Ciao ragazze/i e ben ritrovate/i!

Oggi parliamo della meravigliosa linea ai frutti rossi di Biofficina Toscana la cui profumazione vi lascerà estasiata e vogliose di “assaggiare” il prodotto ( mi raccomando non fatelo xD).In un primo momento sono stati lanciati due prodotti viso ovvero l’acqua micellare e lo scrub viso per poi ampliare la gamma con l’inserimento del latte corpo.

Una linea che mi ha colpito e intrigato tantissimo proprio per la presenza di frutti rossi all’interno : More di gelso (Hanno spiccate proprietà antiossidanti. Sono ricche di antociani-che svolgono un’azione protettiva dei vasi sanguigni – e polifenoli tra cui l’acido ellagico che protegge le fibre di elastina, responsabili dell’elasticità della pelle, dalla degradazione inibendo l’elastasi, un enzima che distrugge le fibre) , Uva Spina (Bacca di forma ovale di origine europea. Ricca di polifenoli antiossidanti e protettrici della fragilità capillare. Ricca di varie vitamine: Vitamina C potente vitamina idrosolubile antiossidante richiesta per la sintesi del collagene nel nostro organismo, Vitamina A e alcune vitamine del gruppo B tra cui acido pantotenico, acido folico e tiamina. Presenti anche adeguati livelli di minerali come rame, calcio, fosforo, manganese, magnesio e potassio),Ribes ( Azione antinfiammatoria grazie alla presenza di flavonoidi, antiossidanti grazie alla buona presenza di vitamina A che mantiene integre le mucose e la pelle proteggendola dagli effetti atmosferici/inquinanti e vitamina C potente antiossidante , flavonoidi , beta-carotene, zeaxantina, criptoxantina),
Mirtillo (Proprietà rinfrescanti, antiossidanti,antinfiammatorie,vasodilatatorie
e astringenti . Contiene numerosi principi attivi tra cui vitamina A,C, acido citrico e malico, la mirtillina, fosforo,calcio e manganese. L’azione di queste vitamine è apprezzabile soprattutto per quanto riguarda i problemi legati ai capillari rinforzando le pareti).

Come viene ottenuto l’estratto Rubiox?

Deriva da una particolare miscela di frutti rossi biologici coltivati nelle colline lucchesi e selezionati in specifiche quantità in base alle loro proprietà: more di gelso, mirtillo, uva spina e ribes. Dalla sinergia di questi frutti rossi biologici, selezionati in mirate quantità ed estratti con un processo a freddo brevettato nasce quindi Rubiox®  ad azione antiossidante, restitutiva e protettiva.
La significativa azione antiossidante di Rubiox® è stata dimostrata da test in vitro svolti in collaborazione con il dipartimento di Scienze mediche dell’Università di Ferrara. 

Bando alle ciance, ed iniziamo a parlare della meravigliosa Acqua micellare.

L’acqua micellare ai frutti rossi  è pensata per la pulizia del viso, senza alcool, è indicata anche per le pelli più delicate. In un unico gesto strucca, deterge e idrata la pelle senza ungere nè appiccicare, si può infatti anche non risciacquare. Rubiox® agisce qui  insieme all’acqua di fiordaliso dalle proprietà calmanti e lenitive, al  pantenolo e ad un’inedita miscela di tensioattivi vegetali derivati da oli di oliva, girasole, cotone e mandorle, pensata proprio per le pelli più sensibili. Un’azione quindi davvero delicata per detergere e rimuovere il trucco con un effetto lenitivo e restitutivo del tono cutaneo che completa l’azione di pulizia dello scrub ai frutti rossi.

Non vedevo l’ora di finire il mio precedente struccante per poter “ingigniare ( dal dialetto siciliano tradotto significa “inaugurare/iniziare” ) questo delizioso prodotto indicato per la rimozione del makeup.

