Buongiorno a tutti e ben ritrovati,  con quest’articolo vogliamo avvisarvi che abbiamo deciso di riorganizzare il blog di La bottega di Giò proponendo  il 15 di ogni mese un articolo riguardante uno o più prodotti presenti nel nostro negozio mentre il 30 di ogni mese verrà pubblicato un articolo informativo utile a tutte voi .

 

Oggi in particolare ci incentriamo sul discorso esfoliazione con il Choco Scub di Alkemilla.

DSC00151

Che cos’è uno Scrub?

Lo scrub è un prodotto esfoliante che grazie all’azione dei microgranuli presenti va ad eliminare lo strato di cellule morte presenti sulla nostra pelle. Esso quindi permette la desquamazione di queste cellule donando luminosità e setosità alla pelle.

 

derma              untitled

 

La Pelle o cute è costituita da 3 diversi tessuti : Epidermide, Derma e Ipoderma.

Incentrandoci sull’Epidermide, esso è composto da cinque strati di cellule  che cambiano forma e dimensione dal livello più profondo fino alla superficie. Ognuna di queste cellule ha una funzione diversa. Esse infatti vengono spinte dallo strato basale fino in superficie con il compito di sostituire le cellule “morte” (in realtà non lo sono sul serio ma essendo ricche di cheratina sono indurite e quindi pronte al distaccamento) presenti nello strato corneo ( il tempo impiegato dalle cellule dallo strato basale allo strato corneo è di circa 10-14 gg)  mentre altri 10-14 gg alla cellula per attraversare lo strato corneo prima di essere eliminata.

In linea di massima il turnover ha una durata di 20-28 gg. in condizioni fisiologiche.

Perché farlo ed ogni quanto è consigliato?

E’ importante fare lo scrub perché esso ci permette di eliminare questo strato di cellule pronte al distaccamento che fanno parte del turn over cellulare, che sono quelle che hanno finito la loro vita per tanto si depositano creando una barriera che non permette alla pelle di respirare e la rende spenta ed opaca. Inoltre tale barriera non agevola la buona penetrazione di creme e trattamenti cutanei.

Esso è un ottimo trattamento che stimola la sintesi di collagene ed elastina nel derma. Inoltre esso previene la formazione di eventuali peli incarniti ed è efficace contro la pelle secca.  Si consiglia l’utilizzo dello Scrub corpo ogni 10 giorni circa.

Come si fa applica al meglio uno Scrub?

In primis facciamo la doccia con il nostro bagnoschiuma/bagnodoccia preferito. In seguito, a pelle bagnata, andremo a prelevare una buona quantità di prodotto e stenderlo nelle zone interessate, preferibilmente quelle più secche ed impure, massaggiando il prodotto con delicati movimenti circolari.  Andremo a risciacquare il tutto con acqua tiepida.

N.B. E’ consigliabile applicare subito dopo, a pelle umida, un olio o crema corpo per nutrire la pelle dopo il trattamento donandole un aspetto sano, levigato e luminoso.

 

Nel dettaglio oggi vi parliamo della mia esperienza con il Choco Scrub 

DSC00161

 

DESCRIZIONE PRODOTTO: Innovativo esfoliante corpo, con polvere di noccioli di albicocca, dall’alto potere potere levigante. Rimuove le cellule morte e promuove il rinnovamento cellulare per una pelle fresca, morbida e levigata. Ricco di oli vegetali come Mandorle e Lino in combinazione al Burro di Cacao e gli estratti di Avena è il perfetto alleato per una pelle nutrita, liscia ed idratata.

 

ATTIVI : 

⭕ Albicocca (Rinforza la pelle grazie alle vitamine A, B5, C ed E ed i carotenoidi in essa contenuti )

⭕ Olio di Mandorle ( Ricco di Acido Oleico, Acidi grassi polinsaturi linoleici e Vitamina E,D e A. Ha un’azione emolliente, lenitiva, idratante. Nel suo lungo utilizzo è ottimo per contrastare la cellulite. Inoltre attiva la guarigione della dermatosi)

⭕  Burro di Cacao (Ottimo potere idratante ed antiossidante)

⭕  Estratto di Lino (Azione antinfiammatoria ed emolliente)

⭕  Avena (Nutriente, ricostituente, emolliente e rinfrescante)

⭕  Girasole (Potente antiossidante, combatte l’invecchiamento cutaneo ed ha un’azione emolliente ed idratante sulla cute)

⭕  Glicerina (azione idratante ed emolliente) .

