Abbracciare la filosofia di una cosmesi naturale e biologica dovrebbe sensibilizzare al rispetto per l’ambiente e chi lo circonda.

Purtroppo l’accumulo di rifiuti, tra cui l’importante impatto della plastica e micro-plastica nell’ambiente, sono senza dubbio tra le cause del cambiamento climatico e motivo di conseguenze disastrose anche nei confronti dei mammiferi marini.

Nell’ambito cosmetico vengono prodotti per la maggior parte grandissimi numeri di imballaggi primari e secondari non riciclabili che vanno ad accumularsi nell’ambiente senza la possibilità di un riciclo o con tempi di smaltimento davvero lunghi.

La sensibilizzazione all’uso di packaging essenziali, evitando l’inserimento di imballaggi superflui, ha coinvolto nell’ultimo anno e continua ad interessare molte aziende che stanno cercando di supportare una cosmesi non solo biologica ma anche ecologica al fine di utilizzare materiali riciclabili e/o riutilizzabili.

Bio Plastica, Vetro, Alluminio, Carta, Accessori Riutilizzabili e l’uso di Cosmetici Solidi sono solo alcune delle tante possibili alternative per cercare di fare la nostra parte per rendere il pianeta un posto più pulito ed ospitale.

La Bio Plastica

La Plastica è uno dei materiali da confezionamento più usato con conseguenze davvero negative nei confronti dell’ambiente circostante poiché si degrada solo dopo centinaia di anni.

Si tratta di un derivato da petrolio e/o carbone che quando viene bruciato rilascia nell’ambiente sostanze nocive, altamente tossiche e pericolose.

Nel corso dei decenni la maggior parte delle aziende cosmetiche ha dato ampio spazio al Pet poiché risulta resistente, facile da modellare e riciclabile ( non all’infinito ) per una serie di cicli.

L’urgenza data dai repentini cambiamenti climatici pone in allarme molte aziende del settore bio-cosmetico, e non solo, spingendole alla ricerca di valide alternative ecosostenibili che vadano a mimare le sue prestazioni.

🔹 La Plastica bio based è un materiale polimerico biologico derivato da materie prime rinnovabili di origine vegetale (mais o barbabietola da zucchero) che mima la plastica e risulta riciclabile ( ma non compostabile o biodegradabile). Si tratta di un’alternativa sicuramente meno tossica e più vantaggiosa a livello energetico ed ambientale.

Scegliere di produrre la Plastica Bio Based favorisce non solo la coltivazione di canna da zucchero o mais ma immette anche nell’atmosfera più ossigeno.

Ecco alcuni esempi: Crema Viso Purificante Biofficina Toscana, Deo Crema Purificante Biofficina Toscana, Mousse Volumizzante Biofficina Toscana, Scrub Viso Frutti Rossi Biofficina Toscana Crema Ravviva Ricci Saponaria Dentifricio Lenitivo Bimbi Saponaria Detergente Corpo Saponaria Scrub Cuoio Capelluto Saponaria

🔹 La Plastica di Mare è plastica 100% riciclata da plastica post consumo recuperata in oceano.

Il packaging della Mousse Detergente Mirtilla è frutto di questo meraviglioso progetto.

🔹 La Plastica Re-Bottle è plastica riciclata post consumo.

Alcune referenze ottenute con questa tipologia di packaging : Ecofermentato Attivatore Saponaria, Fitoretinolo Saponaria, Acido Ialuronico Saponaria, Collagene Vegetale Saponaria.

E’ importante prediligere cosmetici che non siano soltanto biologici ma anche amici dell’ambiente.

La scelta di un’Eco Ricarica ( es. Ecoricarica Detergente Delicato Biofficina Toscana ) da travasare in un flacone in vetro ( Detergente Delicato Vetro Biofficina Toscana ) può essere un’ottima alternativa all’uso compulsivo di plastica.

Si tratta di alternative riciclabili se inserite nella raccolta differenziata della plastica.

Il Vetro e l’Alluminio

Il Vetro e l’Alluminio sono due ottime alternative green che mantengono quasi del tutto inalterate le proprietà dei cosmetici.

▪️ Il Vetro è riciclabile al 100% all’infinito e permette una perfetta conservazione, mantenendo intatte le qualità e le proprietà del cosmetico.

