DAGLI ANTICHI GRECI AI GIORNI NOSTRI: UNA STORIA LUNGA MILLENNI

Le proprietà cosmetiche e lenitive del secreto della lumaca erano già note ai Romani e agli antichi Greci, infatti l’animale era anche il simbolo delle “farmacie” dell’epoca. Il secreto delle lumache è fondamentale per la vita dell’animale. Esso aiuta la cicatrizzazione dei tessuti, ha proprietà antisettiche naturali e serve all’animaletto per proteggersi da piccoli animali, batteri e virus che potrebbero aggredirlo.

Negli anni 80 del secolo scorso, osservando che le mani dei lavoratori dell’elicicoltura erano sempre morbide e che le loro ferite guarivano molto rapidamente senza infezioni o cicatrici, si è iniziato a studiare il secreto della lumaca in ambito medico e cosmeticoe, successivamente, ad utilizzarlo in preparati per la cura della pelle.

Oggi la bava di lumaca è considerata un ingrediente di pregio e viene sempre più spesso utilizzata in sieri e creme per la pelle ad azione antiage e restitutiva nonchè per il trattamento di piccole cicatrici, dell’acne e delle rughe di espressione. Essa è ricchissima di Mucopolisaccaridi, che le conferiscono la caratteristica viscosità e le proprietà filmogene, protettive ed idratanti. L’analisi chimica qualitativa della bava di lumaca ha evidenziato una composizione di sostanze attive piuttosto complessa, con presenza particolare di allantoina, elastina, collagene, acido glicolico, acido lattico, anti proteasi, vitamine e minerali.

LOOM: informazioni tecnico-qualitative

Descrizione generale: La Bava di lumaca è ricavata da “Helix aspersa” (chiocciola) per uso farmaceutico e cosmetico. La secrezione è raccolta e filtrata in due stadi, il primo di sgrossatura e il secondo di brillantatura. Non sono operate diluizioni o interventi chimici, a parte l’aggiunta di stabilizzanti.

Ingrediente principale: Estratto di Bava di Lumaca (Helix aspersa Muller) Loom (Snail Secretion Filtrate) liquida, microfiltrata, purissima.

100% Origine Italiana: La Bava di lumaca Loom è una produzione totalmente realizzata in Italia, da un’azienda certificata e controllata dalla Azienda USL e sotto il controllo del veterinario responsabile.

La produzione LOOM: qualità del prodotto e rispetto della chiocciola

Le chiocciole sono allevate esclusivamente su terreno all’aperto secondo un metodo “italiano” che si differenzia notevolmente dall’impostazione adottata negli altri paesi Europei come Francia, Spagna o Sud America, dove la chiocciola è mantenuta e allevata in condiozioni artificiali (in serra, in contenitori o al chiuso). Gli animaletti sono alimentati con vegetali seminati a cui si aggiungono mele, zucche e cavoli tutti prodotti in loco, senza usare nessun tipo di concime chimico, nè insetticidi o altri veleni.

ESTRAZIONE CRUELTY FREE

La Bava di Lumaca LOOM è estratta con il metodo della stimolazione manuale, perfettamente sicuro e rispettoso del benessere delle chiocciole. Le chiocciole sono lavate, pulite e successivamente stimolate delicatamente con le mani. Il movimento provoca la produzione di bava da parte degli animaletti. Ottenuta la bava le chiocciole, dopo essere state nuovamente lavate e pulite, sono riportate nell’allevamento dove continuano la loro vita normale. La bava ottenuta è poi filtrata e microfiltrata per eliminare qualsiasi tipo di impurità. Il metodo è molto faticoso e dispendioso, però permette di ottenere una bava di alta qualità e di risparmiare stress alle nostre chiocciole che, quindi, non vengono sacrificate nè sottoposte a stress o a procedure cruente. Altri produttori usano macchine che danno una scossa elettrica e una vibrazione di quasi un’ora, provocando la morte di più dell’80% delle lumachine.

fonte: www.bioearth.it