L’ultimo anno, causa Covid-19, sono un pò cambiate le nostre abitudini ed esigenze di bellezza per la cura del viso.

La Pelle del viso è costantemente coperta, quando ci si trova in spazi chiusi o che non assicurano il distanziamento sociale, dalla Mascherina che ci protegge dalla trasmissione del virus e al tempo stesso non permette alla pelle di respirare come dovrebbe con conseguente formazione di acne ed irritazioni cutanee.

La Maskne è una condizione cutanea della pelle del viso a seguito dell’uso della mascherina che comporta la comparsa di brufoletti, acne, prurito, rossori ed irritazioni varie.

In alcuni casi è possibile anche riscontrare una secchezza diffusa, anche alle labbra, oltre all’aumento di sebo dato dalla scarsa traspirazione e limitata ossigenazione cutanea.

Purtroppo l’uso della mascherina crea un ambiente umido che risulta favorevole alla proliferazione batterica, così come la scarsa ossigenazione rende la pelle grigia e spenta.

Le pelli grasse, miste, acneiche, reattive, disidratate e sensibili sono le più soggette e sottoposte a stress da mascherina.

Indossare sempre mascherine pulite, evitare di toccarsi il viso ed abbinare una skin care routine mirata per la propria pelle sono piccole accortezze che possono migliorare visibilmente le condizioni cutanee.

E’ importante continuare a prendersi cura della pelle, modificando un pò le proprie abitudini e scegliendo referenze dalle proprietà riequilibranti, idratanti, lenitive, antibatteriche e purificanti.

SKIN CARE ROUTINE GIORNALIERA

😷 La Detersione deve essere delicata e costante due volte al giorno, mattina e sera, prediligendo detergenti lenitivi e dermo-purificanti a risciacquo per eliminare le impurità senza alterare la pelle.

Ti consigliamo: Detergente Viso Purificante Biofficina Toscana, Gel Detergente Micellare Lenitivo Gyada, Mousse Detergente Mirtilla Saponaria, Mousse Detergente Malva Biofficina, Crema Sapone Sebo Lift Domus Olea, Bye Bye Impurità Detergente Viso Saponaria

😷 La Tonificazione aiuta a riequilibrare il ph cutaneo, eliminare residui di make-up e sporco e preparare la pelle ai trattamenti successivi. Inoltre rinfresca e dona sollievo alla pelle irritata e reattiva.

E’ bene prediligere tonici o idrolati idratanti, riequilibranti e lenitivi privi di alcool.

Ti consigliamo: Tonico Detox Lift Domus Olea, Tonico Sebo Lift Domus Olea, Tonico Bio Alkemilla, Tonico Astringente Antos, Idrolato Hamamelis Saponaria e Idrolato Rosmarino Saponaria.

😷 Il Siero prepara la pelle ed assicura una maggiore funzionalità alla crema viso.

E’ bene prediligere formule lenitive, purificanti e nutrienti in base alle specifiche esigenze di alterazione cutanea.

Ti consigliamo: Gel Idratante Oil Free Biofficina Toscana, Siero Sebo Lift Domus Olea, Siero Normalizzante Purobio, Siero n.1 Idratante Gyada, Siero n.6 Purificante Gyada, Siero Levigante Correttivo Bio et Caroube, Siero Opacizzante La Saponaria, Sebo Lift Crema Giorno Domus Olea e Sebo Lift Trattamento Notte.

😷 La Crema Viso va scelta in base al reale bisogno della pelle: se appare secca si predilige una formula nutriente mentre se appare irritata è bene optare per una formula lenitiva o se appare impura si sceglie una formula dermo-purificante.

Ti consigliamo: Crema Viso Purificante Biofficina Toscana, Emulsione Antipollution Biofficina, Emulsione Anti-acne Alkemilla, Crema Viso Dermopurificante Antos, Crema Viso Purificante Bioearth, Crema Gel Malva Biofficina Toscana , Sebo Lift Trattamento Notte Domus Olea, Sebo Lift Crema Giorno Domus Olea e Crema Viso Leggera Purobio.

😷 In caso di Problematiche cutanee localizzate, è possibile intervenire con dei prodotti specifici ad azione antibatterica che vadano a cicatrizzare, sfiammare e migliorare la condizione della pelle.

Ti consigliamo: Siero Anti-imperfezioni La Saponaria e Sebo Lift Siero Anti-imperfezioni Domus Olea Toscana.

😷 Le Labbra possono risentire dell’uso della mascherina, apparendo più secche e disidratate. E’ bene esfoliarle una volta a settimana, abbinando trattamenti nutrienti e non dimenticando di usare, più volte al giorno ed al bisogno, il balsamo labbra.

Ti consigliamo: Maschera Labbra Bava di Lumaca Bioearth, Pomata SOS+ Mantenimento Domus Olea, Scrub Maschera Anti-age Domus Olea Toscana, Scrub Labbra Biofficina Toscana, Lipscrub Purobio, Lipcream Purobio, Addolcilabbra Alkemilla, Patch Labbra Idratante Gyada e Biocao Acido Ialuronico.

SKIN CARE ROUTINE SETTIMANALE

Per migliorare la pelle, è bene eseguire dei trattamenti di skin-care intensiva:

💆Lo Scrub o Peeling, per esfoliare ed eliminare le cellule morte, da effettuare una volta ogni 14 giorni nel rispetto del turnover cellulare.

Aiuterà ad eliminare tutte le impurità e lamelle cellulari che non si sono distaccate, ridondando luminosità e compattezza al viso.

Ti consigliamo: Nice to Meet You Scrub Mousse Saponaria, Scrub Viso Levigante Gyada, Scrub Viso Zafferano Bioearth, Wonderscrub Saponaria e Scrub Viso Frutti Rossi Biofficina Toscana.

💆La Maschera, per donare alla pelle gli attivi al fine di riequilibrare la condizione cutanea, da effettuare una volta a settimana.

Adatta a sfiammare, purificare, idratare e lenire la pelle.

Ti consigliamo: Bye Bye Impurità Maschera Viso Saponaria, Maschera Detox Purificante Biofficina Toscana, Maschera Tessuto n.7 Gyada Cosmetics, Maschera Detox e Anti Imperfezioni Gyada, Maschera Purificante Gyada,

MAKEUP: SI O NO?

La Mascherina riduce notevolmente l’ossigenazione della pelle ed è proprio per questo che è bene evitare di usare fondotinta o creme colorate liquide e/o corpose , prediligendo fondi minerali o compatti come il Fondo Compatto Purobio , Fondo Minerale Neve Cosmetics o Fondo Compatto Neve Cosmetics.

Se possibile, è bene evitare di truccare il viso e concentrarsi sugli occhi con l’uso di un buon correttore e mascara per esaltare ed illuminare lo sguardo.

Lasciamo le labbra al naturale, prediligendo un buon balsamo colorato nutriente o semplicemente idratandole con un buon burro-cacao.

Una pelle pulita e senza trucco sarà meno esposta ad irritazioni e impurità.

Valentina, autrice del blog ” Il piccolo mondo di Valentina” – Il piccolo mondo di Valentina. (welcomeinvales.blogspot.com)