La Vitamina C è una sostanza nota come Acido Ascorbico che agisce a livello cosmetico come antiossidante, illuminante, schiarente, preventivo dell’invecchiamento cutaneo poiché blocca la distruzione di collagene.

Inoltre è un ottimo alleato lenitivo nei confronti dei danni infiammatori foto-indotti conseguenza dei raggi solari.

Rigenera i tessuti, idrata la pelle e la rende elastica. Protegge la cute dagli agenti esterni, prevenendo couperose ed eventuali attacchi che potrebbero compromettere il suo naturale equilibrio.

Vitamina C Liposolubile e Idrosolubile

In natura la Vitamina C si trova come Ascorbic Acid ovvero molecola idrosolubile altamente instabile che tende ad ossidarsi facilmente.

In seguito a ciò viene sostituita nella sua forma stabilizzata nota come 3-o-ethyl Ascorbic Acid. Il suo uso nella forma pura può generare irritazioni ed arrossamenti, per evitare ciò viene usata in forme meno efficaci, rispetto alla sostanza pura, ma anche meno irritanti come Ascorbyl Glucoside, Ascorbyl Palmitate, Sodium Ascorbyl Phosphate, Magnesium Ascorbyl Phosphate etc…

🍊 L’Ascorbyl Glucoside è una molecola idrosolubile altamente resistente all’ossidazione che si ottiene dall’unione del Glucosio con l’Acido Ascorbico. Ha proprietà schiarenti, protettive ed anti-invecchiamento.

🍊 L’Ascorbyl Palmitate è una molecola liposolubile che si ottiene dall’unione dell’Acido Ascorbico con l’Acido Palmitico. Penetra rapidamente, contrasta i radicali liberi e protegge dall’invecchiamento cutaneo. E’ ben tollerato dalle pelli sensibili.

🍊 Il Sodium Ascorbyl Phosphate è una molecola liposolubile con minore capacità di penetrazione dalla spiccata azione lenitiva, antimicrobica ed anti-age. Attenua le macchie e ne previene la formazione di nuove oltre a ridurre le rughe sottili.

🍊 Il Magnesium Ascorbyl Phosphate è una molecola idrosolubile con minore capacità di penetrazione dalla spiccata azione idratante, schiarente e depigmentante delle macchie. Aiuta a ridurre la perdita d’acqua, trattenendo meglio l’umidità.

Vitamina C e tipi di pelle

La Vitamina C si presta al trattamento su tutti i tipi di pelle, particolarmente infiammate, mature, caratterizzate da rugosità e con assenza di tono.

Le sue proprietà schiarenti rendono idoneo il suo uso anche su pelli acneiche per trattare macchie post-brufolo.

La Vitamina C è un Ingrediente Fotosensibile poiché reagisce agli stimoli luminosi ed a contatto con fonti luminose può cambiare il colore della pelle.

Vitamina C e Cosmetici

La Vitamina C nella sua formula stabilizzata NON è un Ingrediente Fotosensibilizzante ovvero durante l’esposizione solare non rende la pelle più sensibile ( ovviamente non protegge dai raggi solari ).

Nel corso degli ultimi anni, in base agli studi effettuati, sempre più aziende hanno deciso di inserire tra le loro linee referenze a base di vitamina C.

🧡 Il Detergente è il primo step della skincare routine quotidiana, da usare mattina e sera con l’ausilio di un pad o spugnetta. Elimina i residui di sebo, sporco, impurità e trucco.

Ti consigliamo: Mousse Detergente Illuminante Gyada e Gel Detergente Viso Gyada.

N.B. Se devi struccarti, prima della detersione, procedi con l’ausilio del Burro Struccante Gyada che scioglierà ogni traccia di trucco e donerà alla pelle luminosità e morbidezza.

🧡 Il Tonico è il secondo step della skincare routine quotidiana, da usare mattina e sera, per riequilibrare il ph cutaneo dopo la detersione. Elimina eventuali residui di sporco ed impurità e prepara la pelle a ricevere i trattamenti successivi.

Ti consigliamo: Tonico Viso Illuminante Gyada

🧡 Il Siero è il terzo step della skincare routine quotidiana, da usare mattina e sera per rinfrescare la pelle ed amplificare l’azione della crema.

Ti consigliamo: Siero Booster Novexepert, Siero Illuminante Gyada,

N.B. La Vitamina C pura in forma stabile può essere utilizzata prima del siero, sostituire il siero o essere diluita a gocce nella crema viso. Puoi provare la Vitamina C Bioearth o la Vitamina C La Saponaria.

🧡 Il Contorno Occhi/Labbra è il quarto step della skincare routine quotidiana, da usare mattina e sera per rigenerare ed idratare la zona perioculare e contorno labbra.

Ti consigliamo: Contorno Occhi e Labbra Illuminante e Lenitivo Gyada

🧡 La Crema Viso è il quinto step della skincare routine quotidiana, da usare mattina e sera, per donare alla pelle tutti gli attivi in grado di idratarla, proteggerla, illuminarla e contrastare l’invecchiamento cutaneo.

Ti consigliamo: Crema Viso Illuminante Pelle Grassa Gyada, Crema Viso Illuminante Pelle Secca Gyada e Trattamento Notte Protettivo Dna Gyada.

🧡 Settimanalmente è bene eseguire trattamenti intensivi come Scrub e Maschere Viso per un’azione esfoliante e per re-integrare intensamente attivi funzionali.

Ti consigliamo: Maschera Viso Tessuto Illuminante Gyada, Peeling Viso Collo Illuminante Gyada, Scrub Viso Levigante Illuminante Gyada, e Scrub Viso Illuminante Gyada.

Le linee alla Vitamina C sono ormai molto diffuse e rinomate per le reali funzionalità e performance.

Non dimenticare però di scegliere la linea, in particolare le referenze, più adatte alle esigenze e bisogni della tua pelle senza farti trascinare dalla moda del momento.

Valentina, autrice del blog ” Il piccolo mondo di Valentina” – Il piccolo mondo di Valentina. (welcomeinvales.blogspot.com)