Buon pomeriggio,

rieccomi qui per un post più particolare dedicato alle esigenze degli uomini.

Ogni giorno pubblichiamo tante notizie dal make-up alla cosmesi che riguardano noi donne ma ricordiamoci che anche i nostri ometti hanno bisogno di cure e prodotti dedicati alla loro routine giornaliera.

Biofficina Toscana fortunatamente non si dimentica di nessuna ed ha preziosamente ampliato la sua linea uomo con 4 nuove referenze. In gamma vi erano già il gel barba e il dopobarba mentre le nuove uscite sono dedicate non solo al viso ma anche a tutto il corpo

Pregiate materie prime toscane come l’olio extravergine di oliva “Toscano IGP” bio ed il particolare estratto bio di elicriso dell’Isola d’Elba caratterizzano questa nuova linea uomo insieme ad altri mirati estratti biologici e fattori di idratazione naturale.

Sono quattro i nuovi prodotti per l’uomo nelle due diverse fragranze legnosa e speziata: docciashampoo, crema viso, balsamo e olio barba.

In particolare mi è stato permesso da Nicola di scegliere due delle quattro referenze da far provare con tanto piacere al mio boyfriends che ha gradito tantissimo l’idea. Da quando mi sono convertita alla cosmesi biologica ho trascinato non solo parenti, familiari ed amici ma anche lui che ha notato e testato la differenza dai classici prodotti da supermercato. Ed è per questo che è stato felice di farvi da “cavia” per provare le novità e farvi sapere se sono idonee anche per i vostri maschi di casa!

In base alle sue esigenze ho scelto per lui la crema viso e il doccia shampoo nella fragranza legnosa. Nicola mi ha anche inserito dei sample del balsamo barba che ho fatto invece provare a mio fratello.


Le note legnose da essenza certificata Icea invece sono più tradizionali e richiamano un universo maschile forte, caldo e avvolgente. Le fragranze boisée sono utilizzate da sempre con successo nella tradizione profumiera per le composizioni maschili. L’estratto bio di elicriso toscano inoltre le caratterizza entrambe in quanto, oltre alle sue proprietà cosmetiche, ha una particolare fragranza data dalla tipologia unica del terreno dell’isola d’Elba.

Perché ho scelto queste due referenze? Il mio ragazzo ha una pelle medio-chiara che si abbronza facilmente con impurità sparse. Ha una barba non esagerata e per tanto non ha l’esigenza di un prodotto specifico per ammorbidirla mentre un prodotto come la crema viso è più importante perché va a nutrire e curare il viso. Il doccia-shampoo è qualcosa di indispensabile e che serve sempre ed in particolare l’idea di un prodotto 2 in 1 valido è sicuramente qualcosa che da sempre alletta i suoi pensieri xD


La fragranza è stata scelta da me poiché ho valutato che rientrasse nelle sue note ed anche nelle mie preferenze.

Iniziamo subito parlandovi nel dettaglio di ogni singolo prodotto.


DOCCIA SHAMPOO – Note Legnose

Il doccia shampoo con delicati tensioattivi vegetali, è pensato per tutto il corpo, i capelli e la barba. Svolge una pratica azione detergente- rinfrescante che idrata e rivitalizza pelle, barba e capelli, lasciando un fresco aroma speziato o un intenso aroma legnoso a secondo della fragranza prescelta. 

Il doccia-shampoo presenta una consistenza liquida e trasparente con leggeri riflessi gialli dal profumo dolce similare allo zucchero filato secondo il mio boy/ per me invece ricorda la classica profumazione da dopobarba che amo / e leggermente diverso dalla crema viso. E’ un prodotto davvero interessante poiché risulta molto versatile infatti funge da bagnoschiuma, shampoo ed anche detergente per la barba.



Uso come bagnoschiuma: insapona e pulisce molto bene lasciando un piacevole effetto rinfrescante. La pelle appare nutrita ed idratata . Servono all’incirca due noci di prodotto per pulire tutto il corpo se usato con la spugna la quantità si riduce. Il prodotto è stato usato sia con la spugna che senza. L’uso della spugna leggermente bagnata garantisce un buon effetto schiumogeno a differenza del suo utilizzo direttamente a contatto sulla pelle umida. Inoltre con il suo uso il prodotto esplica un maggiore potere lavante . 


Uso come shampoo: il prodotto non va diluito ma applicato direttamente sui capelli bagnati. Insapona e lascia i capelli morbidi dopo aver lasciato in posa per qualche minuto prima di procedere al risciacquo. Il capello non solo resta morbido ma rimane pieno della profumazione del prodotto per diverse ore dopo. Inoltre aiuta l’asciugatura del capello che a fine piega non rimarrà umido.  Il capello rimane pulito per 3/4 giorno dopo il quale essi si sporcano e ingrassano lievemente. La quantità di prodotto per un capello corto è di circa 2 noci e mezzo.