In primis mi piacerebbe spiegare qual è il compito dell’ acqua micellare : deve il suo nome alle micelle o sfere tensioattive la cui azione è quella di catturare residui di trucco e altre impurità della pelle, lasciando l’epidermide ben pulita e idratata. Molto efficace per purificare la pelle del viso e rimuovere delicatamente tutte le tracce di make up. Formulata pensando soprattutto alle pelli sensibili, in realtà è adatta ad ogni tipologia di epidermide e può diventare un prezioso alleato della nostra beauty routine perchè capace di detergere a fondo senza intaccare la barriera idro-lipidica del derma, che serve per difendere la nostra pelle dalle aggressioni esterne. Ottima alternativa al classico struccante, l’acqua micellare agisce in profondità purificando, tonificando e idratando la pelle in un solo gesto.Fungendo anche da tonico, non è poi necessario il risciacquo.

 

L’acqua micellare si presenta con una delicata profumazione ai frutti rossi che contraddistingue e caratterizza questa linea. Solitamente utilizzo il prodotto con un dischetto di cotone. Dopo aver imbevuto quest’ultimo procedo alla rimozione del make-up. Sarò sincera, come sempre, riguardo il grado di rimozione del makeup con questo prodotto : elimina tranquillamente ombretti, mascara, rossetto, base viso e matite lasciando leggermente a desiderare su eyeliner e prodotti liquidi. Mi ritengo soddisfatta del prodotto che comunque con ripetute passate riesce a rimuovere perfettamente il 95% del makeup. I residui corro io a rimuoverli detergendo il viso con una konjac sponge e un detergente delicato.

Brucia gli occhi o causa allergie? Ho provato tranquillamente questo prodotto proprio perché so di non avere allergie ai frutti rossi protagonisti nella formulazione dell’acqua micellare, ma se avete allergie anche lievi eviterei l’utilizzo. No, non ho avuto allergie, irritazioni o altro . Il prodotto è davvero delicato così come viene descritto e svolge benissimo il suo lavoro lasciando la pelle morbida e luminosa. Provando e riprovando la rimozione degli occhi non ho riscontrato bruciore se non quando mi trovo a tamponare una quantità eccessiva nel dischetto che rischia di finire involontariamente dentro l’occhio dandomi un leggero fastidio.

La cosa che un po’ mi disturba è che quando rimuovo il makeup labbra per rimuoverlo bene essendo un prodotto estremamente liquido mi capita di sentire il sapore del prodotto che mi porta a dover sciacquare la bocca, ma questo molto probabilmente è un problema esclusivamente mio!

Per il resto è un prodotto con cui mi sono trovata e mi sto trovando molto bene!

Oltre i frutti rossi che caratterizzano l’estratto Rubiox ad arricchire l’acqua micellare vi sono : Acqua di Fiordaliso ( Idrolato con azione antinfiammatoria, antiossidante e astringente. Rimedio naturale per occhi stanchi, affaticati , gonfi e dolenti. Ricca di sostanze decongestionanti come flavonoidi e antociani e idratanti come le pectine. Quest’ultime hanno una struttura chimica talmente particolare da poter assorbire e trattenere notevoli quantità di acqua creando così dei fluidi gelificati “idrocolloidi” che formano un sottile film trasparente, elastico e con lo stesso ph della pelle in grado di cedere l’acqua allo strato corneo apportando idratazione ed elasticità), Estratto biologico di menta (Proprietà cicatrizzanti, disinfettanti e antisettiche. Contiene mentolo, vitamina C e sostanze antibiotiche),Pantenolo( Azione idratante, emolliente e lenitiva) e Glicerina ( Idratante, lubrificante ed emolliente).


