Ciao ragazze e buon inizio settimana,
oggi insieme andiamo alla scoperta della cipria che reputo per eccellenza una delle migliori sul mercato ( e personalmente la mia preferita!)

Anni fa per me cipria significava spugnetta e effetto polveroso sul viso. In realtà io neanche utilizzavo la cipria, così come il fondotinta o blush…

Nel passaggio all’ecobio e nella scoperta di aziende che proponevano makeup naturale ho iniziato provando la classica cipria bianca in polvere consigliata per eliminare rossori dando un effetto perfetto e da star. In realtà in base alla mia poca competenza ho visto pochi buoni risultati finchè un giorno Purobio non ha realizzato la sua nuova linea per il viso composta da terra, cipria e illuminanti.

 

Che Dio sia lodato, mi son detta ed ho subito provato acquistandola!


Posso dire di aver fatto uno dei miei migliori acquisti!

Cipria compatta trasparente dal colore neutro con texture leggera e vellutata.
Uniforma l’incarnato e conferisce opacità. Adatta per ultimare la base del make-up. In versione Prêt-à-porter, con un comodo specchio all’interno per un ritocco dell’ultimo minuto.

 

Cosa dirvi se non che adoro questo prodotto. Ho scelto ovviamente la colorazione 01 che corrisponde a quella trasparente e allo stesso tempo più chiara adatta ai miei coloriti cadaverici xD.

La colorazione è perfetta e si intona perfettamente con i miei colori e il mio sottotono. E’ un bianco-beige leggermente rosato dalla texture morbida e  dalla facile stesura. Inodore potete applicarla dopo aver steso il vostro fondotinta con un kabuki o un pennello per polveri libere. Io ho trovato il kabuki del set acqua Neve Cosmetics e l’Hamsterbuki essere i pennelli più indicati per questo prodotto.

Hamsterbuki è un pennello cicciotto ma allo stesso tempo piccolo (largo circa 4,5 cm  e alto 4cm ) e quindi si adatta perfettamente alle dimensioni della cipria ( 6cm di diametro) per permettere di prendere la giusta dose di prodotto senza eccedere. La bellezza di questo pennello è che oltre ad essere morbidissimo accarezza una piccola dose di prodotto che stende delicatamente sulla cute senza graffiare o portare prurito e allergie.


La cipria si uniforma perfettamente con l’incarnato opacizzando ed alleviando punti neri/pori dilatati ed eventuali rossori ed imperfezioni. E’ un prodotto leggero che non appesantisce ed è facilmente stratificabile. Inoltre migliora la grana della pelle rimuovendo il sebo in eccesso e fissando perfettamente il trucco senza seccare la pelle. Durante l’arco della giornata è consigliabile spolverarne un altro tocco nel caso in cui abbiate una pelle grassa o tendenzialmente lucida o in caso di temperature alte.

 

Inoltre questo prodotto può essere utilizzato anche senza base e fungere da base lui stesso. In quei giorni in cui fa caldo o voglio sentirmi leggera coprendo il minimo indispensabile basta stendere una buona dose di prodotto ( 3 spolverate) in tutto il viso per ottenere una buona base trucco a cui dare un tocco di colore con il vostro blush preferito!

Migliora il colorito della pelle tonalizzandola e migliorandone assolutamente l’aspetto. Inoltre la sua durata è eccellente, circa sei/sette mesi dall’apertura !!!

 

E’ una cipria ideale per pelli secche poiché associa la Mica all’Amido di Mais che ha un effetto idratante sulla cute.  


