal benessere della pelle per poi offrire un cosmetico completo e performante.

Conoscevate il Microbioma Cutaneo e l’importanza dei Prebiotici? Avete mai provato qualche cosmetico che li contenesse nella sua formulazione?

Vi aspettiamo in negozio per farveli scoprire più da vicino,

Valentina, autrice del blog ” Il piccolo mondo di Valentina”Il piccolo mondo di Valentina. (welcomeinvales.blogspot.com)