INCI:
Aqua (solvente)
Centaurea cyanus flower water* (vegetale)
Sodium cottonseedamphoacetate
Sodium olivamphoacetate (antistatico / tensioattivo)
Sodium sunflowerseedamphoacetate (detergente / sostenitore di schiuma / condizionante capelli / tensioattivo)
Sodium sweetalmondamphoacetate (detergente / sostenitore di schiuma / condizionante capelli / tensioattivo)
Cocamidopropyl hydroxysultaine (tensioattivo)
Morus nigra fruit extract* (vegetale)
Vaccinium myrtillus fruit extract* (vegetale)
Ribes nigrum  fruit extract* (vegetale)
Ribes uva-crispa fruit extract*
Mentha piperita extract* (vegetale)
Betaine (antistatico/viscosizzante)
Panthenol (antistatico)
Glycerin (denaturante/umettante/solvente)
 Parfum [Fragrance] **
Sodium benzoate (preservante)
Sodium dehydroacetate (preservante)
Lactic acid (agente tampone/umettante)
Sodium chloride (viscosizzante)

*da agricoltura biologica

** dolci e delicate note di frutti rossi (da essenza certificabile Icea)

 

COSTO: 12,30 per 200ml http://labottegadigio.it/prodotto/acqua-micellare-ai-frutti-rossi/

PAO: 12M

                                       Certificata Icea , Cruelty Free e Vegan

E dello scrub viso che dire?

Lo scrub viso ai frutti rossi contiene microgranuli di lampone e ribes nero di due diverse granulometrie, pensati per svolgere una delicata ma efficace azione esfoliante e purificante grazie anche all’estratto bio di menta. La sinergia antiossidante-lenitiva tra  Rubiox®, squalano, olio di oliva e passiflora  arricchisce e completa l’effetto di questo scrub per una pelle più compatta e levigata, pronta per i successivi trattamenti di bellezza.

Questo prodotto è davvero una goduria , lo amerete a prescindere!

Cos’è uno scrub? E’ un trattamento esfoliante che premette di rimuovere le cellule superficiali ottenendo un colorito più splendente e una pelle più liscia e compatta, e soprattutto favorisce l’ossigenazione e di conseguenza una migliore penetrazione del trattamento che segue.Prima di farsi uno scrub, è consigliabile favorire la dilatazione dei pori esponendo il viso ai vapori dell’acqua bollente per una decina di minuti.Il trattamento consiste nel massaggiare delicatamente la pelle con prodotti che contengano all’interno delle particelle “abrasive” che, a contatto con essa, riescano a rimuovere le cellule morte levigando l’epidermide e donandole luminosità.Come se non bastasse, questo metodo permette di riattivare il microcircolo e coadiuva la fuoriuscita dei comedoni.

E’ la prima volta che mi capita di utilizzare con piacere uno scrub *-* . Questo scrub ad impatto sembra uno yogurt fruttoloso con una profumazione inebriante ed invitante! La sua consistenza corposa e violacea presenta tantissimi granuli di media dimensione che sono un mix tra lampone e ribes nero che rendono valido il prodotto. Io solitamente prendo una generosa dosa di scrub e lo applico con le mani stesse sul viso. Dopo aver disteso una buona dose nelle zone interessate bagno le mani con l’acqua e inizio a massaggiare per almeno 2/3 minuti.

Mi accorgo che mentre i granuli aiutano a rimuovere lo sporco dal viso la consistenza dello scrub si unifica con il viso idratandolo e nutrendolo. Successivamente rimuovo il tutto con le mani e acqua tiepida aiutandomi con un dischetto di cotone per evitare di lasciare residui. La pelle è completamente rinata ed a impatto sembra quasi di aver fatto uno scrub/maschera : luminosa, morbida, fresca, pulita, purificata e profumata. E’ molto delicato sulla pelle infatti i granuli non graffiano assolutamente l’epidermide!

