Il Capello è un follicolo pilifero, ricco di proteine, acqua, lipidi e pigmenti che cresce sulla cute del capo al fine di proteggere il cranio.

La Caduta dei capelli è un processo che avviene normalmente e regolarmente all’incirca due volte l’anno, colpendo sia uomini che donne.

I Capelli seguono un ciclo di vita ben preciso, che permette il ricambio e la crescita dello stesso, articolato in tre fasi: Anagen, Catagen e Telogen.

⚫️ La fase Anagen è il periodo di crescita e sviluppo del capello che dura dai 2 ai 7 anni (2-4 anni per l’uomo e 5-7 anni nella donna) con una crescita di 1 cm al mese nell’uomo e 1.5 cm nella donna. In questa fase il capello non smette mai di crescere.

⚫️ La fase Catagen è una fase di transizione e rinnovo che dura circa 15 giorni, in cui la crescita è più lenta ed il capello si prepara all’espulsione.

⚫️ La fase Telogen è una fase di riposo che riguarda circa il 10% della chioma dove il capello morto cade mentre il follicolo riprende a crescere. Si tratta di una fase che dura circa 3 – 4 mesi. La caduta quotidiana può essere anche di 100 capelli poiché la totalità della chioma è composta da circa 100.000 follicoli piliferi.

Durante i cambi stagionali o quando si nota un’evidente caduta dei capelli, consigliamo di affidarsi ad una Hair Care Routine Anti-caduta che aiuti a rinforzare i bulbi piliferi e stimolare la crescita.

Una buona Hair Care Routine Anti-caduta si compone di 3 step fondamentali: Detersione Anti-caduta, Trattamento Anti-caduta e Styling Anti-caduta.

Detersione Anti-caduta

Lo Shampoo è un detergente che va a eliminare sporco, impurità ed eccesso di sebo dalla cute. In caso di caduta dei capelli, vi sono formule specifiche realizzate con attivi che vanno a rinforzare il bulbo pilifero e stimolare il micro-circolo.

E’ possibile utilizzare lo Shampoo puro o diluito per un’azione più delicata, con acqua e con l’aiuto dello Spargi shampoo.

Tanti sono i detergenti che vi consigliamo per contrastare la perdita di capelli e rinforzarli.

🔸 Lo Shampoo Rinforzante di Bioearth è un detergente delicato che dona vitalità ed energia al cuoio capelluto grazie al mix di estratto d’Edera ed Olio essenziale di Eucalipto.

🔸 Lo Shampoo Hyalurvedic Fortificante di Gyada Cosmetics è un detergente che rinforza e fortifica il capello grazie al mix di Methi, Maca ed Hennè Neutro.

🔸 Lo Scrub-Cowash di Gyada Cosmetics esfolia e deterge delicatamente senza l’uso di tensioattivi schiumogeni per riattivare il micro-circolo e stimolare la crescita del capello.

🔸 Lo Shampoo Rinforzante di Gyada Cosmetics è un detergente a base di Spirulina, Avena, Equiseto e Ginseng ad azione ristrutturante e stimolante della crescita.

🔸 Lo Shampoo Solido Rinforzante di La Saponaria idrata e rinforza la chioma, riportando il naturale equilibrio cutaneo, grazie ai Prebiotici di Cicoria.

🔸 Lo Shampoo Crema Micellare di Domus Olea Toscana è un detergente perfetto per stimolare il cuoio capelluto e nutrire il bulbo per una crescita sana e ben ancorata.

🔸 Lo Shampoo Girasole e Arancio Dolce di La Saponaria è un detergente con Semi di Lino, Proteine Vegetali, Moringa, Girasole e Oli essenziali di Geranio ed Arancio Dolce che nutre, rafforza e protegge la chioma.

🔸 Lo Shampoo Rinforzante di Phitofilos assicura un’azione rinforzante e ristrutturante, mantenendo intatto il naturale equilibrio cutaneo.

Trattamento Anti-caduta

Il Trattamento Anti-caduta può essere eseguito attraverso diversi alleati cosmetici: Balsamo e/o Maschera, Impacchi di erbe ayurvediche e Lozioni.

🟩 Il Balsamo e/o Maschera sono dei trattamenti condizionanti che assicurano una chioma morbida, districata e luminosa.

La scelta di un condizionante anti-caduta assicura un’intensa azione protettiva e rinforzante del fusto.

Vi consigliamo: l’Impacco Rinforzante Gyada Cosmetics, Hyalurvedic Impacco Fortificante Gyada Cosmetics, Wondermask Forza La Saponaria, Maschera Pre- Trattante Intensiva Domus Olea Toscana, Balsamo Rinforzante Gyada Cosmetics, Balsamo Moringa Girasole La Saponaria e Nutri Siero Cute Normale o Secca Domus Olea Toscana.

Il Balsamo va applicato dopo la detersione, su punte e lunghezze, lasciando agire qualche minuto e poi risciacquando.

La Maschera può essere applicata pre o post shampoo, massaggiando per bene anche alle radici e lasciando agire 30-40 minuti pre-shampoo e 10-15 minuti post-shampoo.

🟩 Gli impacchi con erbe ayurvediche aiutano a rafforzare la chioma e stimolare la crescita.

La preparazione è molto semplice: è sufficiente unire la polvere con acqua calda, mescolando fino ad ottenere una pasta cremosa ed omogenea senza grumi.

Il Kapoor Kachli di Le erbe di Janas svolge un’azione antisettica nel cuoio capelluto, stimola la crescita dei capelli e dona luminosità.

La Cassia di Le erbe di Janas dona morbidezza e lucidità al capello, ristrutturando e rigenerando la chioma.

L’Impacco Rinforzante di Phitofilos rinforza il capello e mantiene il naturale benessere delle strutture cheratiniche.

Il Fieno Greco di Phitofilos contrasta la caduta eccessiva dei capelli, donando setosità e morbidezza.

Il Brahmi di Le erbe di Janas è un potente rivitalizzante in caso di caduta eccessiva dei capelli, capelli radi e incanutimento precoce.

L’Amla di Phitofilos svolge un’azione nutritiva e ricostituente che contribuisce ad una sana crescita del capello.

🟩 E’ importante, in caso di intensa caduta, scegliere una Lozione Rinforzante, da utilizzare quotidianamente per almeno 3 mesi.

Le Lozioni sono trattamenti specifici ed intensivi che vanno applicati direttamente sul cuoio capelluto, prediligendo le zone con maggiore perdita di capelli. Si massaggia con i polpastrelli, eseguendo lenti movimenti circolari che partono dalla nuca fino al capo.

Tra le Lozioni vi consigliamo: Lozione Lenitiva e Idratante La Saponaria , Siero Rinforzante Bioearth e Lozione Rinforzante e Ristrutturante Phitofilos

Styling Anti-caduta

La scelta di prodotti Styling Anti-caduta aiutano ad intensificare l’azione rinforzante e stimolante degli altri cosmetici.

Per proteggere i capelli da phon e fonti di calore vi consigliamo il Termoprotettore rinforzante Gyada Cosmetics.

Per modellare, nutrire e definire la chioma vi consigliamo: Crema Styling rinforzante Gyada Cosmetics, Gel Capelli Rinforzante Gyada Cosmetics e Tonico Spray Volumizzante.

Prendersi cura dei capelli è un atto d’amore perché vuol dire prendersi cura di sè.

Valentina, autrice del blog ” Il piccolo mondo di Valentina” – https://welcomeinvales.blogspot.com/