Buon inizio settimana e ben ritrovate con l’appuntamento dedicato all’articolo informativo del mese di Aprile.

Lo scorso mese vi avevo anticipato che avremmo parlato nel dettaglio degli Idrolati.

CIMG6646

Cos’è un Idrolato?

Esso non è altro che ” lo scarto ”  della distillazione della pianta , uno dei metodi di estrazione dell’olio essenziale, dal quale si ricava non solo l’olio essenziale che è ricco di composti liposolubili ma anche l’Idrolato.

Ricco di composti idrosolubili ed una quantità minima di o.e. presenta un odore aromatico che rievoca quello della pianta. Essendo un composto molto più leggero e delicato , è possibile applicarlo puro sulla pelle per rinfrescarla , per la  realizzazione di una maschera viso, negli impacchi per capelli, come tonico, per profumare l’aria oppure inumidire la biancheria prima di stirarla , diluito nell’acqua del bagno insieme ad altri rimedi naturali …

E’ possibile anche miscelare più idrolati tra di loro per ottenere un buon tonico che risponda alle esigenze della vostra pelle.  Il tonico è un momento importante della skin-care che non va sottovalutato poiché aiuta a rinfrescare, lenire la pelle, rimuovere gli eccessi di trucco e preparare la pelle a ricevere gli attivi della crema.

CIMG6671

Inoltre è possibile usarlo prima dell’applicazione del make-up per rinfrescare e idratare delicatamente la pelle.

Ad oggi tante volte si fa confusione tra Tonico ed Acqua Aromatica associando entrambi al termine Idrolato. L’Idrolato e/o Acqua Aromatica è la stessa cosa mentre il tonico è una delle funzioni che l’Idrolato può svolgere ma tante volte per tonico si intende non solo il composto idrosolubile ma un insieme di ingredienti che formulati insieme riescono a rimuovere residui sulla pelle e la preparano per i trattamenti successivi.

 

CIMG6667  CIMG6668

Elenchiamo i più noti e pregiati idrolati al fine di venire incontro alla vostra curiosità, suggerendovi il prodotto più indicato per la vostra pelle e le vostre esigenze.

 

🌱Idrolato di Camomilla : azione lenitiva , calmante e rilassante  per pelle sensibile e irritata.

Idrolato di camomilla bio LA SAPONARIA

🍃 Idrolato di Cipresso : azione astringente per pelle con couperose. Utile per capelli fragili e secchi.

Idrolato di cipresso

🍃 Idrolato di Elicriso : azione lenitiva, rigeneranti, detossinanti cicatrizzante indicato per pelle sensibile, mista e con couperose.

ACQUA DI ELICRISO “LE ERBE DI JANAS”

🍃 Idrolato di Fiori D’arancio : azione rigenerante indicato particolarmente per pelle asfittica.

Idrolato di fiori d’arancio bio LA SAPONARIA

🍃 Idrolato di Hamamelis : azione astringente, antiossidante,tonificante e purificante indicato per pelle normale, sensibile, mista o grassa .

Idrolato di hamamelis bio “LA SAPONARIA”

 

CIMG6639

🍃 Idrolato di Lavanda : indicata per pelle sensibile, irritata e couperose.

Idrolato di lavanda bio LA SAPONARIA

🍃 Idrolato di Menta : azione addolcente e rinfrescante, indicato per pelle disidratate e con acne.

Acqua aromatica di menta

 

🍃 Idrolato di Rosa : azione astringente, tonificante, rinfrescante, addolcente , antirughe e per la cura del bebè durante la gravidanza, pelle secca.

Acqua aromatica di rose

🍃 Idrolato di Rosmarino : azione antisettica, stimolante e rivitalizzante indicato per  pelle grassa e mista e nella perdita dei capelli.

ACQUA DI ROSMARINO “Le erbe di Janas”

🍃 Idrolato di Salvia : azione stimolante e normalizzante indicato per pelle acneiche e seborroiche.

 

Idrolato di salvia

🍃Idrolato di Tiarè : azione idratante, purificante, antirughe ed astringente.

 

ACQUA DI TIARÈ “Le erbe di Janas”

Abbiamo dato spazio ai più usati, rinomati e conosciuti idrolati ma ne esistono tanti altri. Siamo curiosi di sapere se anche voi amate utilizzare gli idrolati raccontandoci magari qual è il vostro utilizzo preferito e quale pianta prediligete per la vostra pelle. Restiamo a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.

Valentina, autrice del blogIl piccolo mondo di Valentina” –  https://welcomeinvales.blogspot.it/

 

treee3