In negozio trovate tante referenze con packaging in vetro: Collutorio Extra Fresco Saponaria, Acqua Profumata Ambra Fitocose, Collutorio Bergaseed Bioearth, Olio di Mandorle Saponaria, Mandoroil Alkemilla, Universo Botanico Profumo Biofficina Toscana

▪️ L’Alluminio è un metallo leggero che rappresenta un’ottima scelta green poiché si ricicla facilmente al 100% attraverso la fusione con l’uso del solo 5% di energia elettrica all’infinito (infatti l’uso di un packaging in alluminio riciclabile è preferibile poiché a sua volta si ha una netta riduzione dell’energia utilizzata).

In negozio trovate tante referenze con packaging in alluminio: Unguento Timo Saponaria, Unguento Calendula Saponaria, Burro di Karitè Saponaria, Crema Mani Extravergine Saponaria, Trattamento Sbiancante Saponaria.

Si tratta di prodotti durevoli che si degraderebbero solo dopo 200/500 anni circa. Riciclarli è sicuramente la scelta più giusta.

Sono alternative green riciclabili all’infinito se inserite rispettivamente nella raccolta differenziata per Vetro e Alluminio.

Carta, Cartone e Cosmetici No Waste

La Carta e il Cartone usati nei cosmetici zero waste sono riciclati e riciclabili.

L’uso di carta e cartone riciclato non solo permette di risparmiare ulteriore impiego di materia prima vergine (alberi e cellulosa) ma aiuta anche a ridurre drasticamente le quantità di energia impiegata.

L’uso stesso di Cosmetici Solidi è un forte aiuto per l’ambiente circostante poiché aiuta a ridurre inutili sprechi di packaging, realizzandoli con una quantità nettamente inferiore d’acqua.

Cosmetici più duraturi e facili da portare sempre con sé.

Alcune alternative da prediligere come Solido al Finocchio Biofficina Toscana, Solido Rinforzante Saponaria, Solido Purificante Saponaria, Shampoo Solido Semi di Lino Saponaria, Shampoo Doccia Mandorla Zenzero Saponaria., Deodorante Solido Lamazuna, Balsamo Solido Vaniglia Lamazuna, Shampoo Doccia Melograno Biofficina Toscana, Shampoo Doccia Olivello Spinoso Biofficina Toscana, Detergente Viso Pompelmo Lamazuna, Detergente Viso Ibisco Lamazuna, Sapone Solido Viso Loom Bioearth.

Si tratta di alternative riciclabili se inserite nella raccolta differenziata per la Carta.

Accessori Riutilizzabili

Gli accessori svolgono un ruolo importante nella funzionalità dei cosmetici.

Nel rispetto dell’ambiente, è bene evitare i classici alleati usa e getta bensì prediligere accessori riutilizzabili più delicati sulla pelle.

Si tratta di accessori ecocompatibili che riducono l’impatto ambientale e permettono anche un risparmio economico.

▪️ I classici dischetti impiegano centinaia di anni per decomporsi, il doppio se ritrovati in acqua, mentre i dischetti lavabili si possono riusare per circa 300 volte l’uno, garantendo senza dubbio un miglioramento notevole.

Ottime scelte sono i Dischetti Saponaria, le Spugne konjack Lamazuna, il Panno Konjack Purobio.

Adatti all’uso non solo per la rimozione del make-up ma anche per la detersione o tonificazione del viso ( nel caso dei dischetti ).

▪️ Gli Spazzolini Classici sono realizzati con polipropilene e nylon ed impiegano circa 500 anni per decomporsi. La produzione annua di circa 3,5 miliardi è fonte di un forte impatto ambientale con conseguente accumulo di rifiuti.

La Saponaria propone Spazzolini in Cellulosa realizzati con acetato di cellulosa, un materiale ricavato dalla polpa del legno e dal fiocco di cotone, 100% biodegradabile e sostenibile.

Spazzolino Bimbi Azzurro Saponaria, Spazzolino Bimbi Arancio Saponaria, Spazzolino Setole Medie Testine Setole Medie, Testine Setole Morbide Spazzolino Setole Morbide

Un alleato che permette di cambiare e sostituire solamente le setole dello spazzolino senza buttarlo, andando a ridurre del 92% i rifiuti nel nostro pianeta.

E’ importante fare la propria parte nel piccolo cercando di rendere il mondo un posto migliore. L’unione fa la forza e noi dobbiamo a tutti i costi rendere il pianeta un luogo di piacevole convivialità rispetto a come l’abbiamo trovato.

E tu vivi sostenibile?

Valentina, autrice del blog ” Il piccolo mondo di Valentina” – Il piccolo mondo di Valentina. (welcomeinvales.blogspot.com)