Uso come detergente barba : lava la barba lasciandola pulita e morbida.


La sua durata è di circa 1 mese e mezzo usato giornalmente come bagnoschiuma e 2 volte a settimana come shampoo.


Sostanze funzionali

tensioattivi di origine vegetale; estratti bio di elicriso, avena, equiseto; estratti di ginko biloba e pino


INCI:


      Aqua (solvente)

Ammonium lauryl sulfate (tensioattivo)

Cocamidopropyl betaine (tensioattivo)

Betaine (antistatico / viscosizzante)

Myristyl lactate (emolliente)

Glycerin (denaturante/umettante/solvente)

Sodium cocoyl sarcosinate (tensioattivo)

Helichrysum italicum flower extract* (lenitivo/antiseborroico/coprente)

Ginkgo biloba leaf extract (vegetale)

Avena sativa (Oat) kernel extract* (abrasivo/antiossidante/emolliente)

Pinus pinaster bark/bud extract (vegetale)

Equisetum arvense leaf extract*(vegetale)

Benzyl alcohol (conservante/solvente/allergene del profumo)

Parfum [Fragrance]

Benzoic acid (conservante)

Sodium benzoate (preservante)

Dehydroacetic acid (conservante)

Hexyl cinnamal (allergene del profumo)

Tocopherol (antiossidante)

 

*da agricoltura biologica



COSTO: 8,70€ per 200ml https://labottegadigio.it/prodotto/doccia-shampoo-note-legnose-biofficina-toscana/

PAO: 12m

CERTIFICAZIONE: Icea, Cruelty Fee e Vegan Ok.


PRODOTTO Dermatologicamente Testato & Nickel Tested.




CREMA VISO – Note Legnose

La crema viso pensata per la pelle dell’uomo con particolari peculiarità, ha una funzione idratante ed emolliente. Oltre all’elicriso bio toscano con proprietà dermopurificanti, protettive e riparative, contiene olio extravergine di oliva “Toscano IGP” bio dalle proprietà antiossidanti, emollienti e restitutive potenziate dalla presenza di squalano, vitamine e fattori di idratazione naturale. Una sinergia naturale quindi per una crema ricca ma leggera che lascia sulla pelle un fresco aroma speziato o un intenso aroma legnoso.

La pelle dell’uomo possiede dunque, in virtù della maggior presenza di testosterone, uno spessore maggiore, mediamente il 20%, rispetto a quella femminile, e una maggiore ricchezza di fibre, risultando dunque nettamente più densa e resistente, sia a livello dell’epidermide e dello strato corneo, sia a livello del derma, caratterizzato da una maggior densità delle fibre di collagene. Tuttavia, lo spessore della pelle dell’uomo si riduce progressivamente con l’avanzare dell’età, mentre quello della pelle della donna resta più stabile fino all’età della menopausa, per poi diminuire drasticamente.
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/cosmetici-categorie/pelle-maschile.html

Se la cute dell’uomo è più spessa e meno morbida rispetto a quella della donna, in tutte le fasi della vita, il tessuto adiposo è più rappresentato nella donna. Sempre a causa dell’azione del testosterone, che stimola una produzione sebacea fino al doppio di quella femminile, la pelle maschile è più grassa e i follicoli pilo-sebacei maggiormente dilatati. Come conseguenza, è possibile osservare nell’uomo un più elevato contenuto in lipidi, quindi una maggior predisposizione alle impurità cutanee, alla follicolite e all’acne.
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/cosmetici-categorie/pelle-maschile.html

La pelle maschile, rispetto a quella femminile, presenta un colorito più spento, dovuto ad un minor rinnovamento cellulare, e più scuro, a causa sia di fattori ormonali, sia delle differenze nel contenuto di melanina, emoglobina e carotene.
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/cosmetici-categorie/pelle-maschile.html

Altra caratteristica della pelle maschile è la presenza di un sistema pilifero molto sviluppato. In particolare, la barba è costituita da circa 15.000 peli con una crescita media di 13,7 centimetri all’anno. La rasatura è un’operazione aggressiva poichè comporta una ripetuta rimozione di parte del film idrolipidico e degli strati superficiali dell’epidermide, causando alla cute, se mal eseguita o effettuata con strumenti e prodotti cosmetici non idonei, alterazioni del suo equilibrio con comparsa di fenomeni quali irritazioni, secchezza, micro-tagli, impurità e piccole infezioni.