Questa cipria è formulata con: Mica ( La Mica è un minerale che ha delle proprietà particolari ed è contenuta in quasi tutte le ciprie minerali. La sua peculiarità sta nel non mescolarsi né con l’acqua né con l’olio: questo è un grandissimo vantaggio per chi ha la pelle secca, perché vorrà dire che una cipria a base di mica non tenderà ad assorbire il naturale sebo della pelle e non la renderà secca. Oltretutto la Mica dona solitamente un effetto satinato, leggermente luminoso, che dona freschezza ad un viso che soffre di pelle secca),  Amido di Mais ( Possiede un elevato potere assorbente, che lo rende ideale come ingrediente per i prodotti in polvere concepiti per assorbire l’umidità corporea; la sua impalpabilità rende inoltre la pelle liscia come la seta.) Olio di Crusca di Riso ( Calma e lenisce la pelle arrossata ed è usato come base di molti prodotti estetici, come trucchi o creme corpo. Ha naturali filtri UVA e UVB per cui viene impiegato anche come base di molti prodotti solari), Burro di Karitè (Insostituibile poichè contiene un altissimo contenuto di insaponificabili, sostanze indispensabili e fondamentali per il mantenimento della naturale elasticità della pelle. Ricchissimo anche di vitamine A, B, E e F, per merito delle sue numerose proprietà benefiche quindi è adatto per secchezza cutanea, dermatiti, eritemi, ustioni, arrossamenti, ulcerazioni e irritazioni.è un prezioso cosmetico naturale antirughe e antietà per il viso e il décolleté, rallenta l’invecchiamento cutaneo, attenua le rughe già esistenti fino, in molti casi, a farle scomparire ed è in grado di restituire alle pelli non più giovani una straordinaria elasticità e compattezza. E’ ottimo come base per il trucco perché non lascia traccia ma lascia la pelle morbida e ‘truccabilissima’: il fondotinta si stende meglio, la cipria ‘attacca’, gli ombretti ‘prendono’ molto meglio permettendo una maggiore precisione nel tratto), Olio di Macadamia (Proprietà ristrutturanti, nutrienti, idratanti e addolcenti ed è caratterizzato da un’ottima scorrevolezza, dal toc; co non untuoso e dal rapido assorbimento), Olio di Albicocca ( Proprietà emollienti e nutrienti che favoriscono il mantenimento dell’idratazione e dell’elasticità cutanea), Olio di Avocado ( Il suo alto contenuto di acido palmitoleico rende questo olio molto ben tollerato e adatto quindi alle pelli sensibili e danneggiate. Come additivo nei prodotti cosmetici, l’olio di avocado aiuta anche a migliorare l’effetto di altri ingredienti come idratazione e assorbimento. Contiene elementi antiossidanti che aiutano a contrastare i radicali liberi. Ricco di vitamina A e vitamina E, la sua assunzione combatte l’invecchiamento della pelle e ne mantiene l’elasticità.

L’olio di avocado è ideale per essere assorbito molto bene dalla pelle. Protegge soprattutto il mantello cutaneo, a causa della sua alta percentuale di lecitina, vitamina A, E, D e l´85% acidi grassi insaturi essenziali. Evita alla pelle di perdere idratazione e la riporta al suo naturale equilibrio), Olio di Pongamia ( L’olio di Karanja alias Pongamia Glabra è conosciuto per le sue proprietà cosmetiche e medicinali. Nella cosmetica è usato per le sue virtù antibatteriche, antinfiammatorie, rigeneranti e antiage, ma anche per la sua straordinaria capacità di assorbire i raggi UVA e UVB. Le valutazioni effettuate sul suo SPF hanno evidenziato l’alto fattore di protezione SPF 20.Esso possiede proprietà abbronzante, nutriente, insetto repellente, antibatterico, antireumatico, attivo antiage, idratante, attivo protettore UVA e UVB (SPF 20). Inoltre si può considerare agente purificante e filmogeno, antibatterico e ammorbidente).


 

INCI:

Mica (opacizzante)
Zea mays starch* (antistatico/emolliente/abrasivo)
Silica (abrasivo / assorbente/opacizzante)
Squalane (emolliente)
Zinc stearate (colorante cosmetico)
Tocopherol (antiossidante)
Glyceryl caprylate (emolliente/emulsionante)
Parfum
Oryza sativa powder* (assorbente/legante/emolliente)
Butyrospermum parkii butter* (vegetale/emolliente)
Macadamia ternifolia seed oil* (emolliente/vegetale)
Prunus armeniaca kernel oil* (emolliente)
Persea gratissima oil* (emolliente/vegetale)
Pongamia glabra seed oil (condizionante cutaneo)
Limonene (allergene del profumo)
Citronellol (allergene del profumo)

May contain +/-:

Ci 77891 (colorante cosmetico)
Ci 77491 (colorante cosmetico)
Ci 77492 (colorante cosmetico)
Ci 77499 (colorante cosmetico)

*ingredienti biologici

COSTO:  9,90€ per 9gr di prodotto https://labottegadigio.it/prodotto/cipria-indissoluble-biologica-purobio/

PAO: 6M

Certificata Biologica, Vegan Ok e Nickel tested.
Valentina, autrice del blog “Il piccolo mondo di Valentina” – http://welcomeinvales.blogspot.it/
treee3