 

Insieme al Rubiox tra gli estratti attivi troviamo : Lampone (sono ricchi di vitamina B7 che aiuta l’organismo a beneficiare degli effetti dell’acido folico. L’acido folico è responsabile della salute di unghie e capelli, il regolare consumo di lamponi da lucentezza e vigore ai capelli e rafforza le unghie. Studi scientifici hanno dimostrato che la carenza della vitamina B7 è responsabile di disturbi alla pelle e della perdita di capelli),Olio biologico di oliva (Ricca di polifenoli, vitamina E e carotenoidi che svolgono un’azione naturaleanti-invecchiamento per la pelle, contribuendo a contrastare i radicali liberi, l‘infiammazione e lo stress ossidativo),Squalano ( funzione protettiva della cute, grazie alla capacità di rigenerare il film lipidico che impedisce l’aggressione da parte degli agenti esterni, e idratante, riducendo l’evaporazione dell’acqua dagli strati epidermici più profondi),Glicerina (azione idratante, lubrificante ed emolliente),Estratto di passiflora ( Proprietà lenitive, disarrossanti e protettive del microcircolo. Contribuisce inoltre alla protezione della pelle nei confronti delle radiazioni ultraviolette e di altri agenti nocivi),
Estratto di Menta ( Proprietà cicatrizzanti, disinfettanti e antisettiche), Estratto di limone ( Azione elasticizzante, ammorbidente ed idratante per il viso e il corpo. Grazie alla presenza dell’acido ascorbico, antiossidante ed inibitore dell’enzima tirosinasi, è indicato anche come attivo dei prodotti ad azione depigmentante e uniformante del colorito),Mannintol ( umettante e idratante cutaneo),
Urea ( L’Urea è naturalmente presente sulla pelle sana, dal momento che va a ricostituire il fattore naturale di idratazione (NMF) dell’epidermide. E’ dunque prevalentemente impiegata per reintegrare tale fattore NMF nelle pelli più disidratate, facendo in modo che lo strato corneo trattenga più acqua.
L’Urea possiede proprietà cheratolitiche, in quanto favorisce il distacco delle cellule morte superficiali e di conseguenza la rigenerazione cutanea, lasciando la pelle morbida e liscia. Inoltre, viene impiegata per stimolare la rigenerazione cutanea e ripristinare le funzioni “barriera” della cute),
Tocoferolo (azione antiossidante).

 


INCI:
Aqua (solvente)
Ethylhexyl palmitate (emolliente)
Caprylic/capric triglyceride (emolliente/solvente)
Ribes nigrum fruit (vegetale)
Rubus idaeus seed powder (vegetale)
Cetearyl alcohol (emolliente/emulsionante/stabilizzante emulsioni/opacizzante/viscosizzante)
Glyceryl stearate (emolliente/emulsionante)
Myristyl myristate (emolliente/opacizzante/condizionante cutaneo)
Glycerin (denaturante/umettante/solvente)
Cetearyl glucoside (emulsionante)
Sorbitan olivate (emulsionante)
Olea europaea fruit oil* (emolliente/solvente/vegetale)
Squalane (emolliente)
Morus nigra fruit extract* (vegetale)
Vaccinium myrtillus fruit extract* (vegetale)
Ribes nigrum fruit extract* (vegetale)
Ribes uva-crispa fruit extract*
Mentha piperita extract* (vegetale)
Passiflora incarnata flower extract* (vegetale)
Citrus medica limonum peel extract* (tonificante)
Mannitol (legante/umettante)
Urea (antistatico/umettante)
Betaine (antistatico/viscosizzante)
Parfum [Fragrance] **
Benzyl alcohol (allergene del profumo/conservante/solvente)
Phenethyl alcohol (deodorante)
Propanediol (solvente, rosso se impiego da Ogm)
Xanthan gum (gelificante/stabilizzante)
Undecyl alcohol (antiseborroico / emolliente / coprente / condizionante cutaneo / additivo reologico)
Benzoic acid (conservante)
Dehydroacetic acid (conservante)
Tetrasodium glutamate diacetate (chelante)
Tocopherol (antiossidante)

*da agricoltura biologica

**dolci edelicate note di frutti rossi (da essenza certificabile Icea)

 

COSTO: 14,80€ per 100gr http://www.biofficinatoscana.com/prodotto.php?pid=50

PAO: 6M

 Certificato Icea, Cruelty free e Vegan.
 Invece spostandoci al corpo un’altra entusiasmante novità fu l’arrivo del Latte Corpo.

