Buongiorno e ben ritrovate/i, in questo nuovo articolo andiamo alla scoperta degli oli essenziali, prodotto affascinante , dalle mille proprietà cosmetiche e terapeutiche.  In quest’articolo informativo cercheremo di illustrare al meglio le nozioni base per l’acquisto, la scelta e l’uso consapevole di questo meraviglioso prodotto.

Cosa sono gli oli essenziali? 

Sono sostanze altamente volatili in forma liquida o raramente viscosa a temperatura ambiente.  La maggior parte di essi sono incolori mentre alcuni presentano gradazioni di colori legate all’origine dello stesso ( blu, verde , arancione, giallo, rosso e marrone) . Gli oli essenziali sono costituiti da numerosissime sostanze : il terpene, i derivati del benzene, gli idrocarburi a catena dritta e composti vari.

Essi vengono prodotti dalle cellule secretorie che si trovano all’interno dell’epidermide e poiché esse possono trovarsi in diversi parti della pianta  ( nelle radici, nel tronco, nei semi, nelle foglie, nella buccia dei frutti, nei rami e nel fiore) è importante conoscerli per catturare l’essenza in pieno al momento della raccolta e dell’estrazione.

L’olio essenziale, presente in quantità davvero minima nella piante , è l’ormone che la difende da eventuali parassiti, lenisce le eventuali ferite, attira gli insetti utili per il processo di impollinazione etc..

Per un olio essenziale di qualità è bene che la pianta sia coltivata senza l’uso di concimi e diserbanti chimici, antiparassitari di sintesi e venga coltivata in un habitat naturale dove il clima, il suolo, le ore di sole , di vento etc siano in piena sintonia con la pianta in questione.

 

distillazione_vapore

La Distillazione a Vapore e gli altri metodi di estrazione.

Il metodo più comune per l’estrazione degli Oli Essenziali è la Distillazione a Vapore che prevede il posizionamento del vegetale da estrarre in un contenitore in acciaio inox . Una caldaia produce del vapore che viene fatto passare dal basso verso l’alto in questi contenitori in modo da penetrare ed estrarre gli olii essenziali.  Il vapore viene raccolto e raffreddato in una serpentina. Si raccoglie in un recipiente il frutto della distillazione cioè acqua ed olio essenziale. L’olio essenziale galleggia e quindi viene tolto  mentre l’acqua che si forma non è uno scarto ma è ACQUA AROMATICA o Idrolato che prende le caratteristiche dell’olio essenziale (impregnata per il meno 5%) e in primis il profumo oltre ai parecchi benefici sul corpo e sul viso ( Parleremo degli Idrolati nell’articolo informativo del mese di Aprile 2018 )

Altri metodi utilizzati per l’estrazione dell’olio essenziale sono la Spremitura a freddo  ( Riguarda per la maggior parte gli agrumi in cui l’essenza si trova principalmente nella buccia del frutto) , la Distillazione sottovuoto, la Distillazione Molecolare e l’ Estrazione con Solventi. 

CIMG6458

Qualità, costi e packaging.

Qualità.

Un buon olio essenziale deve essere puro e naturale. Processi di diluizione, deterpenizzazione (rimozione dei terpeni, componente dell’essenza poiché ritengono che esso possa risultare irritante nel caso di o.e. fotosensibilizzanti come arancio, limone, etc.. ) e tagli non offrono un prodotto di qualità.

Costi. 

Il costo non sempre è qualità di garanzia ma è bene fare attenzione al fatto che ogni Olio essenziale ha il suo costo e per tanto qualsiasi azienda che li venda tutti allo stesso prezzo dovrebbe porci una domanda  “Sono realmente puri e di qualità? ”

Packaging.  

La qualità di un buon o.e. va preservata e per tanto è bene acquistare o.e. contenuti in boccette in vetro marroni e blu capaci di limitare il passaggio di radiazioni luminose che facilitano il processo ossidativo.

N.B. E’ sconsigliato l’acquisto di o.e. contenuti in boccette in vetro trasparenti ed è doveroso richiudere la boccetta di o.e. dopo averlo usato per evitare il contatto con l’ossigeno.

Precauzioni D’uso. 

  • Non usarli puri su mucose e parti intime.
  • Tenere lontano dalla portata dei bambini
  • Tenere lontano dalla luce
  • Seguire sempre le istruzioni
  • Non superare le quantità indicate (gli o.e. vanno usati esclusivamente a gocce)
  • Attenzione agli o.e. fotosensibilizzanti ( arancio, mandarino, limone etc…) , non usare per l’esposizione al sole.
  • Se si è soggetti allergici fare un test nell’incavo del braccio per assicurarsi che l’ o.e. in questione non sia irritante per la persona.
  • Non confondere gli o.e. con i farmaci

CIMG6461

Oli Essenziali ed Aromaterapia.

Si parla molto dei benefici, quasi miracolosi degli oli essenziali grazie all’aromaterapia, ma cos’è?

Esso è un metodo curativo olistico che agisce sui processi fisici, mentali e spirituali attraverso l’uso di oli essenziali. Questo metodo agisce non solo a livello olfattivo ma anche a livello cutaneo, inalatorio e orale.

Gli o.e. possono risultare antibatterici, antivirali, calmanti, astringenti, espettoranti, antireumatici, decongestionanti, depressione, agitazione, ansia, stress, collera, apatia, influenza, insonnia, mal di gola, mal d’auto, slogature, tosse, forfora, couperose, callosità, pori dilatati etc.. le loro proprietà sono infinite.

OLI ESSENZIALI

OLII ESSENZIALI e le loro proprietà.

