I Pennelli sono gli strumenti necessari per una corretta stesura del make-up poichè garantiscono una maggiore durata oltre che un’ottima riuscita del trucco.

A volte pochi passaggi quotidiani possono essere facilitati e migliorati dall’uso dei pennelli, disponibili con tipologie specifiche per viso, occhi e labbra.

Si prediligono Setole Naturali per i prodotti in polvere (blush, bronzer, illuminante o cipria) e Setole Sintetiche per i prodotti fluidi o liquidi (fondotinta, correttore, rossetto).

Negli scorsi decenni si prediligeva l’uso di setole naturali ma ad oggi non vi è tale esigenza poichè esistono sul mercato setole sintetiche che mimano perfettamente le performance di quelle naturali.

Detersione e Pulizia

Al fine di assicurare una durata maggiore e prolungata, è importante pulire frequentemente tutti i pennelli, per evitare di applicare con il prodotto anche residui di sporco, polvere e batteri mantenendo alte performance di applicazione.

La pulizia del pennello evita infezioni della pelle come l’acne e la mantiene pulita.

E’ sufficiente distribuire una piccola quantità di detergente neutro delicato su setole precedentemente bagnate, massaggiando fino a far scaricare tutto i residui di prodotto o strofinare le setole bagnate su una saponetta con olio d’oliva che facilita la rimozione dello sporco.

Risciacquare con acqua a temperatura ambiente, facendo attenzione ad evitare il manico e la ghiera ove sono incollati. Lasciare asciugare all’aria in piedi o coricati, evitando il contatto diretto con il sole e senza usare il phon per accelerare l’asciugatura.

Per una detersione più veloce potete utilizzare il Detergente per Pennelli Antos.

Se usate i pennelli a scopo personale potete lavarli ogni 3-5 giorni mentre se li utilizzate a scopo lavorativo è importante lavarli e disinfettarli ad ogni utilizzo.

Pennelli Viso

I Pennelli Viso sono i pennelli più grossi poichè vanno a distribuire il prodotto su una zona più ampia in maniera precisa ed uniforme.

🖌 Per la stesura del fondotinta è bene scegliere setole più fitte e solide per ottenere una maggiore coprenza o setole flessibili e rade per una coprenza naturale. Il pennello Flat ha setole compatte e morbide dal taglio piatto ed assicura un’alta coprenza per prodotti liquidi ed in polvere. Il pennello Piatto è consigliato a chi ha una maggiore manualità poichè se non saputo utilizzare può lasciare leggere striature sul viso e residui di prodotto. Il pennello tondo ha setole mediamente fitte con un taglio scalato e garantisce una coprenza media ed uniforme per i prodotti cremosi.

In bottega trovate: Pennello Cushion Kabuki Neve Cosmetics, Pennello 03 Purobio, Pennello Kabuki Neve Cosmetics , Pennello 10 Purobio e Pennello Azalea Flat Neve Cosmetics.

🖌 Per la stesura del correttore è possibile optare per dei pennelli con delle setole fitte ma non troppo in base alla texture del correttore che andiamo a sfumare. Per il pennello piatto da correttore, caratterizzato da rigidità e compattezza dei peli, per una maggiore coprenza nonostante sia più difficile da usare ( rischio di striature ed applicazione poco uniforme) o per il pennello tondo da correttore con setole flessibili che permettono di lavorare ed uniformare al meglio il prodotto.

In bottega trovate: Pennello 04 Purobio e Pennello Azalea Crease Neve Cosmetics

🖌 Per la stesura della cipria è possibile prediligere un pennello ampio con setole morbide e flessibili.

In bottega trovate: Pennello Lilac Powder Neve Cosmetics, Pennello 01 Purobio e Pennello Azalea Powder Neve Cosmetics.

🖌 Per la stesura del blush è bene prediligere accessori dal taglio scalato con setole rade e flessibili per le polveri mentre si consigliano setole compatte e fitte per le texture liquide e cremose.

In bottega trovate: Pennello 02 Purobio e Pennello 11 Purobio.

🖌 Per la stesura del bronzer potete scegliere pennelli grandi con setole lunghe e flessibili se volete un effetto leggero e diffuso o pennelli più compatti che imbruniscano piccole aree del viso.

In bottega trovate: Pennello Azalea Merge Neve Cosmetics e Pennello 12 Purobio.

🖌 Per la stesura dell’illuminante è bene prediligere un pennello a ventaglio per andare a distribuire nella zona desiderata.

Pennelli Occhi

I Pennelli Occhi sono dei pennelli presenti in svariate forme e lunghezze poichè servono a realizzare il make-up dell’occhio, necessittando in alcune zone di maggiore definizione ed in altre di sfumatura e leggerezza.

🖌 Per stendere il colore nella palpebra mobile è importante affidarsi a setole fitte, compatte e piatte mentre per i piccoli dettagli è sempre bene scegliere pennelli dalle setole corte e compatte.

In bottega trovate: Pennello 07 Purobio, Pennello 05 Purobio, Pennello Emerald Shade Neve Cosmetics.

🖌 Per una sfumatura leggera che uniformi il trucco si consiglia di prediligere pennelli con setole rade, lunghe e flessibili in modo da poter lavorare bene il colore mentre per una sfumatura più definita consigliamo un pennello più piccolo con le medesime caratteristiche in modo da riuscire a lavorare in maniera precisa semplicemente l’area interessata.

In bottega trovate: Pennello 09 Purobio e Pennello 08 Purobio.

🖌 Per l’applicazione di un eyeliner in crema è importante usare il giusto pennello eyeliner, prediligendo setole perfettamente tagliate a punta o angolate in modo da riuscire ad ottenere una linea sottile e precisa. Analogo è il pennello per sopracciglia per l’applicazione di prodotti in crema, prediligendo particolarmente però setole più compatte.

In bottega trovate: Pennello Violet Eyebrow Neve Cosmetics, Pennello Yellow Liner Neve Cosmetics. e Kit Pennelli BrowMade Purobio.

Pennelli Labbra

I Pennelli Labbra sono dei pennelli generalmente piccoli e piatti, simili a quelli di fondotinta e correttore in formato micro, che aiutano a definire il contorno labbra e distribuire in maniera omogenea il prodotto su di esse.

🖌 Si consigliano setole compatte e piatte sulla punta per definire il contorno o dalla forma conica per il riempimento delle labbra.

In bottega trovate: Pennello 06 Purobio e Pennello Azalea Define Neve Cosmetics.

Imparare ad usare i pennelli vi permetterà di migliorare la tenuta dei vostri make-up, ottenere effetti ancora più precisi e professionali oltre a garantirvi una resa eccezionale.

Nessuno nasce perfetto, l’importante è iniziare e provarci per poi guardarsi indietro e scoprire i piccoli grandi passi che si sono fatti.

Quali sono i vostri pennelli mai più senza?

Valentina, autrice del blog ” Il piccolo mondo di Valentina” – Il piccolo mondo di Valentina. (welcomeinvales.blogspot.com)