Ho utilizzato il prodotto in diversi modi quest’estate per farmi un’idea completamente chiara sulle sue funzioni e per comprenderne meglio la validità.

Il latte corpo ai frutti rossi rientra in questa linea ma ovviamente come ben detto è un prodotto per il corpo con questi attivi e questa profumazione meravigliosa di frutti rossi che ricorda uno yogurt fatto in casa *-*

Un latte corpo idratante ma leggero e di facile assorbimento. Contiene Rubiox® un esclusivo principio funzionale brevettato, derivato da frutti rossi delle colline toscane, con proprietà antiossidante, protettiva e lenitiva. La sua azione si unisce a quella degli estratti bio lenitivi di malva e altea, dei fattori di idratazione naturale e di ingredienti idratanti- emollienti come il miele bio toscano, l’olio bio locale di girasole e cere vegetali. Dalla consistenza morbida e cremosa è piacevole da spalmare, lascia la pelle vellutata e delicatamente profumata.

Profumazione: dolci e delicate note di frutti rossi 

Il prodotto si presenta in questo flacone con tappo salva vita a pressione pratico e manegevole in plastica. Pressando esce poco prodotto alla volta , ottimo perché vi permette di dosare e scegliere la quantità necessaria per la vostra applicazione. Il latte corpo essendo “appunto ” un latte è fluido dal color rosa yogurt e dall’intensa profumazione di frutti rossi *-* che non risulta né nauseante né noiosa e scontata ma assolutamente fresca e piacevole.

Essendo un prodotto molto fluido basta davvero una minima quantità da spalmare nella zona interessata. Il prodotto si assorbe subito senza fare scia bianca e lasciando uno strato di morbidezza e idratazione. Ad impatto la pelle è davvero freschissima infatti in questo periodo dell’anno quando lo metto non vi nascondo che mi fa venire “la pelle d’oca” proprio perché ha un ottimo effetto freddo.
Offre una media idratazione che vi permette anche di applicarlo a giorni alterni. Se ovviamente avete una pelle particolarmente secca e cercate un prodotto MOLTO nutriente orientatevi altrove.

La profumazione permane per la prima ora e poi va via scemando.

Quest’estate questo prodotto è stato la mia salvezza quando mi sono “scottata” in piscina . Ho usato questo latte come dopo-sole e devo dire che ho notato un buon effetto rinfrescante ed emolliente sulla zona scottata che è stato davvero d’aiuto in quel momento. Sicuramente se ci fosse stata la presenza di Aloe l’effetto sarebbe stato ancora più intenso però gli estratti contenuti all’interno funzionano già abbastanza bene e sono ricchi di tantissime proprietà positive e d’aiuto per la pelle.

