La biodinamica è un’agricoltura che pensa al futuro.

Non è soltanto un metodo di coltivazione da applicare in modo meccanico ma una filosofia di vita, un vero e proprio modo di pensare e agire che utilizza le forze della natura ma soprattutto aiuta e stimola la natura stessa grazie alla conoscenza dei processi vitali come il succedersi delle stagioni e del tempo, abolendo ovviamente l’utilizzo di fertilizzanti sintetici e pesticidi chimici, e seguendo i cicli cosmici e lunari.

Alla base di un’attività biodinamica sta l’azienda agricola con allevamento di bestiame, in quanto essi costituiscono un elemento importante fornendo fertilizzante da usare dopo il compost.

compostaggio2

 

Il compost è un “preparato”, un misto di terra, resti vegetali, acqua, calcio ecc.. un concentrato di energia che funziona per il terreno e per le piante come una vera e propria medicina risanandole e aumentando la qualità dei prodotti.Lo scopo è aiutare la natura e avere una terra più fertile, alimenti pieni di qualità che non solo nutrano l’uomo ma gli diano salute.

 

 

La Biodinamica si basa sui principi del filosofo austriaco Rudolf Steiner, vissuto tra fine ‘800 e primi ‘900, che indicò un modo diverso di coltivare in un momento in cui l’agricoltura tradizionale iniziava a fare i primi disastri.
Oggi, da più di settant’anni, l’ASSOCIAZIONE PER L’AGRICOLTURA BIODINAMICA porta il suo contributo al miglioramento della qualità dell’ambiente, dell’alimentazione e della salute in tutto il mondo.
In Italia gli iscritti all’associazione sono all’incirca 300 aziende che producono col marchio DEMETER, tra questi molti piccoli agricoltori.

(link : www.rudolfsteiner.it)
Scopri i prodotti in negozio che contengono ingredienti derivati da agricoltura biodinamica

 

Fluido corpo all'olivello spinoso Biofficina Toscana

Contorno occhi Biofficina Toscana

Fluido corpo al peperoncino Biofficina Toscana