Forte del mio primo video corso online con i fantastici Lucia e Luigi de ‪La Saponaria‬ che ringrazio veramente di cuore ❤ per avermi e averci dato questa opportunità, oggi vorrei cercare di fare un pò di chiarezza sull’argomento protezioni solari facendo un piccolo approfondimento sulla linea ‘Osolebio. Si fa ancora una gran confusione quando si parla di protezioni solari e gli articoli sui blog non sono mai troppi, quindi ben vengano approfondimenti!

Iniziamo dunque, col porci una domanda: Le protezioni solari da cosa devono proteggerci?

Risposta: Dalle radiazioni, ovviamente.

Le radiazioni solari possono essere suddivise in:

  • Radiazione infrarossa -> principalmente responsabile del riscaldamento, a bassa energia e non provoca danni
  • Radiazione visibile -> illumina la nostra terra, responsabile in parte dell’abbronzatura
  • Radiazione UV -> a sua volta suddivisa in UVA, UVB, UVC.

RAGGI UV

UVC : Sono i raggi a più elevato livello energetico, ma fortunatamente non arrivano sulla Terra perchè vengono assorbiti dall’atmosfera.

UVB : Sono raggi a media energia e sono filtrati dall’atmosfera per circa il 95% del totale di quelli emessi dal sole. Sono irritanti e dannosi per la pelle. Creano danni nel breve periodo, come scottature, arrossamenti ed eritemi.

UVA : Sono raggi a bassa energia, i principali responsabili dell’abbronzatura. Sono meno dannosi nell’immediato ma più pericolosi a lungo termine perchè più penetranti. Essi infatti, penetrano nel derma dove danneggiano le fibre collagene e l’elastina, provocando così un invecchiamento precoce della pelle e creando danni biologici che mostrano i loro effetti a distanza di anni.

Particolarmente importante è proteggere la pelle dei bambini e degli adolescenti, in quanto numerosi studi evidenziano che un’efficace fotoprotezione in giovane età possa ridurre in maniera drastica l’incidenza del melanoma nell’adulto.

Come proteggere dunque la nostra pelle?

Utilizzando dei filtri solari, sostanze capaci di schermare la pelle dall’assorbimento delle radiazioni.

I filtri vanno distinti tra:

FILTRI CHIMICI: sono molecole di sintesi che assorbono le radiazioni solari UVA e UVB. L’energia assorbita viene rilasciata sotto forma di radiazione IR con due possibili problemi: surriscaldamento della pelle generando radicali liberi, scissione della molecola in sottoprodotti non sempre identificabili (foto-instabilità). Possono avere effetti estrogenici e non sono biodegradabili, creando quindi effetti devastanti sulla flora e sulla fauna (il filtro rimane a galla e impedisce ai raggi solari di penetrare l’acqua, uccidendo piante e alghe e togliendo cibo ai pesci).

Alcuni filtri chimici, considerati i più dannosi a cui prestare attenzione: 4-METHYLBENZYLIDENE, BENZOPHENONE-3, BENZOPHENONE-4, ETHYLHEXYL DIMETHYL PABA, ETHYLHEXYL SALICYLATE, PABA, ISOAMYL p-METHOXYCINNAMATE.

FILTRI FISICI: sono minerali (biossido di titanio e ossido di zinco) che vengono ridotti in polvere sottilissima in modo da poter essere incorporati in una base cremosa. I filtri fisici al contrario di quelli chimici agiscono per riflessione facendo da effetto specchio alla radiazione. La dimensione delle particelle a cui vengono ridotti i minerali può essere classificata in microparticelle e nanoparticelle a seconda dell’ordine di grandezza. Le nanoparticelle sono sospettate di poter entrare sotto il derma ed entrare nel sistema linfatico, quindi ove presenti vanno indicati in inci.

Non esistono filtri buoni e filtri cattivi in assoluto, in quanto la qualità dei filtri viene ampiamente influenzata dalla formulazione delle creme in cui sono utilizzati. Quindi, per fare una buona crema servono dei buoni filtri ma anche una buona base ricca di sostanze nutrienti , antiossidanti e soprattutto fotostabile.

Secondo la commissione europea i prodotti destinati alla protezione solare devono indicare obbligatoriamente un valore chiamato SPF (Solar Protection Factor) seguito da un numero, questo numero indica il rapporto tra la quantità di radiazione UVB necessaria a produrre un eritema fra la pelle protetta e la pelle senza crema solare. Quindi una crema con SPF:

  • 6, 10 è una protezione bassa
  • 15, 20, 25 è una protezione media
  • 30, 50 è una protezione alta
  • 50+ è una protezione molto alta

Inoltre, la legge sui solari prevede che siano effettuati dei test per determinare il valore SPF che devono essere eseguiti presso dei laboratori accreditati; dei test sulla protezione UVA e UVB; test “lunghezza d’onda critica”. Oltre a questi test i solari de La Saponaria vengono sottoposti anche a :

CHALLENGE TEST -> test di autoconservabilità dei prodotti

PATCH TEST -> test dermatologico su persone volontarie per garantire tollerabilità cutanea

NICHEL TEST -> su ogni lotto di produzione

Ad ogni fototipo di pelle la protezione giusta!

FOTOTIPO 1 : Capelli rossi, occhi chiari, carnagione chiara. Pelle sensibile al sole, si scotta, non si abbronza. SPF consigliata 50+

FOTOTIPO 2: Capelli biondi, occhi chiari, carnagione chiara. Pelle sensibile al sole, si scotta, si abbronza con difficoltà. SPF consigliata 50+

FOTOTIPO 3: Capelli castani, occhi chiari o marroni. Carnagione moderatamente scura. Si può scottare, si abbronza. SPF consigliata 30

FOTOTIPO 4: Capelli castano scuro, occhi scuri, carnagione olivastra. Si scotta raramente, si abbronza facilmente. SPF consigliata 15

FOTOTIPO 5 : Capelli neri, occhi scuri, carnagione bruno-olivastra. Si abbronza intesamente. SPF consigliata 15

Per i solari della linea ‘Osolebio de La Saponaria, sono stati scelti filtri minerali di ultima generazione, le formule sono state sottoposte ad avanzati esami di laboratorio per garantire un’efficace protezione dai raggi UVA e UVB; ingredienti biologici e tanti attivi naturali come burro di karitè, olio di Argan, Calendula, Carota, Aloe e altri fantastici ingredienti sani e genuini che rendono le ricette una vera coccola per la pelle; zero petrolchimica per un mare più pulito, niente sostanze pericolose ma solo ingredienti naturali e facilmente biodegradabili per rispettare il nostro mare e la pelle di grandi e piccini.

Tutta la linea ‘Osolebio la trovate qui

Tutti i solari presenti in bottega

Spero di esservi stata utile 🙂 e buona estate a tutti!!

Giò

 

fonte: www.lasaponaria.it