 

La crema viso di Biofficina Toscana è una crema viso molto delicata dalla consistenza leggermente cremosa bianco latte e di facile assorbimento. E’ dotato di un erogatore a pressione dove poco prodotto è sufficiente per tutto il viso e non crea scia bianca ( tranne se abbondate con le quantità). La profumazione delicata permane nel tempo e va bene anche per chi ( come il mio fidanzato) è allergico poiché non è eccessivamente forte.

Ricorda molto il dopobarba ma anche il profumo Acqua di Giò. Dopo la sua applicazione la pelle appare molto più fresca. Il mio ragazzo usa questo prodotto da più di due mesi e non solo ha notato come si ritrovi una pelle più morbida e curata ma anche più idratata e con meno brufoli di prima. E’ un prodotto davvero leggero ed infatti non ingrassa o rende la pelle oleosa.


Potendo fare un paragone con il Dopobarba della stessa linea sicuramente quest’ultimo a differenza della crema ha un potere rinfrescante più alto ed una profumazione similare più forte e persistente nel tempo.



Sostanze funzionali: estratti bio di elicriso, malva, calendula e passiflora; olio biologico di oliva; squalano; fattori di idratazione naturale; vitamine C, B3, E.


INCI:

Aqua (solvente)

Dicaprylyl ether (additivo)

Squalane (emolliente)

Sorbitan olivate (emulsionante)

Cetearyl alcohol (emolliente/emulsionante)

Cetearyl glucoside (emulsionante/condizionante cutaneo)

Butyrospermum parkii (Shea) butter

Myristyl myristate (emolliente/opacizzante/condizionante cutaneo)

Olea europaea (Olive) fruit oil* (emolliente/profumante)

Helichrysum italicum flower extract* (lenitivo/antiseborroico)

Passiflora incarnata flower extract* (vegetale)

Calendula officinalis flower extract* (emolliente)

Malva sylvestris (Mallow) flower/leaf extract* (condizionante cutaneo)

Fructose (umettante)

Glycine (antistatico/agente tampone)

Inositol (antistatico/umettante)

Niacinamide (additivo)

Urea (antistatico/umettante)

Sodium lactate (agente tampone/umettante)

Sdium PCA (antistatico/umettante)

Glycerin (denaturante/umettante/solvente)

Benzyl alcohol (conservante/solvente/allergene del profumo)

Cetyl palmitate (emolliente)

Parfum [Fragrance]

Sorbitan palmitate (emulsionante)

Xanthan gum (legante/stabilizzante emulsioni/viscosizzante)

Benzoic acid (conservante)

Dehydroacetic acid (conservante)

Lactic acid (agente tampone/umettante)

Hexyl cinnamal (allergene del profumo)

Sodium hydroxide (agente tampone/denaturante)

Lecithin (antistatico/emolliente/emulsionante)

Tetrasodium glutamate diacetate (sequestrante)

Citronellol (additivo/allergene del profumo)

Hydroxycitronellal (allergene del profumo)

Tocopherol (antiossidante)

Sodium benzoate (preservante)

Ascorbyl palmitate (antiossidante/coprente)

Linalool (allergene del profumo)

Limonene (allergene del profumo)

Citric acid (agente tampone/sequestrante)

*da agricoltura biologica


COSTO: 15,30€ per 50ml https://labottegadigio.it/prodotto/crema-viso-note-legnose-biofficina-toscana/


PAO: 6M


CERTIFICAZIONE: Icea, Cruelty Free e Vegan Ok.


PRODOTTO Dermatologicamente Testato e Nickel Tested.


Infine vi do anche le impressioni di mio fratello sui sample del balsamo labbra che lui avendo una barba più spessa e folta ( nonostante la giovane età adolescenziale) ha avuto modo di provare.


BALSAMO BARBA – Note speziate e legnose


E‘ stato pensato per ammorbidire e condizionare la barba. Con olio extravergine di oliva “Toscano IGP” bio dalle proprietà emollienti ed altri fattori ammorbidenti-idratanti come l’Urea, il Pantenolo ed il succo di Aloe. Contiene anche estratti biologici lenitivi di elicriso, malva ed achillea. Un trattamento specifico per la barba arricchito da un fresco aroma speziato o da un intenso aroma legnoso che si può applicare sulla barba bagnata e quindi risciacquare, ma anche senza risciacquo per un effetto più nutriente. 


Il balsamo barba si presenta come una cremina bianca molto liquida e leggermente appiccicosa dal profumo leggero. Serve pochissimo prodotto e si assorbe dopo qualche minuto dall’applicazione lasciando la barba morbida e curata.