Nel latte corpo troviamo non solo ottimo Olio di Girasole ( Grazie alla presenza della vitamina E, l’olio di girasole svolge un’azione antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi e a prevenire la degenerazione delle cellule. Si dimostra efficace in caso di irritazioni, arrossamenti e infiammazioni e favorisce la rigenerazione della pelle, delle unghie e dei capelli. Rende la pelle sana, idratata, tonica, giovane e morbida e svolge oltretutto un’attività di prevenzione sui tumori ) ma anche Jojoba (Possiede proprietà emollienti e protettive per il PH della pelle , inoltre è un idratante naturale e aiuta a regolarizzare le secrezioni sebacee. Non ultimo è un antirughe, un disinfettante e antimicotico naturale), Urea ( possiede la proprietà di trattenere le molecole d’acqua nell’epidermide fino negli strati più profondi. Questo meccanismo consente di mantenere la pelle idratata e morbida; è infatti utile per pelli disidratate, secche, screpolate. Agisce come umettante e lenitivo) ,
Miele ( Possiede proprietà rigeneranti, il miele si rivela molto utile per favorire la guarigione della pelle in caso di ferite, lesioni, abrasioni e scottature. Il miele è anche un ottimo lenitivo grazie all’azione antinfiammatoria che lo rende un rimedio efficace per lenire rossori e prurito cutaneo in caso di punture di insetti), Acido Ialuronico (Oltre all’azione di conferire idratazione e compattezza alla pelle secca l’acido ialuronico svolge importanti funzioni anche all’interno del nostro organismo.Nella matrice amorfa del tessuto connettivo, l’acido ialuronico si occupa di mantenerne il grado di idratazione, turgidità, plasticità e viscosità.È anche in grado di agire come sostanza cementante e come molecola anti-urto, nonché come efficiente lubrificante, prevenendo il danneggiamento delle cellule del tessuto da traumi e stress fisici), Cera di Mimosa ( La cera di mimosa è composta principalmente da esteri degli acidi grassi e fitosteroli e, inserita in un cosmetico, la cera di mimosa ne migliora texture e stabilità, oltre a conferire un maggiore effetto protettivo per la pelle).

Inoltre è presente il tanto amato principio Rubiox®

INCI:

Aqua (solvente)
Helianthus annuus seed oil* (emolliente/coprente/condizionante cutaneo)
Propanediol (solvente)
Lauryl lactate (emolliente/condizionante cutaneo)
Myristyl myristate (emolliente / opacizzante / condizionante cutaneo)
Jojoba esters (vegetale)
Caprylic/capric triglyceride (emolliente/solvente)
Glyceryl stearate (emolliente/emulsionante)
Xanthan gum (legante/stabilizzante emulsioni/viscosizzante)
Urea (antistatico/umettante)
Morus nigra fruit extract* (vegetale)
Vaccinium myrtillus fruit extract* (vegetale)
Ribes nigrum fruit extract* (vegetale)
Ribes uva-crispa fruit extract* (emolliente)
Mel/Honey* (emolliente/umettante/additivo biologico)
Malva sylvestris (Mallow) flower/leaf extract* (condizionante cutaneo)
Althaea officinalis root extract* (emolliente)
Sodium hyaluronate (umettante/condizionante cutaneo)
Helianthus annuus seed cera (emolliente)
Acacia decurrens flower cera (emolliente/condizionante cutaneo/protettivo cutaneo)
Parfum [Fragrance] **
Benzyl alcohol (allergene del profumo/conservante/solvente)
Sodium cocoyl sarcosinate (tensioattivo)
Glycerin (denaturante/umettante / solvente)
Tetrasodium glutamate diacetate (sequestrante/chelante)
Benzoic acid (conservante)
Sodium hydroxide (agente tampone/denaturante)
Dehydroacetic acid (conservante)
Polyglycerin-3 (umettante)
Tocopherol (antiossidante)

*da agricoltura biologica

** da essenza certificabile Icea

COSTO: 13,80€ http://www.biofficinatoscana.com/prodotto.php?pid=53

PAO: 12M

CERTIFICAZIONE:lavnonickelicea

Comprarlo? Non comprarlo? Per me si, ne vale assolutamente la pena perché potete usarlo sia come crema nutriente e dopo sole oltre che rinfrescante in caso di rossori, punture d’insetto insomma si rende valido in diverse circostanze e con il suo packaging è molto comodo da usare e perché no da portare in giro!
Concluderei dicendovi che la linea ai frutti rossi mi è piaciuta davvero tanto e non mi dispiacerebbe la presenza di ulteriori prodotti come bagnodoccia, crema viso o qualcosa per i capelli ma come sempre i Biofficini ci tengono tutto in segreto!
Spero l’articolo sia stato esaustivo e di vostro interesse,
                                                                                Valentina
                                                                            treee3