Il Sudore è il risultato di un processo fisiologico con il quale il nostro organismo elimina le impurità e le sostanze di rifiuto e regola la temperatura corporea attraverso l’evaporazione.

E’ possibile distinguere due tipologie di sudore, in base alle ghiandole (le eccrine o le apocrine ) che lo secernano.

◾ Le Ghiandole Eccrine (presenti su tutto il corpo) secernano un sudore liquido incolore ed inodore, ricco di acqua e sali minerali, per controllare la temperatura corporea.

◾ Le Ghiandole Apocrine (presenti in alcune parti del corpo) si attivano durante la pubertà e secernano un sudore ricco di proteine e lipidi che metabolizzato dalla flora batterica causa il cattivo odore.

L’intensità della sudorazione va ricondotta alla genetica, lo sforzo fisico, gli sbalzi ormonali e l’emotività.

E’ senza dubbio consigliato prediligere tessuti traspiranti di fibre naturali, detergere frequentemente le zone interessate ed utilizzare un deodorante traspirante.

Inoltre la depilazione delle ascelle aiuta ad evitare che l’odore di sudore venga trattenuto dai peli stessi.

Come si usa il Deodorante?

Si applica a pelle pulita, asciutta e detersa, distribuendo una piccola quantità con i palmi puliti (nel caso di creme) o con l’ausilio del pack (nel caso di roll -on) o semplicemente vaporizzato nella zona.

E’ consigliabile riapplicarlo durante la giornata al bisogno ed evitarne l’uso nelle 24 ore successive alla depilazione/rasatura che può sensibilizzare la pelle.

Che sia in stick, roll-on, spray o in crema, l’applicazione del Deodorante è la medesima.

Evitare gli Antitraspiranti

La sudorazione è un processo importantissimo che non va assolutamente bloccato con l’ausilio di sostanze anti-traspiranti bensì va riequilibrato al fine di limitare la proliferazione batterica.

La funzione del dedorante è quella di limitare l’odore del sudore mentre gli antitraspiranti vanno a ridurre e bloccare la formazione del sudore, bloccando i pori e non permettendo al sudore di uscire anche per un paio di giorni.

In commercio si trovano diversi attivi antitraspiranti di origine chimica e/o a base di Tricolasan e Sali d’alluminio come l’Allume di Rocca o di Potassio che sono noti per la capacità di penetrazione cutanea.

E’ possibile riconoscerli con la denominazione INCI Aluminium Chlorohydrate, Aluminium Stearate, Aluminium Sulfate etc…

L’uso costante e quotidiano di antitraspiranti, a stretto contatto con una zona così delicata come l’ascella, può causare gonfiore alle ghiandole ascellari, dermatiti da contatto, eruzioni cutanee ed anche malattie come Alzheimer e Cancro al Seno.

I Principi Attivi Deodoranti

In commercio è possibile trovare diverse tipologie di deodoranti a base di principi attivi deodoranti specifici che mantengono la pelle fresca, profumata e pulita.

◾ Il Bicarbonato neutralizza le molecole acide del sudore, causa del cattivo odore. Regola il ph cutaneo e blocca la proliferazione batterica. E’ bene sia presente in una texture impalpabile per evitare prurito ed irritazione alla delicata zone ascellare.

In negozio trovate la Bicarbon Pasta di Fitocose e Deodorante Solido Palmarosa di Lamazuna.

◾ L’Ossido di Zinco svolge un’azione antibatterica e deodorante.

◾ L‘Alcool ha un’azione battericida, eliminando i batteri causa del cattivo odore. Può risultare sensibilizzante, in alte percentuali, e causa di bruciori e infiammazioni.

In negozio trovate Deomilla Neutro Spray Alkemilla e Deomilla Neutro Roll On Alkemilla .

◾ Il Thrietyl Citrate è un attivo grasso che agisce come bloccante enzimatico. Viene attaccato dai batteri e scomposto, liberando alcool etilico ed acido citrico. L’Alcool Etilico svolge un’azione batteriostatica che inibisce la proliferazione batterica mentre l’Acido Citrico abbassa il ph cutaneo e blocca l’ulteriore degradazione del sudore da parte dei batteri, causa del cattivo odore.

In negozio trovate Deocrema Freschezza Agrumata di Biofficina Toscana, Deocrema Purificante di Biofficina Toscana, Biodeo Canapa Saponaria,

◾ Lo Zinco Ricinoleato è un assorbi-odore che cattura i cattivi odori prima che vengano percepiti e li neutralizza.

In negozio trovate Biodeo Fresh Saponaria, Biodeo Soft Saponaria,

◾ Gli Oli essenziali hanno un’azione batteriostatica che riduce l’eccessiva proliferazione batterica e di conseguenza il cattivo odore ma agiscono bene in abbinato con altri attivi.

◾ Gli Estratti Vegetali come Salvia, Hamamelis, Rosmarino, Menta etc.. svolgono un’azione antibatterica, deodorante, rinfrescante in sinergia con altri attivi deodoranti.

Oli Essenziali ed Estratti Vegetali solitamente si ritrovano in formule deodoranti insieme ad altri principi attivi per assicurare e garantire un’ottima azione deodorante, per tanto nella lista inci potreste trovare tranquillamente ossido di zinco e bicarbonato oppure Thriethyl Citrate ed estratti vegetali o Alcool ed Oli essenziali.

Scegliete sempre il deodorante in rapporto al vostro tipo di sudore, alla sensibilità della vostra pelle ed alle vostre esigenze.

Valentina, autrice del blog ” Il piccolo mondo di Valentina” – Il piccolo mondo di Valentina. (welcomeinvales.blogspot.com)