Tra le due fragranze sicuramente le note speziate hanno un profumo più intenso.

Sostanze funzionali

estratti bio di elicriso, achillea e malva; Olio biologico di oliva; Urea; Pantenolo; Succo di Aloe.

INCI:


Immagine AQUA (WATER) (solvente)Immagine BEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE (antistatico / emulsionante)
Immagine CETYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante)
Immagine
MYRISTYL ALCOHOL (emolliente / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine
UREA (antistatico / umettante)
Immagine
OLEA EUROPAEA (OLIVE) FRUIT OIL* (emolliente / profumante / solvente)
Immagine
HELICHRYSUM ITALICUM FLOWER EXTRACT* (lenitivo / antiseborroico / coprente)
Immagine
ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE* (emolliente)
Immagine
MALVA SYLVESTRIS (MALLOW) FLOWER/LEAF EXTRACT* (condizionante cutaneo)
Immagine ACHILLEA MILLEFOLIUM FLOWER/LEAF/STEM EXTRACT* (vegetale)
Immagine
PANTHENOL (antistatico)
Immagine
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine
XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine
SORBITOL (umettante)Immagine CITRUS SINENSIS PEEL OIL EXPRESSED (profumante)
Immagine AMYRIS BALSAMIFERA BARK OIL (coprente / profumante)
Immagine
BOSWELLIA CARTERII GUM OIL (vegetale)Immagine CANANGA ODORATA FLOWER OIL (emolliente)
Immagine CINNAMOMUM ZEYLANICUM BARK OIL (coprente / profumante / tonificante)
Immagine CITRUS AURANTIUM BERGAMIA (BERGAMOT) FRUIT OIL (coprente)
Immagine CITRUS LIMON (LEMON) PEEL OIL (coprente / condizionante cutaneo)
Immagine CORIANDRUM SATIVUM (CORIANDER) SEED OIL (vegetale)
Immagine
EUGENIA CARYOPHYLLUS (CLOVE) BUD OIL (vegetale)
Immagine
JASMINUM OFFICINALE FLOWER OIL (vegetale)
Immagine
LAVANDULA ANGUSTIFOLIA HERB OIL (vegetale)
Immagine
MYRISTICA FRAGRANS (NUTMEG) KERNEL OIL (vegetale)

Immagine PELARGONIUM GRAVEOLENS FLOWER OIL (coprente)
Immagine PIMENTA RACEMOSA LEAF/FRUIT OIL (profumante)
Immagine
POGOSTEMON CABLIN LEAF OIL (coprente / profumante)
Immagine
ROSA DAMASCENA FLOWER EXTRACT (coprente / tonificante)
Immagine SCHINUS TEREBINTHIFOLIUS SEED EXTRACT (astringente / condizionante cutaneo)
Immagine
VANILLIN (additivo)
Immagine
ZINGIBER OFFICINALE (GINGER) ROOT OIL (vegetale)
Immagine
CITRAL (additivo)or

Immagine CITRAL (allergene del profumo)
Immagine GERANIOL (additivo / allergene del profumo)
Immagine DEHYDROACETIC ACID (conservante)
Immagine CITRONELLOL (additivo / allergene del profumo)
Immagine LACTIC ACID (agente tampone / umettante)

Immagine BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente / allergene del profumo)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)

Immagine SODIUM DEHYDROACETATE (preservante)
Immagine LIMONENE (allergene del profumo)
Immagine LINALOOL (allergene del profumo)
Immagine EUGENOL (denaturante / allergene del profumo)

*Ingredienti da agricoltura biologica

COSTO: 9,80€ per 100 ml https://labottegadigio.it/prodotto/balsamo-barba-note-legnose-biofficina-toscana/


PAO:


CERTIFICAZIONE: Icea, Cruelty Fee & Vegan Ok

PRODOTTO Dermatologicamente Testato e Nickel Tested

Personalmente ho scelto per il mio ragazzo i prodotti che sicuramente ha gradito di più e che ricomprerà sicuramente! Anche la fragranza che a me fa impazzire è stata di suo gradimento e non ha creato reazioni allergiche o altro.

Io spero che questo post dedicato alla linea uomo vi sia utile per far acquistare al meglio i vostri maschietti e per qualsiasi regalo vogliate fare 🙂

Fatemi sapere le esperienze dei vostri fidanzati/amici/padri/fratelli ecc con L’uomo di Biofficina!!

Trovate tutta la linea Uomo Biofficina e non  su “La bottega di Giò”  al seguente link : https://labottegadigio.it/categoria-prodotto/uomo/

Valentina, autrice del blog “Il piccolo mondo di Valentina” – http://welcomeinvales.blogspot.it/

treee3