L’arrivo di un bebè è sempre un momento di grande gioia ed attesa, che dura 9 mesi, in cui la futura Mamma non deve mai dimenticarsi di prendersi cura di sè.

In questa guida cercheremo di darvi una serie di consigli utili per affrontare questo periodo in piena tranquillità e con le maggiori prevenzioni al fine di goderne al meglio.

Gli aspetti che andremo ad affrontare sono tra i più noti, importanti e visibili: le Smagliature, le Gambe Pesanti, il Massaggio Perineale ed il Detergente Intimo.

Le Smagliature

Durante la gravidanza avvengono cambiamenti ben visibili nel corpo della donna: la variazione di peso contribuisce ad un aumento di Cortisolo che può indurre la comparsa di smagliature negli ultimi mesi prima del parto.

Le Smagliature sono cicatrici causate dalla rottura delle fibre elastiche nel derma che si presentano come linee parallele che intaccano la pelle con striature rosa/rosse nella fase iniziale che diventano bianche nella fase cicatriziale.

E’ importante prevenirne la comparsa con l’assunzione di acqua ed un’alimentazione corretta accompagnata da attività fisica, massaggi drenanti e l’uso di cosmetici specifici.

Per combattere le Smagliature vi consigliamo: La Crema Bio Rassodante di Alkemilla, la Crema Rassoda Lift di Domus, la Crema Anti-Age Multi-Effect di Domus alternata o mixata con l’Olio Anti-age Domus, il Mandoroil di Alkemilla ( disponibile in tante fragranze), Crema Rassodante di Antos,

Le Gambe Pesanti

L’Aumento di peso incide molto sul benessere del corpo, intaccando sulla postura e conseguentemente la colonna vertebrale. E’ noto avvertire nell’ultimo trimestre un presente gonfiore alle gambe che appaiono pesanti e tese a causa di un ristagno di liquidi ed aumento della pressione sanguigna.

L’uso di calze elastiche, attività fisica, dieta equilibrata insieme al dormire con i piedi alzati può essere utile se accompagnato anche da specifici cosmetici rinfrescanti che contrastano il senso di pesantezza e gonfiore.

Per combattere le Gambe Pesanti vi consigliamo: il Crio Gel di Alkemilla, La Crema Gel Defaticante di Saponaria e Il Gel Gambe Leggere di Biofficina Toscana,

Il Massaggio Perineale

Sei settimane prima del parto è importante a preparare il Perineo, spazio atomico tra la vagina e l’ano. Si tratta di una zona che subisce una grande flessione durante la nascita.

Il Massaggio Perineale è importante per evitare la lacerazione, creando la giusta tonicità ed elasticità che favoriscono la dilatazione ed ostacolano il meno possibile il nascituro nei suoi movimenti.

Si procede a mani pulite, dopo aver svuotato la vescica, in una zona comoda posizionando un pò di olio sulle dita. Si procede nella zona da trattare con movimenti circolari sia all’interno che all’esterno e con una leggera pressione in direzione dell’intestino. Infine si eseguono movimenti a semiluna verso l’ano, completando spingendo il perineo verso il basso.

Per il Massaggio Perineale vi consigliamo l’Olio di Weleda, perfetto per questo trattamento.

Il Detergente Intimo

La scelta di un buon detergente intimo è fondamentale per mantenere la corretta igiene intima prediligendo detergenti antibatterici, lenitivi, calmanti che non alterano il ph cutaneo.

Per la corretta igiene intima vi consigliamo: Il Detergente Intimo Bardana e Calendula di Saponaria , Il Detergente Intimo al Tea Tree di Alkemilla o Il Detergente Intimo al Tea Tree di Fitocose.

In seguito alla nascita del bebè è importante prendersi cura di sè, rimanere a riposo per permettere al corpo di riprendersi e rigenerarsi senza mai dimenticare l’uso di Assorbenti e Oli preventivi per le Ragadi al Seno.

Assorbenti

Tra gli alleati post-parto vi sono senza dubbio gli assorbenti, la variante notte più comoda ed ampia per contenere un flusso abbondante di residui e muco dalla durata di circa 40 giorni.

Gli Assorbenti Notte FiordiLuna sono la scelta perfetta perchè realizzati in cotone biologico ipoallergenico, perfetto in quei momenti delicati e per le pelli più sensibili.

Ragadi

Le Ragadi sono taglietti e screpolature che si formano nella zona del capezzolo causati dall’allattamento al seno del bambino. L’uso di Oli può aiutare a migliorare le condizioni, cicatrizzare la zona e mantenere la cute elastica.

E’ importante preparare la zona già qualche settimana prima del parto e mantenerla sana anche dopo, avendo cura di rimuovere i residui prima che il bambino si nutra.

Inoltre è consigliabile anche trattare la zona del Seno prima del parto e dopo con creme elasticizzanti o oli nutrienti per mantenere la cute morbida, elastica e tonica.

Per prevenire e contrastare le Ragadi vi consigliamo: l’Olio Baby di Alkemilla, l’Olio Mamma e Bimbo La Saponaria e l’Olio Anti-age di Domus Olea Toscana.

Altrettanto validi sono l‘Olio di Mandorle La Saponaria ed il Burro di Karitè La Saponaria.

Ingredienti e Cosmetici da Evitare in Gravidanza.

In Gravidanza ci sono Ingredienti e Cosmetici che è bene evitare per preservare la salute del bambino e quella della mamma.

Gli Oli essenziali è consigliabile evitarli in gravidanza ed allattamento a causa dei cambiamenti ormonali.

Alcuni da evitare sono i seguenti: Anice, Angelica, Abete, Basilico, Canfora, Cannella, Camomilla, Chiodi di Garofano, Finocchio, Gelsomino, Ginepro, Maggiorana, Menta Piperita, Pepe Nero, Rosmarino, Salvia, Timo, Zenzero.

La Melissa è sconsigliata poichè potrebbe risultare un interferente endocrino.

L’Acido Lattico ed Acido Salicilico: potrebbero risultare irritanti sulla cute.

Le Tinte Chimiche, ricche di sostanze dannose tra cui l’ammoniaca è bene sostituirle, prediligendo l’Hennè.

Gli Smalti: evitare l’uso di smalti con formaldeide, toluene, canfora e dbp prediligendo smalti privi di queste sostanze o evitando di indossarli.

Speriamo come sempre con quest’articolo di avervi offerto informazioni utili per trascorrere una gravidanza serena ma per qualsiasi altra cosa restiamo sempre disponibili ad accogliervi in negozio o rispondervi online.

Valentina, autrice del blog ” Il piccolo mondo di Valentina” – https://welcomeinvales.blogspot.com/