La Bella stagione è ormai alle porte e con essa la voglia di sentirsi belle, sode e in forma, pronte alla tanto temuta Prova Costume.

E’ importante trattare preventivamente la pelle, agendo dall’interno e dall’esterno, per arrivare alla stagione estiva in forma smagliante senza stressare l’organismo.

Alimentazione, esercizio fisico e l’ausilio di cosmetici mirati sono la triade perfetta per ottenere risultati ottimali nel trattamento di smagliature, cellulite, rilassamenti cutanei e grasso in eccesso.

Cellulite e Smagliature

La Cellulite è un inestetismo che interessa l’ipoderma ovvero lo strato più profondo della pelle a seguito di un aumento delle cellule adipose ed una sofferenza della circolazione sanguigna.

Si trattiene acqua all’interno dello strato adiposo che crea un ristagno tra i tessuti con conseguente infiammazione cronica delle cellule e comparsa sempre più evidente di solchi che danno origine alla tanto odiata pelle a buccia d’arancia.

E’ un inestetismo che interessa generalmente i fianchi, le cosce, l’addome ed i glutei. Il suo peggioramento comporta non solo un aumento di liquidi e tossine nel corpo ma anche la perdita di elasticità dei tessuti con conseguente comparsa delle Smagliature.

Le Smagliature sono cicatrici della pelle, a livello del derma, dovute alla rottura delle fibre elastiche e conseguente riduzione dello spessore della pelle.

E’ una condizione che tende a verificarsi in gravidanza e/o con l’aumento di peso, momento in cui la pelle è sottoposta ad un continuo tiramento.

Si presentano come linee parallele, che possono interessare anche la pancia, il seno, l’addome e le braccia.

Inizialmente si presentano come linee rosa ( smagliature giovani e trattabili) e con il tempo diventano bianche ( smagliature definitive e non più trattabili al 100%).

Stile di Vita: Alimentazione e Movimento

Cellulite e Smagliature sono molto spesso inestetismi legati non solo a fattori genetici ed ormonali ma conseguenza di uno stile di vita sedentario e di un’alimentazione scorretta.

E’ importante seguire alcuni consigli per mantenere uno stile di vita sano e corretto.

  • Corse leggere, lunghe passeggiate e giri in bicicletta aiutano a drenare i liquidi, tonificare la pelle e rilassare la mente.
  • Fumo, alcool e stress incidono negativamente sul benessere del nostro organismo. E’ bene evitarli e cercare di affrontare le giornate con positività e tranquillità.
  • E’ importante prediligere una dieta povera di sale, contenuto anche in formaggi, insaccati e cibi pronti, che viene trattenuto dai tessuti e favorisce il ristagno dei liquidi.
  • Si ad un’alimentazione ricca di frutta e verdura, alleati ideali per rinforzare i vasi sanguigni, stimolare il microcircolo, idratare la pelle e dalle proprietà diuretiche, depurative ed antiossidanti.
  • No a cibi ricchi di grassi, pesanti ed elaborati che possono appesantire il sistema circolatorio.
  • Bere almeno 2 lt d’acqua al giorno per favorire l’ossigenazione dei tessuti, l’eliminazione delle tossine ed il drenaggio dei liquidi.
  • Associare l’uso di integratori detossinanti e drenanti, previo consulto medico.

In bottega trovate Fitocell In- Integratore Alimentare La Saponaria.

  • Concedersi almeno 1 tisana al giorno da gustare in tranquillità e serenità insieme ad un buon libro o accompagnata in sottofondo da musica lieta e gioiosa.

In bottega trovate un vasto assortimento di tisane per tutti i gusti. Per contrastare, prevenire e trattare questi inestetismi oltre a purificare l’organismo vi consigliamo Very Linea e Purify di La Via del Tè.

  • Effettuare massaggi linfo-drenanti presso strutture professionali eseguiti da operatori specializzati per aiutare a rendere la pelle soda, compatta, luminosa, tonica e per stimolare il drenaggio dei liquidi.

Trattamenti Cosmetici

E’ importante prendersi cura della propria pelle anche attraverso una selezione di cosmetici dall’azione drenante, tonificante, rassodante, anti-smagliature, anti-cellulite, idratante, illuminante e vaso-protettrice che possono intervenire esteriormente, migliorando e riparando l’aspetto della cute.

1) Detergere la pelle con alleati tonificanti, rassodanti ed idratanti. E’ consigliabile effettuare dei bagni con sale grosso o dei sali detossinanti insieme ad Oli essenziali di limone, Arancio, Rosmarino, Betulla etc..

Ti consigliamo: Olio essenziale di Limone, Bagnodoccia Ipnosi Alkemilla, e Olio essenziale di Arancio.

2) Esfoliare la pelle aiuta a rimuovere le cellule morte, stimolare il rinnovo cellulare, rendere la pelle compatta e più luminosa.

E’ importante ripetere questo step una volta a settimana, a pelle umida, attraverso l’esecuzione di movimenti circolari localizzati sulle zone più impure, rovinate e bisognose.

Ti consigliamo: Scrub Tonificante e Rassodante Alia.

3) Applicare una buona Crema Rassodante e Anti-cellulite , diluita con un Olio Vegetale, aiuta a migliorare l’aspetto della pelle e renderla più uniforme, tonica e sana. Da massaggiare quotidianamente con lenti movimenti circolari fino a completo assorbimento dal basso verso l’alto.

Ti consigliamo: Crema al Peperoncino Biofficina Toscana, Fitocell Out Saponaria, Mandoroil Alkemilla, Olio al Peperoncino Biofficina Toscana, Crema Ice Alkemilla, Crema Rassoda Lift Domus Olea , Crema smagliature Phitofilos, Crema Rassodante Phitofilos e Crema Lipo drena Domus Olea Toscana.

4) 1- 2 volte a settimana, oppure al bisogno, è possibile effettuare un trattamento intensivo con i Fanghi che migliorano l’elasticità della pelle, favoriscono l’ossigenazione cellulare e l’eliminazione delle cellule morte.

Si consiglia di applicarli sugli inestetismi e lasciare in posa per almeno 15 -30 minuti, fasciando la zona con la pellicola alimentare o dei bendaggi. Risciacquare con acqua tiepida.

5) In caso di Pesantezza e Scarsa Circolazione, si consiglia di usare quotidianamente dei cosmetici specifici, da applicare con dei massaggi circolari nelle zone bisognose per alleviare il fastidioso e stimolare il microcircolo.

Ti consigliamo: Crema Vene Varicose Alkemilla, Criogel Defaticante Alkemilla, Gambe SOS Domus Olea Toscana, Gel Gambe Leggere Biofficina Toscana,

Esercizio costante, dieta equilibrata ed ottimi alleati cosmetici sono le chiavi per riuscire ad arrivare in forma alla stagione estiva, mostrando il meglio di sè.

Valentina, autrice del blog ” Il piccolo mondo di Valentina” – Il piccolo mondo di Valentina. (welcomeinvales.blogspot.com)