La nascita di un bebè cambia completamente la vita dei neo-genitori.

Il neonato ha bisogno di cure, attenzioni e tante coccole ma anche di una Baby Care Routine adatta per prendersi cura della pelle con estrema delicatezza.

La pelle del bambino è molto più delicata, sensibile e fragile di quella di un adulto e può essere maggiormente predisposta ad aggressioni esterne o irritazioni.

Il ph cutaneo è inizialmente neutro ma poi, già dopo qualche settimana, inizia ad essere acido rendendo la pelle più resistente.

La Baby Care Routine è caratterizzata da 5 Step fondamentali: Detersione, Nutrimento, Igiene Intima e Cambio Pannolino, Igiene Orale e Protezione Solare & Co,

Detersione

La Detersione rappresenta un momento di pulizia ma anche di benessere per il bambino, specie nei primi mesi di vita.

E’ importante effettuare il primo bagnetto dopo la caduta del cordone ombelicale, prediligendo una temperatura intorno ai 36° con una selezione di Detergenti privi di tensioattivi per i primi mesi come l’Amido di Riso Alkemilla.

Al completamento dei primi tre mesi è possibile prediligere Detergenti per Corpo e Capelli con tensioattivi delicati, da abbinare eventuale ad una spugnetta per una detersione ancora più dolce.

Per la Detersione vi consigliamo: Gel Detergente Bimbi Biofficina Toscana, Dolce Bagnetto Alkemilla e Bio Bagnetto Corpo e Capelli Saponaria.

Nutrimento

La pelle del bambino può essere trattata con l’ausilio di creme idratanti o Oli lenitivi al fine di mantenerla liscia, morbida e sana, evitando disidratazione, arrossamento o screpolature.

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria, causata da un’alterazione della barriera cutanea, che può colpire la pelle dei più piccoli, creando arrossamenti, lesioni, croste e prurito.

L’uso di creme ed emulsioni a base di Calendula, Malva e Camomilla dall’azione sfiammante, disarrossante, lenitiva e calmante può aiutare a riequilibrare la pelle ed evitare un peggioramento cutaneo.

Se il vostro piccolo o la vostra piccola hanno una pelle molto sensibile e secca, è bene prediligere emulsioni nutrienti, ricche di attivi lenitivi e calmanti.

Per nutrire e lenire la pelle vi consigliamo: Coccole di Mamma Alkemilla, Olio Baby Alkemilla , Trattamento Viso Corpo Biofficina Toscana, Biocrema Viso Corpo Saponaria , Unguento alla Calendula e Olio di Mandorle Dolci Saponaria.

Igiene Intima e Cambio Pannolino

Nei primi anni di vita del bambino è probabile che la zona del culetto sia frequentemente esposta ad irritazioni ed arrossamenti dovuti alla presenza costante del pannolino.

Oltre a prediligere pannolini lavabili, per evitare dermatiti, è importante trattare la zona soltanto con acqua corrente, abbinando saponi solo per la rimozione di feci e pipì come il Detergente Cambio Pannolino Saponaria o, se si è fuori, le Salviettine Detergenti.

A conclusione è bene completare con l’ausilio di creme specifiche per il cambio ad azione sfiammante, disarrossante, protettiva e lenitiva per la zona.

Tra le Creme Cambio Pannolino vi consigliamo: Pasta di Mamma Alkemilla e Pasta Protettiva Saponaria.

E’ importante sapere che il ph delle zone genitali dei più piccoli è neutro: si deve prediligere un detergente che non lo alteri, svolgendo un’azione calmante ed idratante.

Dagli 11- 12 anni in poi, età in cui le bambine iniziano ad avere il ciclo mestruale, è consigliabile prediligere detergenti a ph acido.

Il Detergente Intimo Piccole Donne di Alkemilla è l’alleato ideale.

Igiene Orale

La pulizia del cavo orale è consigliabile iniziare ad effettuarla dai due- tre anni in poi, insegnando al bambino a spazzolare i denti e lavarli tre volte al giorno, dopo i pasti, per due minuti.

E’ importante scegliere uno spazzolino idoneo, abbinato a dentifrici più delicati, adatti ai più piccoli.

Per l’Igiene Orale vi consigliamo: Dentifricio Protezione Orale Bioearth o Dentifricio Junior Bioearth.

Protezione Solare & Co

La pelle dei bambini ha una produzione di melanina molto bassa che non consente una sufficiente protezione dai raggi UVA e UVB.

In seguito a ciò è consigliabile evitare nei primi 6-12 mesi di vita il sole diretto, tenendo i piccoli sotto l’ombrellone con un capellino e prediligendo creme solari con SPF 50+ per un’esposizione al mattino presto o nel tardo pomeriggio.

E’ possibile prediligere una crema solare con filtri chimici ( Alkemilla ) o Fisici ( La Saponaria ).

I Filtri Chimici catturano i raggi UV, restituendoli all’atmosfera sotto forma di energia, generalmente calore.

I Filtri Fisici ( es. Ossido di Zinco ) creano una barriera sulla pelle che riflette i raggi UV, evitando che la pelle li assorba.

Vi consigliamo la Crema Solare 50 Alkemilla, Crema Solare 50 Saponaria, il Latte Doposole Baby Alkemilla e Doposole Balsamo Saponaria.

In caso di arrossamenti, prurito, sudorazione e sensibilità vi consigliamo l’uso di : Talco Alkemilla, Gel Aloe Bioearth e Succo di Aloe Saponaria.

La pelle delicata dei più piccoli, ma non solo, può essere presa di mira da zanzare ed insetti. L‘Olio Secco Protettivo di La Saponaria è formulato con un mix di oli mirati per protegge ed idratare la pelle, allontanando gli insetti meno graditi.

Inoltre in caso di mal di gola, raffreddore o sintomi influenzali potete applicare l’Unguento al Timo sul petto del bambino, massaggiandolo dolcemente sulla zona interessata.

Prendersi cura dei più piccoli è un atto d’amore che avviene spontaneamente giorno dopo giorno.

Condividete con noi gli alleati che utilizzate per prendervi cura dei vostri piccoli.

Valentina, autrice del blog ” Il piccolo mondo di Valentina” – https://welcomeinvales.blogspot.com/