La Porosità del capello è un’aspetto fondamentale per capire l’esigenze del proprio capello ed imparare a trattarlo con l’ausilio dei giusti alleati.

Si intende la capacità del capello di assorbire e trattenere l’acqua ed i prodotti che vengono applicati su di esso.

Possiamo distinguere tre tipi di porosità: media, bassa ed alta. Per comprendere la porosità del proprio capello ci si rifà allo struttura del fusto del capello ed in particolare alla chiusura delle cuticole o squame.

La Porosità può essere influenzata non solo da fattori esterni (decolorazioni, stirature, agenti atmosferici, phon, piastre) ma anche da fattori genetici.

Come riconoscere la porosità del capello?

E’ possibile effettuare un facile test per comprendere lo stato di porosità del capello e trattarlo in base ai suoi bisogni/esigenze.

E’ importante eseguire questo test su un capello deterso solo con shampoo e non trattato con l’uso di maschere, balsami, risciacqui acidi o hennè poichè ciò potrebbe alterarne il risultato.

Dopo lo shampoo si procede prelevando qualche filo di capello asciutto che si è naturalmente staccato dalle radici.

Si immerge in un bicchiere o bacinella di acqua tiepida naturale e si attende 2-3 ore per vedere un pò dove rimarrà il capello.

Se il capello rimane in superficie si tratta di bassa porosità, se si deposita nel fondo si tratta di alta porosità mentre se il capello rimane a metà si tratta di media porosità.

Porosità del Capello: distinzione tra bassa, media ed alta

▪️ BASSA POROSITA’: Le Squame del capello sono ben aderenti tra loro e trattengono l’acqua. I capelli sono forti, elastici e lucidi ma a causa delle squame ben aderenti risultano rigidi e secchi.

E’ importante idratarli prediligendo maschere e trattamenti idratanti/nutrienti con l’ausilio di calore che aiuti ad aprire le squame, facilitando la penetrazione del prodotto.

Scegliete prodotti leggeri dall’azione emolliente, idratante ed umettante.

↘️ Per capelli con Bassa Porosità vi consigliamo: Maschera 5 Vitamine Purobio, Maschera Disciplinante e Setificante Gyada, Maschera Concentrata Purobio,

▪️ MEDIA POROSITA’: Le Squame del capello sono flessibili ovvero si aprono e si chiudono facilmente, facilitando la penetrazione dei prodotti ed una buona e proficua capacità di trattenerli.

E’ importante effettuare dei trattamenti nutrienti ed intensivi per mantenerli in salute.

↘️ Per capelli con Media Porosità vi consigliamo: Maschera Nutriente Gyada, Maschera Multivitaminica Alkemilla, Maschera 3 in 1 Domus Olea, Maschera Nutriente Bioearth, Impacco Rivitalizzante Hyalurvedic Gyada,

▪️ ALTA POROSITA’: Le Squame del capello sono aperte, assorbono e perdono molto acqua al tempo stesso. I capelli sono molto fragili data la struttura generalmente danneggiata.

E’ importante prediligere trattamenti idratanti, protettivi e sigillanti ed usare acqua tiepida per i risciacqui.

↘️ Per capelli con Alta Porosità vi consigliamo: Maschera Ristrutturante Panna e Fragola Alkemilla, Impacco Idratante Uovo Alkemilla, Maschera Acida Alkemilla, Impacco Spirulina Gyada, Maschera Centrifugato Biofficina Toscana, Maschera Rigenerante Phitofilos, Crema Riparatrice Chiudi Scaglie Domus, Wondermask Forza Saponaria e Balsamo Spray Chiudi Scaglie.

Conoscere la propria porosità vi permetterà di trattare in maniera più giusta e corretta la vostra chioma, scegliendo così alleati adatti a migliorarne il benessere.

Eravate a conoscenza di quest’aspetto così importante legato alla cura e alla salute del capello?

Fateci sapere se farete il test della porosità e che risultato otterrete!

Valentina, autrice del blog ” Il piccolo mondo di Valentina” – Il piccolo mondo di Valentina. (welcomeinvales.blogspot.com)