Il Ph Cutaneo è la misura del grado di acidità della pelle che generalmente oscilla tra i 4,2 ed i 5,6.

Aiuta a mantenere in equilibrio la pelle, assicurando un mantello protettivo a ph acido che garantisce la formazione della naturale flora cutanea.

Fattori esterni ed interni che influenzano il Ph

Il compito del Ph è quello di proteggere la pelle dai microorganismi, dai batteri, dall’inquinamento, dalle sostanze aggressive e dagli agenti atmosferici che possono alterarlo, causando irritazioni ed infezioni.

Si tratta di fattori esterni che danneggiano la struttura delle cellule e la naturale barriera protettiva.

Il ph cutaneo può essere alterato anche dall’assunzione di alcuni farmaci o dall’esposizione a cure farmacologiche che influiscono sulle difese immunitarie con conseguente danneggiamento delle difese della pelle.

Esistono anche diversi fattori interni che possono influire sul benessere della nostra pelle come la genetica, l’età ma anche il sesso ( l’uomo ha un ph cutaneo più basso a causa della grossa quantità di sebo prodotta).

Il Ph nelle varie parti del corpo

Il ph cutaneo varia in base alle parti del corpo che di conseguenza vanno trattate con l’ausilio di cosmetici spefici.

◾️ Il Viso ed il Tronco hanno un ph acido di 4,7.

◾️ Le Ascelle hanno un ph acido di 6,5.

◾️ Il Cuoio Capelluto ha un ph acido di 4,0.

◾️ Le Gambe hanno un ph acido di 4,5.

◾️ Le Mani hanno un ph acido di 4,9.

◾️ La Zona intima ha un ph acido di 6,2.

◾️ L’area circostante i piedi ha un ph basico di 7.

Si tratta di valori generici intesi in un organismo in stato di salute. E’ bene considerare che possono esservi naturalmente variazioni tra una persona e l’altra.

E’ possibile scoprire il ph del prodotto cosmetico che si sta utilizzando attraverso l’utilizzo della cartina tornasole. Si tratta di una cartina con zone colorate che permette di scoprire il ph della sostanza, immergendo tutta la zona colorata al suo interno e attendendo per qualche secondo.

Come ristabilire il Ph Cutaneo

Nel corso della vita diversi fattori possono alterare il ph cutaneo, creando irritazioni, prurito, eccessiva sudorazione, abbondante produzione di sebo ed anche cattiva digestione.

Si può procedere alla misurazione del ph cutaneo con l’ausilio di un misuratore elettronico: applicandolo sulla zona interessata il display vi dirà il valore ph presente in quella parte di cute.

Un ph troppo acido renderà la pelle sensibile ed irritata mentre un ph basico andrà a rendere la pelle secca e rugosa.

Per ristabilire il ph cutaneo è importante prediligere detergenti per affinità da abbinare ad alleati delicati e funzionali. Si consiglia sempre di prediligere cosmetici con ph affini al proprio ph cutaneo e detergere la pelle con acqua tiepida.

E’ importante agire anche dall’interno, modificando la propria dieta ed integrando vitamine che aiutino a mantenere la corretta acidità cutanea, stimolando ed equilibrando l’epidermide.

Impariamo a scegliere consapevolmente i cosmetici più adatti alle nostre esigenze, senza mai dimenticare l’importante del ph per il benessere della pelle.

Valentina, autrice del blog ” Il piccolo mondo di Valentina” Il piccolo mondo di Valentina. (welcomeinvales.blogspot.com)