 

DSC00168

CONSISTENZA E PROFUMAZIONE : Crema color nocciola con granuli di diverse dimensioni dal color caffè dalla profumazione golosa al cioccolato bianco.

 

ESPERIENZA : Questo prodotto vi conquisterà in tutti i sensi dato che attira l’attenzione in primis a livello sensoriale.  E’ uno dei prodotti che mi scoccia tanto utilizzare ma forse è solo questione di abitudine (ormai lo faccio automaticamente. Avendo diverse impurità nella zona posteriore delle cosce e la pelle molto secca sicuramente è una coccola di cui la mia pelle ha tanto bisogno. Io lo utilizzo ogni 14 giorni circa ma anche una volta a settimana va bene perché non ha granuli eccessivamente grandi e per tanto non risulta aggressivo su una pelle sensibile. Il suo uso costante è riuscito a diminuire le impurità presenti nelle mie cosce, nutrire la pelle e lasciarla idratata e setosa per diversi giorni senza avere l’esigenza di dover applicare sempre una crema (cosa che prima non succedeva) ed ottenere anche una pelle più tonica e luminosa.

 

CONSIGLIATO PER LA PELLE … : Ideale per tutte le tipologie di pelle da quella impure a quella secca e sensibile.

DSC00157

INCI :

Aqua (solvente)

Prunus armeniaca seed powder (abrasivo) 

Ethylhexyl palmitate (profumante) 

Prunus amygdalus dulcis oil (condizionante cutaneo) 

Sorbitan olivate (emulsionante) 

Cetearyl alcohol (emulsionante/opacizzante/tensioattivo) 

Myristyl myristate (opacizzante/condizionante cutaneo) 

Theobroma cacao seed butter (condizionante cutaneo/protettivo cutaneo) 

Cetearyl glucoside (emulsionante/tensioattivo) 

Glyceryl stearate (emolliente/emulsionante) 

Linum usitatissimum seed extract * (condizionante cutaneo) 

Prunus amygdalus dulcis fruit extract * (condizionante cutaneo) 

Avena sativa kernel extract * (emolliente/antiossidante) 

Helianthus annuus seed extract * (condizionante cutaneo) 

Glycerin (denaturante/umettante/solvente) 

Cetyl palmitate (condizionante cutaneo) 

Sorbitan palmitate (emulsionante) 

Xanthan gum (legante/emulsionante/stabilizzante emulsioni) 

Propanediol (solvente/controllo viscosità)

Parfum [Fragrance]

Phenethyl alcohol (denaturante) 

Sodium benzoate (anticorrosivo/conservante) 

Sodium dehydroacetate (conservante)

Undecyl alcohol (antiseborroico/condizionante cutaneo) 

Lactic acid (agente tampone/umettante)

Tetrasodium glutamate diacetate (sequestrante) 

   *da agricoltura biologica 

 

COSTO  : 15,60€ per  250ml

CHOCO SCRUB CORPO ALKEMILLA

 

DSC00160

PAO: 6M

 

CERTIFICAZIONI 

 

AIAB Bio Eco CosmesiLAV Stop ai test sugli animaliNichel Chromium and Cobalt TestedCertificazione cosmetici QCQualità Vegana

 

 

 

 

                                             Dermatologicamente Testato. 

In alternativa potete optare per questi altri validissimi scrub che consigliamo con soddisfazione ogni giorno ai nostri clienti!

 

Scrub lemongrass e menta

 

Peeling maschera anti age viso e corpo DOMUS OLEA TOSCANA

 

Scrub ricco all’olivello spinoso BIOFFICINA TOSCANA

 

SCRUB CORPO AL MELOGRANO BIOFFICINA TOSCANA

Non dimenticate di lasciarci un commento con il vostro scrub corpo preferito!

Valentina, autrice del blog “Il piccolo mondo di Valentina ” –  http://welcomeinvales.blogspot.it/

 

treee3