In negozio e nello shop online trovate una gamma di o.e. che sono i più richiesti ed utilizzati ma in natura ne esistono davvero parecchi ed averli tutti sarebbe impossibile. Abbiamo deciso di elencare quelli più conosciuti e rinomati con le loro proprietà cosmetiche e vi invitiamo gentilmente a commentare con il vostro o.e. preferito e quello che vi piacerebbe trovare in negozio ( nel caso in cui non ci fosse) : https://labottegadigio.it/categoria-prodotto/corpo/olii-essenziali/

 

🌱O.E. DI ARANCIO *  ** (Citrus Aurantium o sinensis ) : Proprietà depurative, toniche , astringente, antisettico , rivitalizzante e combatte la ritenzione idrica e la cellulite.

Olio essenziale di arancio dolce BIO

🌱O.E. DI BERGAMOTTO ( Citrus Bergamia ) : Proprietà antisettiche, antibatterico, cicatrizzanti e anti-acne (utile nel trattamento della pelle grassa)  e deodorante.

🌱O.E. DI CAMOMILLA ROMANA  (Anthemis Nobilis) : Proprietà antinfiammatorie, antisettiche, cicatrizzanti e lenitive. Inoltre unito ad erbe aryuvediche tintorie dona riflessi biondi. Scioglie le tensioni muscolari. Aiuta a regolarizzare il ciclo mestruali ed eventuali mestruazioni e pre-mestruo doloroso.

🌱O.E CANNELLA** (Cinnamomum Verum ) : Proprietà toniche, stimolanti, antisettiche.

🌱O.E. CIPRESSO (Cipressus Sempervirens) : Proprietà sebo-riequilibranti, astringenti , antisettiche, antiparassitarie e anticellulite . Ottimo sulla pelle grassa e con couperose.

🌱O.E. EUCALIPTO (Eucalyptus Radiata) ** : Proprietà calmanti, antivirali, rivitalizzante e rinfrescante. Combatte l’acne ed aumenta la circolazione sanguigna.

🌱O.E. FINOCCHIO * ° (Foeniculum Vulgare Var. Dulce) : Proprietà idratanti, stimolanti, purificante e diuretico.

🌱O.E. LAVANDA VERA (Lavandula Angustifolia ) : Proprietà lenitive, riequilibranti, cicatrizzanti, idratante, rilassante, rinforza i capelli ed utile contro la forfora, antisettico.

Olio essenziale di lavanda BIO

🌱O.E. LIMONE * (Citrus Limonum) : Proprietà antisettiche, astringenti, depurative, diuretico, antireumatico, disinfettanti, riequilibranti, schiarenti.

Olio essenziale di limone BIO

🌱O.E. LITSEA ** (Litsea Cubeba) : Proprietà antinfiammatorie, lenisce il dolore e utile in caso di acne e pelle grassa.

🌱O.E. MANDARINO * (Citrus Reticulata) :Proprietà antispasmodiche e battericida.

🌱O.E. MELISSA (Melissa Officinalis) : Proprietà lenitive, rinfrescanti, antisettico, tonico, cicatrizzante.

🌱O.E. MENTA PIPERITA** °(Mentha Piperita)  :  Proprietà antisettiche, anestetiche e antidolorifiche.

Olio essenziale di menta BIO

🌱O.E. NEROLI (Citrus Aurantium fiori) : Proprietà antisettiche, tonificante, rigenerante a livello cellulare, lenitivo ed utile in caso di smagliature.

🌱O.E. ROSA DAMASCENA (Rosa Damascena) : Proprietà riequilibranti, antisettico, cicatrizzante, lenitivo e rigenerante

🌱O.E. ROSMARINO ** ° (Rosmarinus Officinalis)   : Proprietà Cicatrizzante, Antisettico, tonificante, dermopurificante, utile contro la forfora e previene la caduta dei capelli.

Olio essenziale di rosmarino BIO

🌱O.E. SALVIA ° (Salvia Sclarea) : Proprietà rigeneranti, lenitive, rilassante e tonificante.

🌱O.E. TEA TREE (Melaleuca Alternifolia) : Proprietà disinfettante, antifungine, analgesico, deodorante, purificante, lenitivo, antibatterico, cicatrizzante.

Olio essenziale di tea tree BIO

🌱O.E. VETIVER ° (Vetiveria Zizanioides ) : Proprietà antisettiche, depurative, rigeneranti e stimolanti della circolazione.

🌱O.E. YLANG YLANG  (Cananga Odorata) : Proprietà idratante, tonificante, antisettico, calmante  e profumante.

*Fotosensibilizzante

** Usare solo diluito perché può risultare irritante.

° Non va usato in gravidanza

CIMG6459

IMPIEGHI ED USI .

BAGNO.

Per un’azione cicatrizzante, lenitiva e antinfiammatoria oltre che rilassante diluire 10-15 gocce di o.e. di lavanda in acqua non troppo calda.
Contro la cellulite e la cattiva circolazione sanguigna e linfatica diluite nel bagno 10-15 gocce di o.e. di mandarino

 

large

ACQUA FLOREALE . 
50ml di acqua pura ottenuta da depuratore domestico + 10  gocce di lavanda (rinfrescante e purificante)  o 4 gocce di cipresso e 6 di ginepro ( astringente) .

 

largef

DOPPIE PUNTE .
Mixate olio di jojoba con olio essenziale di rosmarino ( per capelli scuri ) o olio essenziale di camomilla (per capelli chiari )
Risciacquo acido con 2 cucchiai di aceto di mele nel quale sciogliete 4 gocce di o.e. di rosmarino o camomilla .

Speriamo che il primo articolo informativo abbiamo suscitato interesse in voi e vi sia stato utile ed illuminante. Non dimenticare di commentare con le vostre esperienze ed opinioni.

Valentina.