L’argilla è una terra ricca di minerali proveniente dall’erosione naturale delle rocce. Essa è stata usata fin dall’antichità essendo uno dei rimedi più naturali ed efficaci contro molti disturbi.

L’argilla è utile per combattere germi e batteri, stress e stanchezza, cattivi odori, invecchiamento, è ottima per dermatiti, malattie reumatiche e per calmare i dolori. Nella cosmesi l’argilla è anche un’ottimo anticellulite, antismagliature, antiage, anticaduta dei capelli.

Uno dei suoi metodi principali di utilizzo è, ad esempio, la maschera che si applica principalmente sul viso ma anche su tutto il corpo. L’argilla disciolta in acqua assume una consistenza cremosa, viene applicata come un fango, e dopo essersi asciugata (all’incirca dopo 10 minuti) viene rimossa con acqua esfoliando le cellule morte superficiali e donando alla pelle un risultato morbido, liscio e levigato.

A seconda dei minerali in essa contenuti e al luogo di estrazione, l’argilla può essere di vari colori:

ARGILLA VERDE: Ha proprietà antinfiammatorie quindi molto adatta per curare acne e eczemi.

ARGILLA BIANCA: Chiamata anche CAOLINO, è la più fine di tutte le argille. In cosmesi viene utilizzata soprattutto per maschere in quanto purifica la pelle e restringe i pori dilatati. Ottima per pelle screpolata (soprattutto su gomiti e talloni), per pelle secca, matura e irritata grazie alle proprietà cicatrizzanti e antisettiche. Adatta anche alla pelle dei bambini.

ARGILLA ROSSA: Deve il suo colore all’alta presenza di ferro rosso, è utile per le pelli che si arrossano e infiammano facilmente, per le pelli sensibili e delicate. Ottima anche contro le infiammazioni delle gengive. L’argilla rossa inoltre, è indicata per lenire e dare sollievo ai dolori quali ad esempio: storte, contusioni, ematomi ecc.

ARGILLA GIALLA: Il suo colore è dovuto alla presenza di ferro e rame. Ha proprietà assorbenti, esfolianti, liscianti e tonificanti. Indicata per tutti i tipi di pelle.

ARGILLA ROSA: Ricca di minerali, ossido di ferro, silice. Ha proprietà purificanti, lenitive, rigeneranti. E’ particolarmente indicata per pelli delicate e sensibili che si arrossano facilmente.

Nella preparazione di maschere a base di argilla è consigliato non utilizzare oggetti in metallo, ma preferire ciotole e cucchiai in legno, plastica, vetro o ceramica. Inoltre, l’acqua da utilizzare per preparare la maschera non deve contenere cloro, quindi si consiglia di usare acqua distillata oppure infusi (es. thè verde) o idrolati a piacere, e in aggiunta è possibile usare qualche goccia di olio essenziale così da avere anche un’effetto aromaterapico.